Una 44 Magnum per l'Ispettore Callaghan

Acquista su Ibs.it   Dvd Una 44 Magnum per l'Ispettore Callaghan   Blu-Ray Una 44 Magnum per l'Ispettore Callaghan
Un film di Ted Post. Con Mitchell Ryan, David Soul, Hal Holbrook, Clint Eastwood, Tim Matheson.
Titolo originale Magnum Force. Poliziesco, durata 124 min. - USA 1973. MYMONETRO Una 44 Magnum per l'Ispettore Callaghan * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

non è quanto si crede, erroneamente Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257547 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 21 ottobre 2019

Ted Post in questo"magnum Force"(1973, secondo episodio della serie Callahan)ci dà ancora una volta e più decisamente che altrove l'esempio di come l'attacco a questa serie di film sia data da una conoscenza imprecisa, assente e /o comunque molto carente., La violenza del famoso ispettore impersonato da Clint Eastwood, già allora resistente ad ogni forma di attacco, anche solo mediatico, si rivolge qui solo contro un gruppo di suoi colleghi agenti di poilizia(pur se "speciali"...)dai modi, questi sì oltremodo violenti e prepotenti, oltre a tutto non certo finalizzanti al"bene comune"(non in una logica, cioé, di superiore interesse dello stato, di interesse collettivo), ma di mero dominio personale e comunqe coriporativo.  Dunque, se vogliamo metterla/descriverla così, la situazione: i "nazifascisti"sono loro, gli agenti del gruppo speciale violento, non il ligio (ma non ai superiori, alla legge!)ispettore mitizzato dalla serie; un analogo equivoco c'era stato, a parere della mia pochezza, a proposito di un interprete come Charles Bronson  in"Death Wish"di Michael Winner, dove la violenza del"giustiziere"era rivolta contro i violenti della notte/morte... Spesso equivoci come questo sono stati inevitabili, ma proprio per ignoranza speicifica del film/dei film in questione, ignoranza spesso data dal pregiudizio verso l'attore o verso le concezioni (idee, diciamo più sem,plicemente, dato che non fredo che Eastwood o peggio Bronson siano/siano stati pensatori politici,,,,ma forse mi sbaglio,,,)attribuite a questi interpreti,. Qui, la regia di Post funziona molto bene, Eastwood è ben conscio che senza sombrero...,no, scherzavo, ma era ben conscio di quanto diceva, appunto scherzando, Sergio Leone quando lo dirigeva nei primi tre suoi classici spaghetti western, ossia che spesso anche ll modo di atteggiarsi cambia la"location"dell'attore ma anche il suo modo di stare nel film. Gli altri/le altre interprreti, poi, "funzionanO"anche'essi/e decisamente bene, in questo"ottimo modo"di realizzare cinema, che ha realizzato prodotti(se proprio non vogliamo dire"opere")di indubbia qualità. El Gato.

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Una 44 Magnum per l'Ispettore Callaghan | Indice

2° | elfo_oscuro