Il pranzo di Babette

Acquista su Ibs.it   Dvd Il pranzo di Babette   Blu-Ray Il pranzo di Babette
Un film di Gabriel Axel. Con Bibi Andersson, Stéphane Audran, Jarl Kulle, Lisbeth Movin, Bendt Rothe.
Titolo originale Babettes gaestebud. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - Danimarca 1987. MYMONETRO Il pranzo di Babette * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

mondolariano venerdì 8 aprile 2011
ritmi lenti per gusti raffinati Valutazione 4 stelle su cinque

E’ sempre difficile dare corpo alle idee. Un film costruito sulle sensazioni e sulla muta recitazione può essere un abisso di noia. Ma non nel caso di questo ricco pranzo in salsa olandese, meglio definibile come “cena”. Il rumore degli oggetti che scandiscono i ritmi lenti di un passato ormai remoto; le nordiche terre imbevute di misticismo luterano; la severa sobrietà che fa tutt’uno con la natura circostante; l’opulenza del pranzo che stride in seno a tanta povertà ma che viene considerato come un dono della gratitudine e delle capacità creative della protagonista; il senso del nuovo che alla fine vincerà la rigida legge dei vecchi decani. Tutto questo effonde nell’aria un profumo di capolavoro non meno delle spezie che condiscono il banchetto. [+]

[+] ...qualcosina di più..... (di lapele33)
[+] lascia un commento a mondolariano »
francesco2 mercoledì 12 maggio 2010
preferisco le "kitchen stories" della norvegia Valutazione 2 stelle su cinque

Abbiamo due sorelle, in un annoiato e noioso villaggio della Danimarca, che non hanno potuto seguire i loro sogni(Ma nel caso della provetta cantante è stata esclusivamente colpa del padre?).Tale "cantante", per ragioni non spiegate sfugge all'amore per un uomo e per il canto, per coltivare una dimensione quasi ascetica(Non a caso nella comunità del film c'è un grande(Ma sempre sentito?)fervore religioso.Questo amore rifiutato è una desolante macchietta, per quanto rappresenti la prima irruzione dell'elemento ALTRO(Latino, cattolico, la grande città), nel piccolo microcosmo raccontato da Axel,danese, luterano, piccolo villaggio.La differenza tra Babette, altra francese(Perdipiù donna!) e lui, non a caso "Papista"secondo il prete, è che la cuoca si stabilisce all'interno della piccola comunità, mentre lui ritorna nei luoghi natii, come testimoniato da qualche didascalico rimpianto. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
rebecca sabato 27 dicembre 2008
dio e cibo: evviva! Valutazione 5 stelle su cinque

condivido quasi tutto con quello che afferma Zennaro. E, importante, oltre all'arte è il rapporto tra dio e cibo, laddove la materia non è deteriore per l'elevazione spirituale. E' un capolavoro per questo: è cibo per gli occhi, cibo per l'anima.

[+] lascia un commento a rebecca »
luigi pesce sabato 2 febbraio 2008
fiaba elegante Valutazione 4 stelle su cinque

Raramente si riesce a trovare una perla così garbata. La storia viene condotta sul filo della leggerezza e si è subito assorti nella narrazione fiabesca. La preparazione del pranzo è un trionfo visivo.

[+] lascia un commento a luigi pesce »
a lunedì 14 gennaio 2008
ah Valutazione 2 stelle su cinque

ahahah

[+] lascia un commento a a »
gp62 mercoledì 7 novembre 2007
vera felicita? Valutazione 4 stelle su cinque

ARRIVISMO SCALATA SOCIALE EGOISMO , MI SONO CHIESTO: IO L'AVREI FATTO? SAPEVA GIA DALL'INIZIO CHE NESSUNO AVREBBE CAPITO PIENAMENTE LA SUA CUCINA... E NON SI ACCONTENTA DI OFFRIRE UN PRANZO NORMALE... NO... MA VUOLE OFFRIRE IL MASSIMO SPENDENDO TUTTO, QUEI SOLDI AVREBBERO POTUTO CAMBIARGLI LA VITA....MA HA CAPITO CHE LA VERA FELICITà NON è QUELLA DI ARRIVARE CHISSà DOVE... MA DI DONARSI TOTALMENTE AGLI ALTRI.

[+] lascia un commento a gp62 »
francesco zennaro martedì 16 ottobre 2007
il cosmo in un film Valutazione 5 stelle su cinque

La grandezza del film sta nel "Far pensare" lo spettatore. Pensare alla ricchezza del genere umano, che non è data dal denaro o dai possedimenti materiali, bensì da ciò che l'Uomo coltiva dentro di sè. Al termine del film, felice di aver speso tutto ciò che di materiale possedeva pur di liberare la propria passione creativa almeno un'ultima volta, la Chef Babette pronuncia la celebre frase "Un artista non è mai povero". Pensare alla grandezza dell'umiltà, intimamente legata a Babette. Dote rara e preziosa. Babette apprende da chi ne sa molto meno di lei, senza ostentare la propria grandezza ma, al contrario, tacendola. Pensare al piacere che, nella sua forma migliore, va accolto come un dono divino. [+]

[+] è una recensione magnifica (di susannalbano)
[+] commento azzeccato (di iuravit)
[+] lascia un commento a francesco zennaro »
lisa domenica 14 gennaio 2007
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Ottima regia. Film coinvolgente e bellissimo!

[+] lascia un commento a lisa »
benso conte di cavour venerdì 10 marzo 2006
un artista non è mai solo Valutazione 5 stelle su cinque

tutti gli artisti possono vivere isolati dal mondo perchè hanno la compagnia della loro mente .Babette non è solo creativa ,è raffinata e generosa,ma soprattutto ha un'allegria della mente che permette di donare felicità a chi le stà accanto.Buon film ,curato nei particolari,giustamente lento per fare assaporare il gusto della vita anche in un posto sperduto della Danimarca.

[+] lascia un commento a benso conte di cavour »
sergio domenica 21 novembre 2004
capolavoro assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

C'è più filosofia in questo capolavoro cinematografico che in un trattato universitario. Credo che il film sarebbe piaciuto ad Epicuro: esso è infatti una lezione sull'importanza del piacere nell'esistenza dell'uomo, su come esso sia il criterio che guida tutte le nostre azioni, e di come sia folle improntare la vita ad un'ascesi che non ha nulla di umano. dopo aver visto questo film chi può ancora credere nella distinzione tra mente e copro?

[+] lascia un commento a sergio »
pagina: « 1 2 3 »
Il pranzo di Babette | Indice