Sybil

fulvia martedì 29 dicembre 2009
bel film..molto impegnativo Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film, decisamente impegnativo. Un'analisi scrupolosa di una bravissima psichiatra, per tirare fuori piano piano le sofferenze psicologiche e i maltrattamenti subiti, da una donna con 17 personalità diverse, che emergono a tratti, inaspettatamente. Pare sia tratto da una storia vera e ciò emoziona ancora di più lo spettatore, che resta sbigottito per tutta la durata del film. Voto un 8 e mezzo...4 stelle meritatissime per questa bravissima Sally Field, che avevo già profondamente apprezzato nel film "Mai senza mia figlia"...un capolavoro!

[+] lascia un commento a fulvia »
mary venerdì 14 dicembre 2007
chi è sybil? Valutazione 4 stelle su cinque

Sybil:come identificarla se non come una ragazza sofferente dal punto di vista affettivo, che aveva perso il suo orientamento e quindi il suo punto di riferimento!Molto angosciata dalla morte della nonna, l'unica che sapeva donarle affetto, si rifugia in un mondo creato dalla sua coscienza:lo sdoppiamento plurimo di personslità.Come ben accertato tutti noi tentiamo di allontanare dal nostro essere i ricordi più dolorosi rimuovendoli e lasciandoli in balìa dell'inconscio; ma per Sybil non fu così.Ella rimosse dalla sua coscienza tutti quegli orribili ricordi, ma non li abbandonò alla dura forza dell'inconscio, bensì smussò la sua coscienza in tanti livelli di coscienza che assumevano una propria personalità non solo cosciente ma anche fisica. [+]

[+] lascia un commento a mary »
Sybil | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Rassegna Stampa | Forum | Shop |