Super Mario Bros.

Acquista su Ibs.it   Dvd Super Mario Bros.   Blu-Ray Super Mario Bros.
Un film di Rocky Morton, Annabel Jankel. Con Dennis Hopper, Bob Hoskins, John Leguizamo, Samantha Mathis, Fisher Stevens.
Titolo originale Super Mario Brothers. Avventura, Ratings: Kids, durata 104 min. - USA, Gran Bretagna 1993. MYMONETRO Super Mario Bros. * * - - - valutazione media: 2,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Brutta transposizione, scialba e dispendiosa! Valutazione 2 stelle su cinque

di nick castle

Feedback: 17468 | altri commenti e recensioni di nick castle
mercoledì 30 dicembre 2009

Da un famosissimo videogame giapponese, un film in linea con gli anni novanta, piuttosto pomposo nel dispendio di mezzi, data la varietà di scenografie costruite. Lo staff(Dean Semler, Mark Goldblatt, Alan Silvestri, Ed solomon ecc.) di prim'ordine che pur mettendocela tutta, non riesce a soppiantare quella innata mediocrità dei registi, quali sono Rocky Morton e Annabel Jankel e le sequenze migliori sono quelle dirette da Roland Joffè e dal direttore della fotografia Dean Semler, non accreditati alla regia tanto per cambiare. Costato 40 milioni di dollari, nè incasso solo la metà. Budget neanche tanto alto se ci si pensa, che più che negli effetti visivi in CG è stato speso per costruire le scenografie immani, i pupazzi animatronici, le automobili modificate e la maggior parte della città dei dinosauri ribattezzata Dinohattan. Ci si chiede se questa Dinohattan sia, il mondo dei funghi tanto buffo quanto colorato del videogioco, ma c'è anche chi dice con razionalità, che forse realizzare un mondo alternativo con colori alla caramella e funghetti saltellanti sarebbe stato ridicolo per un film e magari realizzare perfino il film come il videogioco, a scorrimento orizzantale! Ovviamento no. Però la vera penosità del film è il soggetto(parte molto importante di un film, alla pari della regia e della sceneggiatura), che se pur scritto a sei mani, come la sceneggiatura è privo di interesse, che procede per accumulazione, senza quasi un vero e proprio senso, diversamente dai dialoghi che in un film del genere andrebbero pure bene, se il tutto funzionasse almeno in modo decente. Dopo l'uscita di Jurassic Park, la quasi totalità dei film conteneva in misure variabili apporti di CG, per tutto, eliminazione dei riflessi su superfici lucide, spari, graffi, tagli, squarci, poteri soprannaturali, scenografie, sfondi, personaggi e via dicendo. Non per fare il controcorrentista ma, in alcuni casi la stop-motion risultava più gradevole(vedasi il film, Re-animator 2, particolarmente l'animazione delle quattro dita attacate a un occhio, che si muovono come un ragno), ovviamente la CG rende possibili cose che prima erano inimmaginabili, ma il troppo stroppia sempre.

[+] lascia un commento a nick castle »
Sei d'accordo con la recensione di nick castle?

Ultimi commenti e recensioni di nick castle:

Vedi tutti i commenti di nick castle »
Super Mario Bros. | Indice

1° | giu/da(g)