reservoir dogs
|
martedì 22 marzo 2011
|
i grandi pesci di lynch
|
|
|
|
Il giovane Harry (Nance), un minorato mentale e la sua compagnia epilettica (Stewart) danno alla luce un figlio dalle mostruose sembianze.
Harry decide comunque di allevare il figlio anche se la compagna torna a vivere dai propri genitori; il ruolo di padre non sarà facile.
Quello di Harry è un viaggio onirico tempestato di teatrini e orribili spermatozoi fluttuanti, viaggio quasi privo di ogni filo logico se non quello della paura della mostruosità insita nell'uomo; Lynch ci serve l'antipasto di quello che sarà il suo cinema : allucinatorio, fondato su idee pescate come grandi pesci "In acque profonde", idee talvolta prive di spiegazioni che si abbandono completamente alla loro suggestione visiva.
[+]
Il giovane Harry (Nance), un minorato mentale e la sua compagnia epilettica (Stewart) danno alla luce un figlio dalle mostruose sembianze.
Harry decide comunque di allevare il figlio anche se la compagna torna a vivere dai propri genitori; il ruolo di padre non sarà facile.
Quello di Harry è un viaggio onirico tempestato di teatrini e orribili spermatozoi fluttuanti, viaggio quasi privo di ogni filo logico se non quello della paura della mostruosità insita nell'uomo; Lynch ci serve l'antipasto di quello che sarà il suo cinema : allucinatorio, fondato su idee pescate come grandi pesci "In acque profonde", idee talvolta prive di spiegazioni che si abbandono completamente alla loro suggestione visiva.
L'inquietudine e l'angoscia dell'emulsione risiede nella dilatazione dei tempi d'inquadratura nel connubio fra un tetro nero e un anemico bianco.
Non è il sonno della ragione che genera mostri bensì la mente disturbata di un padre che trova rifugio in un macabro ed onirico immaginario.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a reservoir dogs »
[ - ] lascia un commento a reservoir dogs »
|
|
d'accordo? |
|
iosonoleggenda691
|
domenica 12 settembre 2010
|
interpretazione del capolavoro di lynch
|
|
|
|
Il film è incentrato sui meccanismi e le paure della maternità sin dalle prime sequenze della pellicola mostrano un tizio che aziona le leve che danno vita ad una sorta di inseminazione con "lo spermatozoo che viene gettato nell' ovulo"
A cena Il pollo quando viene colpito dal coltello inizia a muovere le gambe mimando un coito e inizia a sanguinare (una sverginazione) anche
quando mary prende la valigia per tornare a casa da quelle botte sul letto dove sta henry (mimando un coito a parer mio) quasi a rivendicare il fatto che lui l' abbia inseminata appesantendo il fatto della leggerezza con cui i giovani pratichino il sesso e alcune volte si compromettino per sempre il futuro. IL fatto che il bimbo pianga ogni volta che il padre stia per uscire di casa inidica cosa vuol dire davvero fare un figlio e dedicarli notte e giorno.
[+]
Il film è incentrato sui meccanismi e le paure della maternità sin dalle prime sequenze della pellicola mostrano un tizio che aziona le leve che danno vita ad una sorta di inseminazione con "lo spermatozoo che viene gettato nell' ovulo"
A cena Il pollo quando viene colpito dal coltello inizia a muovere le gambe mimando un coito e inizia a sanguinare (una sverginazione) anche
quando mary prende la valigia per tornare a casa da quelle botte sul letto dove sta henry (mimando un coito a parer mio) quasi a rivendicare il fatto che lui l' abbia inseminata appesantendo il fatto della leggerezza con cui i giovani pratichino il sesso e alcune volte si compromettino per sempre il futuro. IL fatto che il bimbo pianga ogni volta che il padre stia per uscire di casa inidica cosa vuol dire davvero fare un figlio e dedicarli notte e giorno. Dopodiche nel film appare evidente la difficoltà di accettare un figlio deforme e la paura di averne altri credo ke la donna nel termosifone stia ad indicare una donna malata-sterile e quindi un desiderio di henry.
Forse quell affare che tova nella scatola indica il desiderio di voltare pagina che ad un certo punto prende vita ed henry ne viene risucchiato, poi si ritroverà nella stessa stanza senza la moglie e fara sesso con la vicina di casa. La sequanza della gomma per cancellare sta all illusione di poter cancellare il passato o il presente. La bella donna dopo aver scoperto che henry ha un figlio deforme lo vede come un uomo dal seme malato per cui lo scarica, allora lui se la prende con il figlio e dopo averlo ucciso corona il suo sogno di sterilità evidente sia dalle leve che si inceppano e sia dall' abbraccio finale con la storpia....Ovviamente la trama del film è tutta una metafora e non segue un tempo logico, quello che vediamo è solo una interpretazione del regista delle complicazioni, delle paure della maternità, del diverso e di una vita senza uscite (vedi muri alle finestre).
