Pazza

luca scialo venerdì 21 maggio 2021
una donna combatte contro gli stereotipi Valutazione 2 stelle su cinque

Penultimo film di Martin Ritt, passato alla storia per film come La spia venuta dal freddo, ultimo interpretato da Karl Malden.
Claudia Dreper è accusata di omicidio e rischia 25 anni, così i genitori la affidano ad un valente avvocato, che vorrebbe farla passare per pazza al fine di fargli scampare la galera al costo di farla rinchiudere in un istituto psichiatrico.
La donna però non ci sta a passare per pazza e così aggredisce l'avvocato che si rifiuta di rappresentarla. Viene affidata ad un avvocato d'ufficio e sebbene la condanna sia scontata, l'avvocato riuscirà a far emergere la cruda verità. Claudia è una donna che ha subito diverse violenze nella vita, anche dal patrigno. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
happylord giovedì 15 ottobre 2020
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo, peccato non editato in DVD

[+] lascia un commento a happylord »
flory brown sabato 16 novembre 2013
segreto inconfessabile Valutazione 3 stelle su cinque

La storia che vede protagonista Barbra Streisand, a volte troppo ammiccante, è abbastanza ordinaria, ma ha il pregio di trarre ispirazione dalla vita reale.
Una giovane donna, prostituta e assassina per legittima difesa, vuole dimostrare di non essere pazza così da sostenere il processo e avere la possibilità di uscirne assolta.
Le udienze col giudice, deciso a valutare con coscienza il suo stato mentale, si susseguono tra lacrime e colpi di scena abbastanza improbabili nonché volutamente teatrali.
La Streisand non ha mai imparato a mettere il suo personaggio in primo piano e ripropone di nuovo se stessa in maniera irritante. Ottimo, invece, l’avvocato difensore interpretato dall'affascinante Richard Dreyfuss, il quale non ha mai sbagliato un’interpretazione nella sua lunga carriera. [+]

[+] lascia un commento a flory brown »
enrico mercoledì 14 maggio 2008
bravissima Valutazione 4 stelle su cinque

stupenda interpretazione

[+] lascia un commento a enrico »
bruno2004 domenica 11 gennaio 2004
un po' di forzature,ma funziona Valutazione 3 stelle su cinque

il film funziona nel senso che è piacevole e si fa guardare volentieri..il personaggio della streisand è però troppo carico,la sua pazzia non risulta ben spiegata e perfettamente analizzata.ottimo invece dreyfuss e il suo avvocato,cui ci si affeziona volentieri...costruito come un legal thriller,"pazza" è comunque un film drammatico che attacca in maniera efficace l'istituzione della famiglia e il buonismo che da essa "deve" per forza trasparire

[+] lascia un commento a bruno2004 »
Pazza | Indice

1° | luca scialo