Eraserhead - La mente che cancella

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Eraserhead - La mente che cancella   Dvd Eraserhead - La mente che cancella   Blu-Ray Eraserhead - La mente che cancella
Un film di David Lynch. Con Jack Nance, Charlotte Stewart, Jean Lange, Judith Roberts, Jeanne Bates.
Titolo originale Eraserhead. Horror, Ratings: Kids+13, b/n durata 90 min. - USA 1977. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 4 settembre 2017. MYMONETRO Eraserhead - La mente che cancella * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

reservoir dogs martedì 22 marzo 2011
i grandi pesci di lynch Valutazione 4 stelle su cinque

Il giovane Harry (Nance), un minorato mentale e la sua compagnia epilettica (Stewart) danno alla luce un figlio dalle mostruose sembianze.
Harry decide comunque di allevare il figlio anche se la compagna torna a vivere dai propri genitori; il ruolo di padre non sarà facile.
Quello di Harry è un viaggio onirico tempestato di teatrini e orribili spermatozoi fluttuanti, viaggio quasi privo di ogni filo logico se non quello della paura della mostruosità insita nell'uomo; Lynch ci serve l'antipasto di quello che sarà il suo cinema : allucinatorio, fondato su idee pescate come grandi pesci "In acque profonde", idee talvolta prive di spiegazioni che si abbandono completamente alla loro suggestione visiva. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
iosonoleggenda691 domenica 12 settembre 2010
interpretazione del capolavoro di lynch Valutazione 5 stelle su cinque

Il film è incentrato sui meccanismi e le paure della maternità sin dalle prime sequenze della pellicola mostrano un tizio che aziona le leve che danno vita ad una sorta di inseminazione con "lo spermatozoo che viene gettato nell' ovulo" A cena Il pollo quando viene colpito dal coltello inizia a muovere le gambe mimando un coito e inizia a sanguinare (una sverginazione) anche quando mary prende la valigia per tornare a casa da quelle botte sul letto dove sta henry (mimando un coito a parer mio) quasi a rivendicare il fatto che lui l' abbia inseminata appesantendo il fatto della leggerezza con cui i giovani pratichino il sesso e alcune volte si compromettino per sempre il futuro. IL fatto che il bimbo pianga ogni volta che il padre stia per uscire di casa inidica cosa vuol dire davvero fare un figlio e dedicarli notte e giorno. [+]

[+] lascia un commento a iosonoleggenda691 »
fedeleto giovedì 25 marzo 2010
il lynch che cancella Valutazione 4 stelle su cinque

La mente e' uno strumento interessante e concettualmente imposibile da definire per via dei misteri che ancora circondano l'agire celebrale che pone mutevoli dubbi a riguardo.Il film in questione affronta piu' o meno il problema della concezione mentale ormai superata dal principio ontologico ma conducibile  solo al mistero che la avvolge e che la tormenta.In questa pellicola diretta da un regista di nome david lynch ,(ricordiamo che e' il suo primo lungometraggio) assistiamo alla vicenda di un uomo che si ritrova ad essere padre di una creatura malforme e da quel momento la sua vita cambia,tra sogni e realta' si ritrovera' in assurde e inconcepibili situazioni che lo portano in un mondo totalemente fatto di oscuri presagi quali appunto quelli della mente. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
andystat domenica 31 gennaio 2010
un incubo riuscito Valutazione 4 stelle su cinque

Si dice che Eraserhead abbia avuto una lavorazione travagliata (le riprese si sono susseguite con diverse interruzioni nell'arco di 4 anni), ma come poteva essere altrimenti per un film nel quale nessuna delle regole della “commerciabilità” è rispettata? Piuttosto, stupisce il fatto che il film sia stato infine concluso. Che cos'è Eraserhead? A prima vista, e considerati alcuni dei suoi elementi, potrebbe essere inserito nella categoria dell'horror. In esso è presente uno dei mostri più inquietanti che siano mai stati partoriti dall'incubo di un visionario: il bimbo deforme infine ucciso nella maniera più truculenta e splatter, che solo la fotografia in bianco e nero riesce in qualche modo ad attenuare. [+]