[-]
|
|
[+] lascia un commento a iosonoleggenda691 »
[ - ] lascia un commento a iosonoleggenda691 »
|
|
d'accordo? |
|
fedeleto
|
giovedì 25 marzo 2010
|
il lynch che cancella
|
|
|
|
La mente e' uno strumento interessante e concettualmente imposibile da definire per via dei misteri che ancora circondano l'agire celebrale che pone mutevoli dubbi a riguardo.Il film in questione affronta piu' o meno il problema della concezione mentale ormai superata dal principio ontologico ma conducibile solo al mistero che la avvolge e che la tormenta.In questa pellicola diretta da un regista di nome david lynch ,(ricordiamo che e' il suo primo lungometraggio) assistiamo alla vicenda di un uomo che si ritrova ad essere padre di una creatura malforme e da quel momento la sua vita cambia,tra sogni e realta' si ritrovera' in assurde e inconcepibili situazioni che lo portano in un mondo totalemente fatto di oscuri presagi quali appunto quelli della mente.
[+]
La mente e' uno strumento interessante e concettualmente imposibile da definire per via dei misteri che ancora circondano l'agire celebrale che pone mutevoli dubbi a riguardo.Il film in questione affronta piu' o meno il problema della concezione mentale ormai superata dal principio ontologico ma conducibile solo al mistero che la avvolge e che la tormenta.In questa pellicola diretta da un regista di nome david lynch ,(ricordiamo che e' il suo primo lungometraggio) assistiamo alla vicenda di un uomo che si ritrova ad essere padre di una creatura malforme e da quel momento la sua vita cambia,tra sogni e realta' si ritrovera' in assurde e inconcepibili situazioni che lo portano in un mondo totalemente fatto di oscuri presagi quali appunto quelli della mente.lynch sceglie la strada surrelaista per raccontare una storia dove il pernpo centrale e' la mente che ricomincia a vivere in abissi tormentati,e la storia prende vita in maniera dinamica dell'azione ma statica nella dimensione che la circonda.il personaggio degno di lode nella parte di un uomo potremmo dire minorato psichicamente,si ritrova a dover essere padre per via del rapporto sessuale avuto con la donna,tale azione e' meccanica,dunque alla fine del film uscira' da questo incubo uccidendo il bambino ed ogni cosa ricominciera' e verra' cancellata ma l'abisso dell'inconscio crede che la fine sia reale.tale illusione come tutti sappiamo recensisce una vera discussione sistematica che possa esaudire le aspettative dello spettatore ma lynch sa come muoversi pone dubbi e domande non consentendo razionalmente una risposta,e tutto cio' porta alla dimensione onirica che possa risiedere la verita' nel prorpio inconcio non e' escluso ,ma altrettanto vero e' che ogni cosa vada da una parte e non la si possa cambiare se non con la cancellazione.Tale azione e' meccanica dettata dalla coscienza che si ha dove il momento caduco dell'essere si disintegra nella totale incomprensione del'esistenza.Il personaggio appunto non e' che una marionetta nella mani della prorpia mente ove nasce il significato di eraserhead.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a fedeleto »
[ - ] lascia un commento a fedeleto »
|
|
d'accordo? |
|
andystat
|
domenica 31 gennaio 2010
|
un incubo riuscito
|
|
|
|
Si dice che Eraserhead abbia avuto una lavorazione travagliata (le riprese si sono susseguite con diverse interruzioni nell'arco di 4 anni), ma come poteva essere altrimenti per un film nel quale nessuna delle regole della “commerciabilità” è rispettata? Piuttosto, stupisce il fatto che il film sia stato infine concluso. Che cos'è Eraserhead? A prima vista, e considerati alcuni dei suoi elementi, potrebbe essere inserito nella categoria dell'horror. In esso è presente uno dei mostri più inquietanti che siano mai stati partoriti dall'incubo di un visionario: il bimbo deforme infine ucciso nella maniera più truculenta e splatter, che solo la fotografia in bianco e nero riesce in qualche modo ad attenuare.
[+]
Si dice che Eraserhead abbia avuto una lavorazione travagliata (le riprese si sono susseguite con diverse interruzioni nell'arco di 4 anni), ma come poteva essere altrimenti per un film nel quale nessuna delle regole della “commerciabilità” è rispettata? Piuttosto, stupisce il fatto che il film sia stato infine concluso. Che cos'è Eraserhead? A prima vista, e considerati alcuni dei suoi elementi, potrebbe essere inserito nella categoria dell'horror. In esso è presente uno dei mostri più inquietanti che siano mai stati partoriti dall'incubo di un visionario: il bimbo deforme infine ucciso nella maniera più truculenta e splatter, che solo la fotografia in bianco e nero riesce in qualche modo ad attenuare.
