It

Acquista su Ibs.it   Dvd It   Blu-Ray It
Un film di Tommy Lee Wallace. Con Tim Curry, John Ritter, Seth Green, Harry Anderson, Dennis Christopher.
Horror, durata 190 min. - USA 1990. MYMONETRO It * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Incubo che attraversa ogni età Valutazione 5 stelle su cinque

di Roberto

venerdì 28 luglio 2006

Senz'altro è un film che ogni appassionato di Stephen King ha nel cuore.Derry,1957:il piccolo Georgie rincorre la sua barchetta in rivolo gonfio di pioggia,che sprofonda in un tombino.Nel tentativo di recuperarla il piccolo incontrerà It,che lo ucciderà.Inizia così la battaglia all'entità malefica da parte di un gruppo di ragazzini capeggiati da Bill,il fratello maggiore del piccolo George.Sconfitto in un primo momento,It ritorna vent'anni dopo uccidendo un omosessuale durante una fiera.Uno ad uno gli stessi ragazzini che lo avevano eliminato vent'anni prima,ormai adulti,si riuniscono ancora una volta per portare a termine quello che avevano iniziato,annientare It.Solo uno di loro,Stan Uris,non sopporta questa nuova ondata di terrore,e si suicida;la moglie lo trova esanime nella vasca da bagno,con le vene dei polsi tagliate.Una sola parola,dal significato ineluttabile,dal destino inevitabile,troneggia sulle piastrelle del bagno,scritte col sangue della sua ultima vittima:It.I giovani uomini si ritrovano così senza il loro amico a dover fronteggiare il loro incubo da bambini,che sembra non abbandonarli mai.Dopo vari incontri e determinate decisioni,arrivano alla tana di It,che si manifesta a loro non nel terribile pagliaccio di vent'anni fa,ma in un mostruoso ragno.Raggiunto il fetido cuore pulsante d'odio e di paura di It,Bill lo squarcia,mettendo la parola fine all'immonda esistenza di It. Questo film si caratterizza per la lugubre sequenza iniziale con la bambina sul triciclo e la sua filastrocca:"piove piove,la gatta non si muove,si accende una candela,si brucia con la cera".Questa scena non è presente nel libro ma è rimasta nell'immaginario collettivo.Angosciosa l'interpretazione di Tim Curry nel ruolo del clown assassino.Da notare la fedeltà della scena iniziale del libro,con Bill a letto e Georgie che riceve la barchetta.Il tocco di fedeltà è dato dal motivo Per Elisa di Beethoven suonato dalla madre.Il film tutto sommato è bello da guardare,certo le tecniche del digitale allora non erano delle migliori ma va bene così.Io per esempio mi immagino It formato Shelob del Signore degli Anelli.

[+] lascia un commento a roberto »
Sei d'accordo con la recensione di Roberto?

roberto mercoledì 9 maggio 2007
commenti please!

Ciao Ragazzi!sono l'autore della recensione.mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate!Quindi,avanti con i commenti grazie!

et86 mercoledì 23 maggio 2007
commento..o riassunto

Ehm,la tua recensione narra per filo e per segno la vicenda del film..ma un commento è ben altra cosa..c'è troppa poca focalizzazione sui particolari cinematografici e i significato tra le righe...

[+] lascia un commento a et86 »
roberto venerdì 25 maggio 2007
grazie!

ti ringrazio per il commento...in effetti è un pò come dici tu.ma penso di aver fatto un buon lavoro.Grazie!Ciao!:-)

spalla giovedì 27 agosto 2009
fedeltà

Potevi aggiungere però che la scena iniziale della barchetta è praticamente l'unica completamente fedele al libro. O quasi.

[+] lascia un commento a spalla »
the thin red line giovedì 9 ottobre 2014
recensione?

La tua non è una recensione, è la trama del film dove tra l'altro fai pure spoiler! se qualcuno non l'avesse visto e leggesse il tuo commento? pensaci.

[+] lascia un commento a the thin red line »
It | Indice

1° | fedson