Gli anni in tasca

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli anni in tasca   Blu-Ray Gli anni in tasca
Un film di François Truffaut. Con Nicole Félix, Chantal Mercier, Virginie Thévenet, Jean-François Stévenin, Virgine Thevenet Titolo originale L'argent de poche. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - Francia 1976. MYMONETRO Gli anni in tasca * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fedeleto domenica 11 dicembre 2011
l'infanzia in tasca Valutazione 4 stelle su cinque

Truffaut(adele h ,effetto notte,la sposa in nero) ha sempre avuto il progetto di fare un film sull'infanzia ,ed ora oltre a coronare il suo sogno,regala al pubblico una pellicola unica e divertente.Una classe di scuola media ,e' composta da individui diversi tra loro ,ma tutti finalizzati a divertirsi e giocare.E attraverso varie peripezie cresceranno e l'arrivo di un nuovo alunno portera' a riflettere per via del suo problema familiare dove e' picchiato e umiliato.Un truffaut divertente e riflessivo che immortala questo periodo di vita meraviglioso ,e la macchina da presa segue l'evoluzione e la crescita dei bambini.Sono presenti molte scene particolari e degne di attenzione ,specialmente l'inizio dove la moltitudine di bambini colora la scena andando a scuola ,e merita una citazione anche la scena in cui il bambino cade dal terrazzo e nonostante l'altezza cade e sorride ,cio' esplica il concetto di immortalita' e purezza infantile,dove la salvezza sono appunti gli anni in tasca ovvero la possibilita' di avere sempre con se' il potere dell'innocenza. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
luca scialò lunedì 28 novembre 2011
storie di ragazzini in un piccolo borgo francese Valutazione 3 stelle su cinque

Truffaut ci racconta le vite di ragazzini di una terza classe media di Thiers, tranquillo borgo dell'Alvernia. Tra ragazzate, primi approcci con l'altro sesso e problemi sociali di fondo, il regista francese fotografa i vari aspetti della pubertà.

[+] lascia un commento a luca scialò »
dounia giovedì 11 agosto 2011
adolescenza difficile Valutazione 4 stelle su cinque

Il film presenta la vita di ragazzini che frequentano un collegio all'età delle scuole medie e hanno delle "storie particolari". E' messa in risalto quella di uno che, a casa, è senza mamma, si trova a dare un aiuto al padre invalido e s'incontra con un compagno soprattutto per vedere sua madre dalla quale si sente attratto. Risulta ancora più evidente la vicenda di un ragazzino gitano, arrivato più tardi nella classe seguita dagli adolescenti, che ha una famiglia e un'esistenza non facili e non vuole raccontare. Francois Truffaut si mostra molto interessato ai problemi psicologici vissuti dai ragazzini che rispecchiano momenti non semplici da lui sentiti nella sua vita giovanile non facile e con un'infanzia turbolenta.

[+] lascia un commento a dounia »
aswaghanda giovedì 8 gennaio 2009
nella mente dei bambini Valutazione 4 stelle su cinque

Delicato e bonario, incantato dalla spontanea ingenuità dei più piccoli, Truffault ci mostra un mondo semplice e provinciale visto tutto con gli occhi dei bambini. Le bravate, i primi amori impossibili e non, le storie tristi di emarginazione ma anche i comportamenti quotidiani degli adulti, spesso un pò assurdi e inadeguati, sono qui descritti con la freschezza e lo stupore di chi si sta appena aprendo ai fatti della vita.

[+] lascia un commento a aswaghanda »
riccardo martedì 4 novembre 2008
scadente Valutazione 1 stelle su cinque

Gli anni in tasca è stato un bel film perchè il bambino povero era troppo ricco per essere povero ma essendo ricco non potesse essere povero perchè allora è ricco essendo povero??

[+] lascia un commento a riccardo »
lucio martedì 4 novembre 2008
non me la ricordo Valutazione 0 stelle su cinque

qusto film è discriminatorio, perchè fa vedere che i poveri rubano.

[+] lascia un commento a lucio »
franco lunedì 8 ottobre 2007
uno sguardo verso l'infanzia Valutazione 3 stelle su cinque

Non c'è una storia o una trama vera e propria nel film ma a mio avviso piuttosto uno sguardo verso l'universo infantile: episodi nella vita di questi monelli intrecciati con quelli del mondo adulto, che in disparte lascia la scena ai piccoli, ci raccontano come solo Truffaut sa fare la purezza dell'infanzia con umorismo e con una dose di amarezza. tuttavia qualcosa non funziona nel film, una specie di interogativo di fondo che resta sotteso; il ritmo non è mai incalzante, la situazione non precipita se non nel finale con la rivelazione delle violenze subite da uno dei ragazzini a cui fanno saguito le saggie riflessioni del maestro alla classe scossa dall'episodio. il film vale nella misura in cui si coglie lo sguardo sottile e il taglio pedagogico dell'autore.

[+] lascia un commento a franco »
giovanni venerdì 13 aprile 2007
il classico film di truffaut Valutazione 4 stelle su cinque

Un film interessante, che alterna momenti di puro divertimento e relax ad altri più drammatici, dove il pubblico è invitato a riflettere sui problemi alla base della società dell'epoca. Il mondo dei ragazzi viene descritto a 360 gradi: vengono raccontati i trucchi del vivere, i primi flirt, le "ragazzate", le piccole grandi competizioni. Il mondo adulto osserva sgomento, convinto di dover intervenire con urgenza. I professori si interrogano su quale sia il miglior metodo educativo da apportare. Con altrettanto stupore devono riconoscere, poco più aventi, come proprio il mondo dei grandi sia il diretto responsabile delle loro sofferenze. Il film si conclude con una scena colma di tenerezza: il momento dell'innamoramento è di buon auspicio per una generazione in attesa del progresso, inteso non in senso economico, ma prima di tutto umano. [+]

[+] lascia un commento a giovanni »
paolo venerdì 25 agosto 2006
film dolcissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film, anche se tratta di argomenti difficili, lo fa con un distacco tipico dei bambini e di chi ne ha capito l'animo profondo, i bambini soffrono ma senza dimostrarlo cercando disperatamente la spensieratezza anche nelle situazioni più complicate, verrà poi il tempo di arrovellarsi. Grande sensibilità e dolcezza di Truffaut

[+] lascia un commento a paolo »
anonimo mercoledì 24 novembre 2004
un piccolo trattato poetico sull'infanzia Valutazione 0 stelle su cinque

..ma chi ha scritto questa recensione ha visto il film!?!?! Si tratta di un "operetta morale" sull'infanzia, descritta con la poesia, l'ironia e la leggerezza di Truffaut. Siate più precisi!!!!

[+] lascia un commento a anonimo »
Gli anni in tasca | Indice

1° | fedeleto