L'horror però, anche quello d'autore (pensiamo a Shining o Rosemary's Baby) segue degli stilemi codificati. Nell'horror il bene e il male si fronteggiano sempre, pur con esiti incerti. L'horror è un genere classico in quanto l'eroe vince o è sconfitto, ma segue una serie di peripezie facilmente scandibili e individuabili. Eraserhead non è un horror. Qui non abbiamo eroi o antieroi, non abbiamo lotte tra bene e male, nessun fine o scopo da raggiungere superando ostacoli e peripezie. Eraserhead è semplicemente l'incarnazione di un incubo, in cui ogni cosa è apparentemente al suo posto (almeno per ciò che riguarda i ruoli) ma inspiegabilmente straniante, inquietante, disturbante.
In Lynch lo stile è tutto. La rappresentazione di un ambiente squallido, desolato, vero e allo stesso tempo come filtrato dagli occhi dell'incubo, in questo film gioca un ruolo decisivo. Poi in certi momenti pare che anche questo cordone ombelicale che ci tiene legati alla realtà si spezzi, e Lynch riesce a costruire, con i mezzi del talentuoso artigiano, delle immagini così sorprendenti, surreali e inconsuete, che nemmeno le più sofisticate tecniche digitali del cinema di oggi possono sognarsi.
Il film è infarcito di siparietti che, rispetto alla già barcollante normalità del piano della “trama”, spingono ancora più all'estremo l'elemento perturbante: la visione iniziale di una sorta di operaio che manovra delle leve in un pianeta arido e distante; una donna dalle guance deformi che vive in un mondo parallelo dietro il termosifone di Henry e si produce in esibizioni canore non certo rassicuranti; una sorta di incubo nell'incubo, in cui Henry viene ucciso e la sua testa usata per costruire matite, di quelle con una gomma per cancellare sulla cima.
Che cosa significa tutto questo? Ha un senso cercare ad ogni costo di trovarvi un senso? Se per senso si vuole intendere un significato compiuto la risposta è no. Il senso del film è l'angoscia nella quale ci pone, grazie alla rappresentazione di un mondo che è indubbiamente il nostro, in cui il perturbante viene non dall'aldilà ma da noi stessi, perché è il nostro mondo stesso, all'apparenza così coerente e preciso, ad essere privo di significato. Lynch non fa altro che ricordarci con i suoi film e con somma maestria questa semplice verità.
[-]
[+] spoiler alert!
(di allotro)
[ - ] spoiler alert!
|
|
[+] lascia un commento a andystat »
[ - ] lascia un commento a andystat »
|
|
d'accordo? |
|
paride86
|
lunedì 27 aprile 2009
|
assurdo
|
|
|
|
Pur essendo un grande fan del Maestro non sono riuscito ad apprezzare fino in fondo "Eraserhead", che concettualmente e visivamente rappresenta la somma dei cortometraggi precedentemente girati dal regista.
La storia è quella di Henry, stralunato personaggio vittima/protagonista di un mondo orrorifico e post-industriale con cui Lynch rappresenta l'inquietante società moderna. Guardare "Eraserhead" è come sollevare la nostra società e guardarla al contrario, dal suo lato oscuro, e non è una bella visione.
Di sicuro è un film molto interessante, ma preferisco i successivi.
|
|
[+] lascia un commento a paride86 »
[ - ] lascia un commento a paride86 »
|
|
d'accordo? |
|
taniamarina
|
venerdì 24 aprile 2009
|
difficile parlarne
|
|
|
|
David Linch, a mio avviso, in questo film ha deciso di fare un inno al non senso, una visione Wittgensteiniana della parola e dell'immagine, l'impossibilità di dare un senso logico alle esistenze, con la sola possibilità di cancellare ciò che, invece, sembrerebbe avere un senso. Già, perché quando sembra di comprendere un filo logico nella narrazione e nello splendido bianco e nero, ci si perde di nuovo, ci si affligge, e l'unica possibilità è quella di mirare la potenza dell'assenza di significato, le piccole mostruosità che vengono cullate senza comprenderle appieno, fabbriche e matite e temperini che lavorano fino all'ossessione, partorendo vermicelli che fanno radici nei termosifoni e nelle piccole cose di una casa dei ricordi, inquietante e claustrofobica.
[+]
David Linch, a mio avviso, in questo film ha deciso di fare un inno al non senso, una visione Wittgensteiniana della parola e dell'immagine, l'impossibilità di dare un senso logico alle esistenze, con la sola possibilità di cancellare ciò che, invece, sembrerebbe avere un senso. Già, perché quando sembra di comprendere un filo logico nella narrazione e nello splendido bianco e nero, ci si perde di nuovo, ci si affligge, e l'unica possibilità è quella di mirare la potenza dell'assenza di significato, le piccole mostruosità che vengono cullate senza comprenderle appieno, fabbriche e matite e temperini che lavorano fino all'ossessione, partorendo vermicelli che fanno radici nei termosifoni e nelle piccole cose di una casa dei ricordi, inquietante e claustrofobica.