[+] spoiler alert! (di allotro)
[+] lascia un commento a andystat »
paride86 lunedì 27 aprile 2009
assurdo Valutazione 4 stelle su cinque

Pur essendo un grande fan del Maestro non sono riuscito ad apprezzare fino in fondo "Eraserhead", che concettualmente e visivamente rappresenta la somma dei cortometraggi precedentemente girati dal regista. La storia è quella di Henry, stralunato personaggio vittima/protagonista di un mondo orrorifico e post-industriale con cui Lynch rappresenta l'inquietante società moderna. Guardare "Eraserhead" è come sollevare la nostra società e guardarla al contrario, dal suo lato oscuro, e non è una bella visione. Di sicuro è un film molto interessante, ma preferisco i successivi.

[+] lascia un commento a paride86 »
taniamarina venerdì 24 aprile 2009
difficile parlarne Valutazione 5 stelle su cinque

David Linch, a mio avviso, in questo film ha deciso di fare un inno al non senso, una visione Wittgensteiniana della parola e dell'immagine, l'impossibilità di dare un senso logico alle esistenze, con la sola possibilità di cancellare ciò che, invece, sembrerebbe avere un senso. Già, perché quando sembra di comprendere un filo logico nella narrazione e nello splendido bianco e nero, ci si perde di nuovo, ci si affligge, e l'unica possibilità è quella di mirare la potenza dell'assenza di significato, le piccole mostruosità che vengono cullate senza comprenderle appieno, fabbriche e matite e temperini che lavorano fino all'ossessione, partorendo vermicelli che fanno radici nei termosifoni e nelle piccole cose di una casa dei ricordi, inquietante e claustrofobica. [+]

[+] lascia un commento a taniamarina »
mascolo domenica 1 marzo 2009
cagata pazzesca o capolavoro? Valutazione 1 stelle su cinque

ho appena finito di vedere eraserehead peerchè pensavo fosse un film bello da vedere... è sicuramente un film da vedere, ma, amio parere, non è certo un capolavoro, anzi! perchè un film sia un capolavoro deve rimanere qualcosa... di questo rimane solo la lentezza esagerata delle situazione e l'eccessiva slegatezza della trama, se una trama c'è... se poi qualcuno pensa che l'assenza di trama o l'infinito numero di trame leggibili che se ne può dare sia sinonimo di capolavoro, bè,... il film non è inquietante, i suoni sono onnipresenti e sovraesposti, i personaggi non sono assurdi anzi sembrano delle macchiette assurde (il padre della moglie del protagonista o lo stesso protagonista... con quella parrucca) se il fine del film era risultare incomprensibile, allora lynch c'è riuscito in pie [+]

[+] capolavoro pazzesco (di lorelink)
[+] mi sembri bertarelli. (di davidestanzione)
[+] magari nessuna dei due estremi? (di blackredblues)
[+] cagata pazzesca, capolavoro ... (di andreaargento98)
[+] lascia un commento a mascolo »
mza lunedì 23 febbraio 2009
molti associano..... Valutazione 0 stelle su cinque

molti associano la pellicola di lynch con un altro film made in usa :begotten.di e.elias merhigecosa ne pensate?se ancora non lo avete visto guardatelo

[+] lascia un commento a mza »
rda lunedì 23 febbraio 2009
come ha fatto? Valutazione 0 stelle su cinque

vorrei sapere come é stato realizzato il figlio mostro.veramente immpresionante.un idea me la sono fatta visto la veriticità dell effetto ma vorrei saperlo da qualche d uno che ne sà di più

[+] era (di wanker)
[+] lascia un commento a rda »
matteo venerdì 30 gennaio 2009
strade perdute Valutazione 4 stelle su cinque

Lynch propone un film in cui,pur usando un metodo cinematografico classico, ribalta completamente il linguaggio di tutti i giorni trasformando il film in viaggio onirico dai mille risvolti interpretativi. Non bisogna lasciarsi prendere dalla smania di voler, ad ogni costo, dare al film un significato unico e razionale. Occorre perdersi nei suoi risvolti senza cercare di ritrovare un filo che ci guidi fuori da questo labirinto, perchè, forse, un'uscita non c'è.

[+] lascia un commento a matteo »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Eraserhead - La mente che cancella | Indice