It

Acquista su Ibs.it   Dvd It   Blu-Ray It
Un film di Tommy Lee Wallace. Con Tim Curry, John Ritter, Seth Green, Harry Anderson, Dennis Christopher.
Horror, durata 190 min. - USA 1990. MYMONETRO It * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fedson martedì 19 febbraio 2013
la magia esiste! Valutazione 5 stelle su cinque

Insindacabilmente il film più risciuto nella trasportazione televisiva di un'opera del genio Stephen King. Specie se si tratta di quello che viene considerato il suo capolavoro! Sì, perché "Stephen King's It" non è solo un'opera composta da un libro e un banale film per tv. C'è molto di più, se si vede con gli occhi di un bambino o di un adolescente che qualsiasi cosa vedano o percepiscano, lo traducono subito come un pericolo o un qualcosa di sinistro e nascosto, sempre intento a spiarti nelle tenebre dei tuoi incubi più profondi e subdoli: IT, per l'appunto. IT può essere un clown malefico, un lupo mannaro, un enorme ragno, oppure anche la società ostile che circonda i bambini, che vedono i "grandi" e i loro stessi genitori, come esseri sì, superiori, ma privi di immaginazione e fantasia e, proprio per questo, incapaci di vedere la creatura che il Maestro dell'horror ha messo appunto per la piccola cittadina di Derry pronta a far morire di paura qualsiasi bambino si trovi in città. [+]

[+] lascia un commento a fedson »
roberto venerdì 28 luglio 2006
un incubo che attraversa ogni età Valutazione 5 stelle su cinque

Senz'altro è un film che ogni appassionato di Stephen King ha nel cuore.Derry,1957:il piccolo Georgie rincorre la sua barchetta in rivolo gonfio di pioggia,che sprofonda in un tombino.Nel tentativo di recuperarla il piccolo incontrerà It,che lo ucciderà.Inizia così la battaglia all'entità malefica da parte di un gruppo di ragazzini capeggiati da Bill,il fratello maggiore del piccolo George.Sconfitto in un primo momento,It ritorna vent'anni dopo uccidendo un omosessuale durante una fiera.Uno ad uno gli stessi ragazzini che lo avevano eliminato vent'anni prima,ormai adulti,si riuniscono ancora una volta per portare a termine quello che avevano iniziato,annientare It.Solo uno di loro,Stan Uris,non sopporta questa nuova ondata di terrore,e si suicida;la moglie lo trova esanime nella vasca da bagno,con le vene dei polsi tagliate. [+]

[+] commenti please! (di roberto)
[+] commento..o riassunto (di et86)
[+] grazie! (di roberto)
[+] fedeltà (di spalla)
[+] recensione? (di the thin red line)
[+] lascia un commento a roberto »
spalla domenica 23 agosto 2009
leggete il libro. è molto meglio! Valutazione 2 stelle su cinque

Premettendo il fatto che si tratta di un film tv, "It" rappresenta a mio parere il film meno riuscito tratto da un romanzo di Stephen King. Non perchè non faccia paura, o perchè sia stato male realizzato. Il regista anzi secondo me ce l'ha messa tutta, così come questi interpreti di serie B. Ma semplicemente per il fatto che il romanzo "It" è una storia da leggere, non è adatto per ricavarne un film. Chi come me ha letto il libro sa bene che ci sono parecchie scene e situazioni che si svolgono solo nella mente dei personaggi o che comunque non possono essere portate sullo schermo in alcun modo. Forse è un po' difficile da spiegare, ma sappiate che è così. E il risultato lo conferma: nel film sono stati omessi innumerevoli episodi del libro ed altrettanti sono stati modificati o distorti, per un risultato molto, molto inferiore. [+]

[+] lascia un commento a spalla »
robi venerdì 20 marzo 2009
grande tim curry Valutazione 3 stelle su cinque

veramente un ottimo film, l' unica cosa che gioca a sfavore sono gli effetti speciali del ragno verso la fine che sono piuttosto brutti se no sarebbe stato perfetto. di tutto il film mi a colpito l' interpretazione di tim curry nel ruolo del clown fatto in modo grandioso,esso dimostra che ruoli di questo genere gli calzano a pennello. avrei visto bene carrey anche nel ruolo del joker in un batman ma purtroppo non e riuscito a interpretarlo. comunque in resoconto grande carrey e l' unico del cast che tiene in piedi il film e da solo e riuscito a rendere questo film molto buono con la sua ottima interpretazione.

[+] lascia un commento a robi »
fabio1957 giovedì 18 giugno 2015
dal grande s.king Valutazione 3 stelle su cinque

Scrivere di questo film mi è particolarmente difficile,dopo aver letto e amato il libro di King da cui è tratto,mi sembra quasi inadeguato.La trasposizione cinematografica penalizza un romanzo che per gli approfondimenti  e le caratterizzazioni dei suoi protagonisti, rappresenta forse la vetta più alta del nostro prolifico romanziere.Naturalmente è comunque un bel film,ma lo spessore emotivo dei suoi personaggi è inevitabilmente qui solo accennato e non analizzato e sviscerato come nel racconto.Certo restano forti le suggestioni ed alcune scene sono memorabili,ma per chi non l'avesse ancora fatto consiglio di leggere il libro,una pietra miliare nella letteratura horror

[+] lascia un commento a fabio1957 »
elgatoloco martedì 17 settembre 2019
difficile dare un giudizio tranchant Valutazione 0 stelle su cinque

Questo"IT(1990, Tommy Lee Jones), riduzione in TV-Movie del classico roman-fleuve di Stephen King è complessivamente fedelissimo al testo, rende bene lo spavento degli interpreti- ragazzi(allora, ovviamente)i ma anche poi di loro stessi come adulti da parte del terribile"clown"(ma anche molto altro)Pennywise, sembra un compito(per la TV, dunque a milioni se non miliatrdi di spettatori, non come al cinenma... dove il numero è fatalmente ridotto, soprattutto oggi. che al cinema ci si va certamente meno di frequente, anche se nel'90 la situazione era comunque diversa). Qui l'alternanza, il parallelismo, il richiamarsi continuamente dei due tempi(passato e presente)è sempre ben espresso e ben condensato, né un TV-movie avrebbe potuto corrispondere all tardivo appello del grande regista britannico Ken Russell quando invitava a fare "film di due minuti". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
viva il cinema! giovedì 3 ottobre 2013
si sarebbe potuto fare molto di più... Valutazione 2 stelle su cinque

La caratteristica che contraddistingue questo film è la superficialità. Ho letto il libro: straordinario. Il film è superficiale perché non trasmette bene la paura e non scava molto nella psicologia dei personaggi, mentre il libro è assolutamente terrificante e decisamente introspettivo. La sceneggiatura è molto buona, fantastica l'interpretazione di Tim Curry che "salva" il film dalla mediocrità più infima. Bravi anche i piccoli attori che impersonano i protagonisti da ragazzini, mentre da adulti le performance degli interpreti sono piuttosto scarse. In conclusione, è un film horror per ragazzini, che se si è grandi non fa paura per niente, anzi annoia abbastanza. Belli gli effetti speciali e la prima parte, insulso ed estremamente deludente il finale con (SPOILER!) Audra che si riprende andando in bicicletta: la prossima volta che starò poco bene, uscirò in mountain bike. [+]

[+] peccato (di camillotriolo)
[+] lascia un commento a viva il cinema! »
It | Indice

1° | fedson