Forse non c'è nulla da capire, e questa è la vera grandezza dell'opera di Linch.
Capolavoro spiazzante e disturbante.
Clicca "Taniamarina" su google
[-]
|
|
[+] lascia un commento a taniamarina »
[ - ] lascia un commento a taniamarina »
|
|
d'accordo? |
|
mascolo
|
domenica 1 marzo 2009
|
cagata pazzesca o capolavoro?
|
|
|
|
ho appena finito di vedere eraserehead peerchè pensavo fosse un film bello da vedere... è sicuramente un film da vedere, ma, amio parere, non è certo un capolavoro, anzi!
perchè un film sia un capolavoro deve rimanere qualcosa... di questo rimane solo la lentezza esagerata delle situazione e l'eccessiva slegatezza della trama, se una trama c'è... se poi qualcuno pensa che l'assenza di trama o l'infinito numero di trame leggibili che se ne può dare sia sinonimo di capolavoro, bè,...
il film non è inquietante, i suoni sono onnipresenti e sovraesposti, i personaggi non sono assurdi anzi sembrano delle macchiette assurde (il padre della moglie del protagonista o lo stesso protagonista... con quella parrucca)
se il fine del film era risultare incomprensibile, allora lynch c'è riuscito in pie
[+]
ho appena finito di vedere eraserehead peerchè pensavo fosse un film bello da vedere... è sicuramente un film da vedere, ma, amio parere, non è certo un capolavoro, anzi!
perchè un film sia un capolavoro deve rimanere qualcosa... di questo rimane solo la lentezza esagerata delle situazione e l'eccessiva slegatezza della trama, se una trama c'è... se poi qualcuno pensa che l'assenza di trama o l'infinito numero di trame leggibili che se ne può dare sia sinonimo di capolavoro, bè,...
il film non è inquietante, i suoni sono onnipresenti e sovraesposti, i personaggi non sono assurdi anzi sembrano delle macchiette assurde (il padre della moglie del protagonista o lo stesso protagonista... con quella parrucca)
se il fine del film era risultare incomprensibile, allora lynch c'è riuscito in pieno: il film è incomprensibile come è tuttora incomprensibile perchè l'abbia portato a termine e ne circolino ancora delle copie
ci sono certo cose migliori da fare piuttosto che addormentarsi di fronte a questo "film"!
[-]
[+] capolavoro pazzesco
(di lorelink)
[ - ] capolavoro pazzesco
[+] mi sembri bertarelli.
(di davidestanzione)
[ - ] mi sembri bertarelli.
[+] magari nessuna dei due estremi?
(di blackredblues)
[ - ] magari nessuna dei due estremi?
[+] cagata pazzesca, capolavoro ...
(di andreaargento98)
[ - ] cagata pazzesca, capolavoro ...
|
|
[+] lascia un commento a mascolo »
[ - ] lascia un commento a mascolo »
|
|
d'accordo? |
|
mza
|
lunedì 23 febbraio 2009
|
molti associano.....
|
|
|
|
molti associano la pellicola di lynch con un altro film made in usa :begotten.di e.elias merhigecosa ne pensate?se ancora non lo avete visto guardatelo
|
|
[+] lascia un commento a mza »
[ - ] lascia un commento a mza »
|
|
d'accordo? |
|
rda
|
lunedì 23 febbraio 2009
|
come ha fatto?
|
|
|
|
vorrei sapere come é stato realizzato il figlio mostro.veramente immpresionante.un idea me la sono fatta visto la veriticità dell effetto ma vorrei saperlo da qualche d uno che ne sà di più
[+] era
(di wanker)
[ - ] era
|
|
[+] lascia un commento a rda »
[ - ] lascia un commento a rda »
|
|
d'accordo? |
|
matteo
|
venerdì 30 gennaio 2009
|
strade perdute
|
|
|
|
Lynch propone un film in cui,pur usando un metodo cinematografico classico, ribalta completamente il linguaggio di tutti i giorni trasformando il film in viaggio onirico dai mille risvolti interpretativi. Non bisogna lasciarsi prendere dalla smania di voler, ad ogni costo, dare al film un significato unico e razionale. Occorre perdersi nei suoi risvolti senza cercare di ritrovare un filo che ci guidi fuori da questo labirinto, perchè, forse, un'uscita non c'è.
|
|
[+] lascia un commento a matteo »
[ - ] lascia un commento a matteo »
|
|
d'accordo? |
|
|