Compagni di scuola

Acquista su Ibs.it   Dvd Compagni di scuola   Blu-Ray Compagni di scuola
Un film di Carlo Verdone. Con Athina Cenci, Carlo Verdone, Eleonora Giorgi, Gianni Musy, Fabio Traversa.
Commedia, durata 118 min. - Italia 1988. MYMONETRO Compagni di scuola * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ame25 giovedì 10 settembre 2009
peggior film di carlo Valutazione 1 stelle su cinque

Assolutamente il suo film più brutto, lento, noiosa senza neanche una risata. Veramente il peggior film di verdone

[+] forse non hai capito (di giorgio)
[+] lascia un commento a ame25 »
toty bottalla venerdì 8 maggio 2009
il migliore film di verdone Valutazione 4 stelle su cinque

Film di difficile realizzazioine ma riuscitissimo certamente il lavoro migliore di CARLO VERDONE davvero bravo ad assemblare fior di attori tutti bravissimi. Perfetto il mosaico di situazioni e movimenti che scorrono fluidi all'interno del racconto. il film è anche molto divertente ma amaro e soprattutto realistico. Davvero un bel film.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
nino e salvatore p. domenica 8 marzo 2009
verdone, non solo commedia Valutazione 5 stelle su cinque

Il nuovo ciclo riflessivo e malinconico di Verdone reggiunge la sua apoteosi con questa pellicola che personalmente ci sentiamo di definirla come il suo capolavoro espressivo. Questo film pur essendo impostato in chiave comica in realtà racchiude una tematica molto profonda quale il senso di nostalgia di un passato ormai andato e della relativa incertezza del presente nonché del futuro mostrando risvolti a tratti anche tristi. Considerando la difficoltà nel mettere insieme un cast qualitativamente e quantitativamente così importante come appunto accade in questo film, desideriamo sottolineare la bravura di Verdone nel dare la giusta importanza e il dovuto spazio ad ogni singolo personaggio; concludiamo evidenziando l'estro spontaneo di Angelo Bernabucci che Verdone, col suo formidabile intuito di osservatore, ha praticamente individuato non essendo stato in precedenza il Bernabucci un attore. [+]

[+] lascia un commento a nino e salvatore p. »
nino terzo 82 lunedì 19 gennaio 2009
sono un altro valeria Valutazione 0 stelle su cinque

Comunque, morale della favola, voglio soltanto sottolineare come certe nella vita un film può essere un riferimento causale

nino terzo 82 lunedì 19 gennaio 2009
a patata Valutazione 0 stelle su cinque

Buonasera. Sono sempre la Guardia Municipale,adesso, come ha previsto l'oroscopo del 2009, per il segno zodiacale dei pesci, le cose si stanno per modificare, poichè la mia fidanzata Valeria Palmina Spampinato è stata trasferita alla Stazione Aeronautica di Vizzini (Catania), e molto probabilmente lavoreremo insieme, poichè se ne farà un altra a San Giovanni La Punta (Catania), paese di entrambi, dove verrà istuito un Comando Operativo Misto dove dovrò andare a lavorare anch'io nello Stabilimento Operativo della Polizia Municipale di Via Taormina. Adesso possiamo iniziare a pensare anche a fondare una famiglia.

[+] ma di tutto ciò ... che c'importa? (di nico g.)
nino terzo 82 venerdì 16 gennaio 2009
ho sbagliato festa Valutazione 0 stelle su cinque

Il capolavoro di Carlo Verdone e del cinema nazionale. Ricordo benissimo la prima volta che ho visto questo film, da piccolo, l'ha nolleggiato mio padre in una videoteca, io ho pianto tutta la serata perchè preferivo vedere un cartone animato come Dumbo, mentre in un secondo momento a casa, mi sono spaccato dalle risate, addirittura è venuto il vicino di casa chiedendo se in famiglia ci fossimo ubriacati setendo delle risate disumane. Ho visto questo film tantissime volte, anche perchè ho la videocassetta, che mi diverte tantissimo rivedere dopo tantittisimi anni, anche perchè io ho avuto una situazione analoga come quella tra Luca Gugliermi interpretato da Piero Natoli e Valeria Dunatti interpretata da Eleonora Giorgi, mi è iniziata una storia d'amore proprio tra i banchi della scuola media con una ragazza che si chiama Valeria Palmina Spampinato, le cose della vita, che con il passar del tempo non ho mai abbandonato, oggi è ancora la mia ragazza, già dal 1993, non abbamo avuto mai un problema, adesso io ho già una posizione come Guardia Municipale, adesso lei è Maresciallo della Guardia di Finanza all'aeroporto di Comiso (Ragusa), e stiamo iniziando a pensare al matrimonio. [+]

°d° lunedì 10 novembre 2008
er patata! Valutazione 0 stelle su cinque

secondo me il più bel film di Verdone!un film dai toni tristi che però alla fine rivela una rivincita verso la vita e le sue difficoltà. bellissimo il finale.. quando er patata raccoglie la sigaretta da terra e la fuma "non pensandoci più.." Lo ammiro molto come regista e attore. GRANDE VERDONE continua così!!

[+] lascia un commento a °d° »
alessandra verdino sabato 4 ottobre 2008
come eravamo .....e come siamo diventati Valutazione 4 stelle su cinque

"Compagni di scuola" di Carlo Verdone é, a mio parere, il suo film migliore. Si ride....a denti stretti. Il ramo poetico e malinconico di Verdone appare in tutta la sua evidenza. La situation/comedy é una riunione di una classe di un liceo dopo, all'incirca, 20 anni. Sotto un'apparente spensieratezza, condita di sano e genuino divertimento, si nasconde un'amara riflessione sulla vita. Rivedersi dopo così tanto tempo può anche essere drammatico. E' il momento dei bilanci sull'esistenza, di un confronto con gli altri. Ricordando come si era prima. Con tanta nostalgia. La nostalgia del tempo perduto, della gioventù, di ciò che poteva essere e non é stato. Ognuno di noi ha avuto dei sogni, nascosti in un cassetto segreto. [+]

[+] lascia un commento a alessandra verdino »
gianfranco giovedì 20 marzo 2008
the worst film of carlo verdone Valutazione 1 stelle su cinque

sia io e mia sorella che questo compagni di scuola sono tra i peggiori di Carlo Verdone,la trama e la sceneggiatura per niente originali,pessimo il cast,pessima soprattutto Nancy brilly,per niente bella(anzi un vero gabinetto era e tale è rimasta,scusate l'espressione)e neanche lontamente degna di chiamarsi attrice,insomma una vera schifezza. l'unica nota positiva è la splendida Natasha Hovey,alla quale chissà perchè Verdone ha dato un ruolo troppo secondario a mio avviso.

[+] lascia un commento a gianfranco »
an 78 lunedì 12 novembre 2007
compagni di scuola Valutazione 3 stelle su cinque

a me è piaciuto particolarmente tutto l'insieme del film e soprattutto la stupenda recitazione di tutti gli attori.Spero che si porterà avanti tanto per il futuro e spero cordialmente di potervi incontrare tutti. Un grande momento di ricordo voglio dedicarlo al grandissimo Piero Natoli che ci sta guardando dall'alto. Ciao a tutti. Andrea.

[+] lascia un commento a an 78 »
pagina: « 1 2 3 4 »
Compagni di scuola | Indice