|
Ma erano poi veramente così brutti gli anni 1980? Almeno negli States diremmo di no: al netto della guerra fredda(calante, però)e della crisi finanziaria di allora, emergeva, dopo gli anni "roventi"della commedia"demenziale-belushiana"("Animal House"e"The Blues Brothers")si colloca questo"Sixteen Candles"("Sedici candeline". traducendo alla lettera)di John Hughes, ottima commedia dove l'autore(regista ma anche sceneggaitore) individua, da fine conoscitore della psicologia dell'età evolutiva, i sedici anni come momento"clou"nell'evoluzione soprattutto femminile. Causa apparente è la dimenticanza del compleanno della ragazza Samantha da parte di genitori e fratelli(compresa la sorella maggiore, che si sposa), in realtà la causa profonda è l'amore non corrisposto per un ragazzo dell'"ultimo anno". Il tutto tra tentativi di approccio, equivoci("Sixteen Candles"è commedia degli"inganni ed equivoci", quasi durante tutto il film), feste e un matrimonio disastroso della sorella(incidenti"mestruali"della novella sposa...), ma anche primi amori, quelli che segnano poi seriamente e profondamente la vita sentimentale(ma non solo, certo)successiva. Il tono di fondo è sospeso tra il grottesco(le scene, appunto, à la"Animal House", delle feste"bacchiche"degli e delle adolescenti , ma anche del matrimonio, citate prima)e il romanticismo, dove Samantha-Sam riesce a coronare il suo sogno d'amore(ammesso che non si legga il finale, appunto, come mero sogno, come proiezione del desiderio realizzato fantasmaticamente, il che, da un certo punto di vista, è legittimo-ma difficilmente omologabile in una realtà, quale quella degli States, che è molto pragmatica e ha bisogno di realismo, il che non esclude, altrove, ossia in altri romanzi e film, la "fuga nel fantastico"). Potremmo concludere con il famoso(virgiliano)"amor vincit omnia"comunque, in quanto: a)il "romanticismo" è una sorta di "rumore di fondo", fin dall'inizio, che realmente, vince su tutto, anche sulla volgarità, che in forma blanda è nel film, ma non l'ha mai vinta, appunto, sul romanticismo; B)la parte grottesca, "animalesca"c'è, è presente, ma prepara ad altro, appunto. A parte interpreti più famosi, come John Cusak, nel film si segnala Molly RIngwald, molto bella ed espressiva proprio anche in quanto"non eccessiva", quasi"normale", sempre che l'aggettivo designi realmente qualcosa...
[+] lascia un commento a elgatoloco »
[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
|