Super Mario Bros.

Acquista su Ibs.it   Dvd Super Mario Bros.   Blu-Ray Super Mario Bros.
Un film di Rocky Morton, Annabel Jankel. Con Dennis Hopper, Bob Hoskins, John Leguizamo, Samantha Mathis, Fisher Stevens.
Titolo originale Super Mario Brothers. Avventura, Ratings: Kids, durata 104 min. - USA, Gran Bretagna 1993. MYMONETRO Super Mario Bros. * * - - - valutazione media: 2,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Salvate il soldato Mario Valutazione 3 stelle su cinque

di Alexander 1986

Feedback: 12308 | altri commenti e recensioni di Alexander 1986
mercoledì 27 agosto 2014

Brooklyn, anni '90. I fratelli idraulici Mario (Bob Hoskins) e Luigi (John Leguizamo) stanno conducendo la loro semplice vita da stereotipi razziali finché non incontrano una giovane archeologa, Daisy, di cui il secondo s'innamora a prima vista. La ragazza viene rapita giusto giusto quella sera da ignoti energumeni. I due mangiaspaghetti, nel cercare di salvarla, finiscono addirittura in un'altra dimensione. Una dimensione da incubo: una metropoli futuristica e caotica, dove tutti, comprese le gentili vecchiette, sono delinquenti e assassini, le carceri somigliano a batterie per polli, le autorità sono corrotte e a governare tutto è un plutocrate vanitoso e megalomane (un esilarante Dennis Hopper), proprietario di tutti i media, con il suo faccione stampato su ogni angolo della città, e disponente di tecnologie in grado di rimbecillire chi manifesta pensieri indipendenti mediante strane onde elettromagnetiche. Sembra l'Italia e invece è nientedimeno che il mondo alternativo dei dinosauri sopravvissuti allo schianto del meteorite ed evolutisi per conto proprio. Ora il potente monarca di cui sopra intende unire i due mondi per diffondere il sacro verbo della devoluzione anche nel nostro. Mario e Luigi dovranno improvvisarsi eroi per fermarlo. Questo film annovera due primati. Uno è assoluto: quello di primo film mai realizzato su un videogioco. L'altro è relativo: si tratta infatti di uno dei fiaschi più grossi della storia del cinema, di quelli capaci di far solidarizzare pubblico e critica. La verità, evidente a chi guardi le cose con occhio distaccato, è che il vero peccato di questo film non risiede nella modesta fattura tecnica o nelle scemenze pseudoscientifiche o nell'ingenuità del copione. Non si può negare che ci sarebbe voluto un po' di impegno in più per evitare alcune cadute, ma seguendo l'adagio di Craxi si può dire che, se queste son colpe, allora il 90% del cinema d'intrattenimento hollywoodiano il 99% dei film tratti da videogiochi andrebbero giudicati colpevoli. Mettiamoci una mano sul cuore, e perdoniamo. La vera colpa di 'Super Mario Bros.' è stata quella di aver proposto al pubblico, e in particolare al target giovane e di massa ricercato, un prodotto enormemente, assurdamente distante dalle sue aspettative. D'altra parte, mica la gente aveva così torto: che cavolo c'entra il gaio omino baffuto schiaccia-funghi con questa contestualizzazione distopica e cyberpunk, che sembra uscita da una fantasia malata di Terry Gilliam? Diciamoci la verità: i fans del videogame 'Super Mario' si sarebbero dovuti comunque rassegnare a una trasposizione infedele; ma è altrettanto innegabile che la licenza poetica assunta dai due registi è sconcertante, quasi folle. Voglio regalare a 'Super Mario Bros.' la sufficienza, a dispetto di quello che mi dicono la ragione e i dati oggettivi. Voglio regalargliela per due motivi: primo, perché trovo sempre commovente il donchisciottismo di un regista che non vuole limitarsi a fare il compitino, anche a rischio di sbattere la testa contro il muro; secondo, perché il registro su cui questa assurda pellicola si sviluppa è quello di un'ironia, di un gusto del divertimento puro e semplice, magari un po' scemo ma emozionante, che il cinema d'intrattenimento post-anni '90 è andato lentamente perdendo.

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
Sei d'accordo con la recensione di Alexander 1986?

Ultimi commenti e recensioni di Alexander 1986:

Vedi tutti i commenti di Alexander 1986 »
Super Mario Bros. | Indice

1° | giu/da(g)