Brazil

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Brazil   Dvd Brazil   Blu-Ray Brazil
Un film di Terry Gilliam. Con Robert De Niro, Jonathan Pryce, Katherine Helmond, Bob Hoskins, Jim Broadbent.
Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 131 min. - USA 1985. MYMONETRO Brazil * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Splendida satira sulla burocrazia e il potere Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
domenica 13 maggio 2012

In un terrificante stato dominato dalla burocrazia l'uccisione di uno scarafaggio fa involontariamente premere a un responsabile un tasto sbagliato e una persona innocente finirà ingiustamente arrestata e uccisa. Finirà a occuparsi del caso uno stralunato funzionario alla disperata ricerca della donna dei suoi sogni e in fuga dall'invadente madre.
Una bellissima pellicola che definirei tragicomica. Intanto troviamo la critica ad un potere sempre più burocratico e quindi di conseguenza bieco e senza scrupoli o sentimenti (gli errori non sono contemplati e viene addirittura lasciata la ricevuta della ricevuta). Tutto è rigidamente controllato e burocratizzato quindi ad esempio per le riparazioni si può fare riferimento ad un'unica ditta (splendida la coppia che parla facendosi da pappagallo a vicenda). Il terribile terrorista a cui lo stato sta dando la caccia è nient'altro se non un sovversivo elettricista che ripara le cose senza far parte della società addetta. Naturalmente chi non vuole fare parte di questa società è emarginato oppure arrestato e ucciso. Poi ci sono parti a dir poco spassose specie quando in scena ci sono la mamma del protagonista e la sua amica che sono sempre alla ricerca di nuovi dottori che possano loro somministrare trattamenti di bellezza per rimanere sempre giovani ma non sempre queste cure si rivelano efficaci con effetti a dir poco esilaranti. Insomma un mondo tragicomicamente terrificante dove il singolo è schiacciato sotto la macchina dello stato e dei suoi burocrati (il capo del protagonista ne è perfettamente e di nuovo tragicomicamente l'emblema). Insomma un film per chi vuole riflettere e anche sorridere allo stesso tempo su una vicenda che viaggia inesorabilmente verso un tragico epilogo.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Brazil | Indice

1° | osteriacinematografo