Un mondo perfetto

Acquista su Ibs.it   Dvd Un mondo perfetto   Blu-Ray Un mondo perfetto
Un film di Clint Eastwood. Con Kevin Costner, Clint Eastwood, Laura Dern, T.J. Lowther.
Titolo originale A Perfect World. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 135 min. - USA 1993. MYMONETRO Un mondo perfetto * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IL CONFINE TRA IL BENE E IL MALE Valutazione 5 stelle su cinque

di ALESSANDRA VERDINO

lunedì 16 marzo 2009

Clinet Eastwood presenta, con "Un mondo perfetto", un film dolente, toccante, che arriva all'esplorazione dell'anima umana. Ma quanto é grande Eastwood? Lo é a tal punto da mettersi completamente in gioco, nel dare quasi ragione a un delinquente. E questo perché? Perché questo delinquente si dimostra, anche nel peccato, degno di chiamarsi "uomo". "Un mondo perfetto" é un film grandissimo. Dov'é il confine tra il bene e il male? E chi può dirlo? Solo Dio, nella Sua infinita misericordia. Sì, il "mondo perfetto" non esiste. Come non sono "perfetti" gli uomini. La legge deve vincere, e vincerà. Come sempre, nei suoi films. Ma con un tocco di "pietas" umana che commuove ed incanta. Eastwod. Talmente grande da avvicinarsi al mistero della redenzione, al perdono, sapendo toccare il cuore umano. "Un mondo perfetto" è un film difficile da capire. Non se si ha Dio nel cuore, il rispetto per i nostri simili e per noi stessi. Un pò di bontà può esistere anche in un'anima distante dalla comunità civile. Questo é un film sulla capacità di comprendere gli errori, di perdonarli, e sulla volontà di avvicinarsi alla Fede. Clint. Grande e unico. Ci fa scoprire la dignità di essere "uomini". Con qualcosa dentro. Il perdono. Kevin Costner - l'uomo che ha sbagliato e che si avvicina, si piega al Fato e a Dio. Il bambino - l'innocenza perduta e ritrovata. Un film che emoziona, e che ci sa dare qualcosa di importante: un briciolo di dignità e la possibilità di avvicinarsi quasi al soprannaturale. Eastwood. Grande. Grandissimo. Immenso. Nel cuore e nel modo di inchinarsi davanti al mistero del'anima umana. Non perdendo di vista le esigenze della società. Facendoci capire che, in fondo, siamo solo uomini. E che, forse, Dio é un'altra cosa.

[+] lascia un commento a alessandra verdino »
Sei d'accordo con la recensione di ALESSANDRA VERDINO?

arnaco mercoledì 27 marzo 2013
teismo

Cara Alessandra Verdino, io non sono credente, ma rispetto la sua Fede e capisco anche che un fedele tenda a vedere Dio dappertutto o meglio in ogni luogo come insegna il catechismo. Ma in questo film non si fa esplicitamente il minimo accenno a Dio o alle religioni, salvo far rilevare che costringere un bambino a rinunciare a tante piccole gioie innocenti per rispettare le regole dei testimoni di Geova vuol dire rendergli la vita più triste e difficile di quanto già non sia. Penso che il grande Clint sia credente, ma è abbastanza intelligente da focalizzare i suoi film su temi di più ampia portata; intendo dire validi sia per i credenti che per i non credenti. Se mi consente una provocazione dare un cazzotto in faccia al cecchino (lui) e una ginocchiata nei genitali (lei) non mi sembra che corrisponda a precetti del tipo "porgi l'altra guancia" o "perdona chi sbaglia". [+]

[+] lascia un commento a arnaco »
Un mondo perfetto | Indice

1° | alessandra verdino