Compagni di scuola

Acquista su Ibs.it   Dvd Compagni di scuola   Blu-Ray Compagni di scuola
Un film di Carlo Verdone. Con Athina Cenci, Carlo Verdone, Eleonora Giorgi, Gianni Musy, Fabio Traversa.
Commedia, durata 118 min. - Italia 1988. MYMONETRO Compagni di scuola * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marco lig martedì 30 ottobre 2007
pietra miliare Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro assoluto della filmografia italiana...mescola sapientemente ironia e introspettiva,con dei personaggi che sono diventati un cult...memorabile la performance di Angelo Bernabucci.

[+] lascia un commento a marco lig »
tony64 venerdì 24 agosto 2007
la riabilitazione der patata Valutazione 4 stelle su cinque

Molti lo considerano uno dei peggiori film di Verdone, forse perché è amarissimo. Secondo me dei suoi film è secondo solo a 'Maledetto il giorno che t'ho incontrato'. Ancora oggi lo rivedo volentieri (sarebbe più o meno la ventesima volta...). I personaggi sono azzeccatissimi; tra loro il più comico (Finocchiaro) è anche probabilmente il più positivo: tutti gli altri infatti hanno motivi per non sentirsi realizzati (lo stesso Valenzani è cocainomane). Come ha notato lo stesso Verdone, è forse l'unico suo film in cui la riuscita è corale: lui stesso compare solo dopo varie scene del film, e comunque gli attori sono veramente bravi, anche quelli sconosciuti; farei un'eccezione per Eleonora Giorgi, che non ritengo una brava attrice. [+]

[+] lascia un commento a tony64 »
paky venerdì 15 giugno 2007
il capolavoro di verdone...-- Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è il capolavoro definitivo di Verdone, e molti sono dello stesso parere. Per me Borotalco e Acqua e Sapone vengono subito dopo, ma questo è il primo. Graffiante, pungente, divertente, drammatico, comico... in questo film c'è tutto in un mix che solo Verdone sa fare. Commenti salienti: * Tutti gli attori sono azzeccati nelle loro parti * Verdone è il migliore * Fabris irriconoscibile * La storia del finto invalido.. che goduria! * Ma la parte più bella è la tresca del Patata con la studentessa carina..e la moglie del patata veramente bello! da vedere e tenere nella propria collezione

[+] lascia un commento a paky »
teo sabato 5 maggio 2007
il migliore Valutazione 5 stelle su cinque

Un film mito per me e i miei amici. Amaro, graffiante, divertente, sarcastico, spietato, tenero, gentile. Verdone ha superato i personaggi tipo regalandoci un sogno a cui tutti vorremmo partecipare. La villa, la festa, una notte, un amore mai nato, uno ritrovato, la trasgressione e la professione. Alcuni personaggi volano oltre: de sica (si cc'ha e' zinne viola de che colore c'avrà er culo), il romanaccio (aho ancora co' sti' pini stamo, ma c'hano trecent'anni l'uno tajamoli sti pini), Benvenuti (eh ma qui non si sa piu' neanche come parlare), ferrini e ghini e poi ancora la giorgi e lo stesso verdone. Bello bello e bello, anche se in fine il sapore è amaro

[+] lascia un commento a teo »
marco e 91 domenica 1 aprile 2007
eccezzionale Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è il secondo capolvoro di Verdone dopo Borotalco. Il regista ormai maturo ci regala un film divertente e amaro che si basa sui ricordi e sul tempo perduto che mai più si potrà recuperare. Capolavoro del cinema italiano.

[+] lascia un commento a marco e 91 »
luca bg venerdì 24 novembre 2006
patata Valutazione 4 stelle su cinque

Secondo me il miglior film di Verdone. Il gruppo di attori è ben amalgamato e l'idea della rimpatriata dopo anni dal diploma è carinissima, grande Verdone, ma Benvenuti che fa il finto paralitico, Massimo Ghini e tutti gli altri sono spassossimi anche se quando si ride si ride verde.

[+] lascia un commento a luca bg »
carlinhos lunedì 9 ottobre 2006
finocchiaro Valutazione 4 stelle su cinque

Aò! m'arendo. Chi dovresti da essé?

[+] lascia un commento a carlinhos »
frank venerdì 6 ottobre 2006
mitico Valutazione 5 stelle su cinque

A Patata, nun me di' che nun venghi che te manno a pia' da du' gorilla colla pistola!

[+] lascia un commento a frank »
anonimo giovedì 7 luglio 2005
compagni di scuola Valutazione 5 stelle su cinque

Roma, alla fine degli Anni '80: un nutrito gruppo di ex compagni di liceo si rivede dopo 15 anni. Tra scherzi e sorprese, rivelazioni e piccole tragedie, la serata precipita verso uno spiacevole epilogo: scopriranno che il tempo li ha allontanati in modo irrimediabile e li ha peggiorati.

[+] lascia un commento a anonimo »
gasperino
no...de profilo no! te prego! Valutazione 5 stelle su cinque

questo è il capolavoro di verdone, nn ho mai provato tanto sconforto e non ho mai riso tanto nello stesso tempo!

[+] c'è n'eccezione che conferma 'a regola: fabris! (di frank)
[+] lascia un commento a gasperino »
pagina: « 1 2 3 4
Compagni di scuola | Indice