Un compleanno da ricordare

Un film di John Hughes. Con Anthony Michael Hall, Molly Ringwald, John Cusack, Jami Gertz Titolo originale Sixteen Candles. Commedia, durata 93 min. - USA 1984. MYMONETRO Un compleanno da ricordare * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco lunedì 15 agosto 2016
ottimo incrocio tra"animal house"e romanticismo Valutazione 0 stelle su cinque

Ma erano poi veramente così brutti gli anni 1980? Almeno negli States diremmo di no: al netto della guerra fredda(calante, però)e della crisi finanziaria di allora, emergeva, dopo gli anni "roventi"della commedia"demenziale-belushiana"("Animal House"e"The Blues Brothers")si colloca questo"Sixteen Candles"("Sedici candeline". traducendo alla lettera)di John Hughes, ottima commedia dove l'autore(regista ma anche sceneggaitore) individua, da fine conoscitore della psicologia dell'età evolutiva, i sedici anni come momento"clou"nell'evoluzione soprattutto femminile. Causa apparente è la dimenticanza del compleanno della ragazza Samantha da parte di genitori e fratelli(compresa la sorella maggiore, che si sposa), in realtà la causa profonda è l'amore non corrisposto per un ragazzo dell'"ultimo anno". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
mary jo lunedì 6 ottobre 2008
sixteen candles Valutazione 4 stelle su cinque

...Credetemi ancora mi capita di guardare su youtube spezzoni del film ed ogni volta mi viene una malinconia pazzesca!... Nella vita basta veramente poco per stare bene, non servono effetti speciali... Mary Jo

[+] lascia un commento a mary jo »
b.lj-h venerdì 13 giugno 2008
jlhjlò Valutazione 0 stelle su cinque

no comment

[+] lascia un commento a b.lj-h »
simona cardinali giovedì 12 giugno 2008
yeah Valutazione 3 stelle su cinque

ringrazio d aver allietato la mia infanzia con uno spaccato dei "favolosi" anni 80.grazie

[+] lascia un commento a simona cardinali »
carmen gallo sabato 26 gennaio 2008
un compleanno da ricordare... Valutazione 2 stelle su cinque

Un compleanno che si preannuncia in sordina, a causa del matrimonio della sorella, è il pretesto per la storia di un'adolescente simpatica ma poco avvenente alle prese con pretendenti secchioni e belloni mozzafiato da conquistare in tempo per il soffio delle sedici candeline.

[+] lascia un commento a carmen gallo »
marco martedì 4 dicembre 2007
93 minuti e non sentirli Valutazione 5 stelle su cinque

Come spesso accade nei film di John Hughes non sono le inquadrature hitchcockiane a colpire, ma quella sensazione di estraniamento che i suoi film trasmettono. Il creare una atmosfera familiare e ilare in cui gag divertenti ti accompagnano in tutta la durata del film, per passare una rilassante oretta e mezza, con personaggi probabilmente stereotipati, ma sicuramente divertenti.

[+] lascia un commento a marco »
m.g. giovedì 8 novembre 2007
sixteen candles Valutazione 3 stelle su cinque

IO ADORO QUESTO FILM! Non può certo definirsi di spessore culturale, ma ricordo che lo proponevano in tv nei pomeriggi d'estate quando avevo 10/11 anni, e lo guardavo con piacere. Credo sia gradevole. M.G.

[+] lascia un commento a m.g. »
fre lunedì 5 giugno 2006
attore. Valutazione 4 stelle su cinque

l' attore di cui lei si innamora è proprio bono!!

[+] lascia un commento a fre »
baby lunedì 5 giugno 2006
commento al film Valutazione 4 stelle su cinque

Questo è un film stupendooooo!!!! mi ha colpito tantissimooooo!!l' ho visto un giorno quando nn sn andata a scuola lo davano su italia 1!! stupendo!"nn finirò mai di ripeterlo!!

[+] lascia un commento a baby »
salem martedì 2 maggio 2006
attori Valutazione 3 stelle su cinque

Bello il tipo

[+] - (di -)
[+] lascia un commento a salem »
Un compleanno da ricordare | Indice

Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |