Quell'ultimo ponte

Un film di Richard Attenborough, Sidney Hayers. Con Sean Connery, Gene Hackman, Maximilian Schell, Michael Caine.
Titolo originale A Bridge Too Far. Guerra, durata 150 min. - Paesi Bassi, Gran Bretagna, USA 1977. MYMONETRO Quell'ultimo ponte * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolp78 venerdì 14 luglio 2023
hollywood arruolata per una sconfitta Valutazione 3 stelle su cinque

Di soliti la filmografia bellica americana, e non solo quella, viene utilizzata per celebrare ed esaltare le grandi vittorie conseguite dalla propria nazione; in particolare le pellicole che riguardano la Seconda Guerra Mondiale non mancano mai di avere questa caratteristica, trattandosi peraltro di un conflitto fondamentale, indiscutibilmente vinto dagli Stati Uniti.
In quest’ottica non sono poche le grandi produzione cinematografiche che per realizzare alcune pellicole hanno messo a disposizione ingenti mezzi e nutriti cast corali, con numerose star hollywoodiane di prima grandezza.
Questa pellicola diretta da Richard Attenborough pare essere un esempio di tale categoria. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
ale60 sabato 6 dicembre 2008
forse il dvd Valutazione 5 stelle su cinque

Leggo che (forse) ci sarà il DVD in edicola, il 12/10/09, nella collezione di Sean Connery. Mi auguro di trovarlo prima in Videoteca. Finalmente potrò completare la mia collezione di War Movie (Tora,Tora,Tora - Il giorno più lungo, ecc.) :-)

[+] lascia un commento a ale60 »
bandolero domenica 2 novembre 2008
ww ii Valutazione 3 stelle su cinque

CAST DA OSCAR, BUDGET DA OSCAR, MA CON UNA SCENOGRAFIA UN PO TRABALLANTE, E CON SCENE FRANCAMENTE EVITABILI (VEDI L'OSPEDALE MILITARE), COMUNQUE TUTTOSOMMATO UN FILM GODIBILE ANCHE GRAZIE ALLE BATTUTE TIPICHE DELLO HUMOR INGLESE, CHE NONOSTANTE IL TEMA SI FA SEMPRE APPREZZARE PER IL SUO SARCASMO.PROMOSSO

[+] ma dove (di ale60)
[+] lascia un commento a bandolero »
ale60 domenica 25 novembre 2007
cerco dvd Valutazione 5 stelle su cinque

Leggo che i commenti sono tutti buoni.Perchè non vedo il DVD in giro? Ci sono tante raccolte di film di guerra, ma questo no.Forza case di distribuzione... fate il DVD. Saluti Ale60 :-)

[+] lascia un commento a ale60 »
barone martedì 14 agosto 2007
"quell'ultimo ponte" Valutazione 5 stelle su cinque

"Quell'ultimo ponte" lo ritengo uno dei migliori film di guerra. Gli esterni, le comparse, gli equipaggiamenti fedeli e il gran numero di attori affermati che ci lavorano, giustificano il badget dei 25 milioni di dollari nel '77. Il fatto che non abbia fatto successo, lo ritengo dovuto al fatto che si racconta una sconfitta e non una vittoria. Quindi, perchè sponsorizzare un film non nazionalistico e propagandistico? Una battaglia persa dovrebbe avvalorare ancor più una guerra vinta.....anche se in guerra non ci sono mai dei veri vincitori.

[+] lascia un commento a barone »
giux sabato 25 giugno 2005
storico? Valutazione 3 stelle su cinque

premetto: l'ho visto in tv 6 volte, grandioso, tante facce celebri (o che lo sarebbero diventate),azione, ma siamo sicuri che la ricostruzione storica sia fedele?

[+] dubbio a vanvera (di no_data)
[+] lascia un commento a giux »
stef sabato 12 febbraio 2005
epico Valutazione 4 stelle su cinque

Indimenticabili ed epiche le scene con la partenza degli aerei carichi di parà e con gli alianti al traino. Grande fedeltà storica nella rappresentazione delle forze alleate in particolare i britannici. Un film senza "eroi" ma che racconta con simpatia e cura tutti i protagonisti.

[+] lascia un commento a stef »
enzo mercoledì 25 dicembre 2002
un altro capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Anche questo, tra i film di guerra, appartiene agli indimenticabili. Cielo, fuoco, divise, umorismo, storia, grandi attori, tedeschi cattivi ma oramai scalcagnati,c'è di tutto. Hanno speso un sacco di soldi per realizzarlo, con grande fedelta' storica.

[+] lascia un commento a enzo »
Quell'ultimo ponte | Indice

1° | paolp78