Brazil

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Brazil   Dvd Brazil   Blu-Ray Brazil
Un film di Terry Gilliam. Con Robert De Niro, Jonathan Pryce, Katherine Helmond, Bob Hoskins, Jim Broadbent.
Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 131 min. - USA 1985. MYMONETRO Brazil * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non valutabile Valutazione 3 stelle su cinque

di Pico

giovedì 30 giugno 2005

Brazil è un prodotto per cui grantiscono di per sé coloro che lo hanno realizzato, dal regista al cast. E di contenuti non ne mancano, basti pensare che alla fine tutte le esagerazioni grottesche del film sono così vicine alle nostre debolezze mediatiche reali... Però la scelta di costruire tutto "vero ma non vero", serio ma divertente, possibile ma impossibile è un po' troppo comoda! Non si può dare un vero e proprio giudizio, perché comunque ogni idea e ogni soluzione sono leggibili su piani diversi, e alla fine il risultato è qualcosa di cui si perde il controllo razionale ed emotivo. Non nego che vi siano ottimi momenti, ma è mancato il coraggio di schierarsi in un genere definito e prendersi i propri rischi, quelli di cadere nel filosofico o nel ridicolo, o nel moralismo più puro, o perfino nella banalità. Brazil cade un po' in tutto questo, rimandendo però in piedi perché non appartiene a nessun genere preciso. E allora cosa voto? Cinque stelle per la genialità, o una stella per il polpettone? Siamo diplomatici, va, darò tre stelle per la fiducia al cast, ma non una di più!

[+] lascia un commento a pico »
Sei d'accordo con la recensione di Pico?

weach sabato 30 aprile 2011
bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

la tua è la migliore recensione del forumweach

[+] lascia un commento a weach »
weach mercoledì 5 ottobre 2011
dopo tanto ascoltare confermo!!!!!!!!!!

le tue parole sono condivisibili in toto, forse indispettiscono a tratti le posizioni di Gilliam di fronte a poblematiche tanto serie!!!!!!!!!!!!!!!!!!poi ci ricordiamo che parliamo di Gilliam un giocoliere della cinepresa, un creativo che diviene più immagine che sostanza. Amo Gilliam ma questo film è quello che meno mi ha convinto , come dici tu , forse per mancaza di coraggio. ciao complimenti

[+] lascia un commento a weach »
Brazil | Indice

1° | osteriacinematografo