Non si sevizia un paperino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Non si sevizia un paperino   Dvd Non si sevizia un paperino   Blu-Ray Non si sevizia un paperino
Un film di Lucio Fulci. Con Irene Papas, Florinda Bolkan, Barbara Bouchet, Marc Porel, Tomas Milian.
Poliziesco, durata 110 min. - Italia 1972. MYMONETRO Non si sevizia un paperino * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Uno dei migliori prodotti italiani Valutazione 4 stelle su cinque

di GIORGIO BERLUSCONI

mercoledì 19 luglio 2006

Un film per anni ingiustamente svalutato e poco considerato, all’uscita addirittura duramente contestato dai soliti cattolici fanatici, per le tendenze velatamente pedofile e omosessuali del colpevole. Il vespaio di polemiche suscitato portò ad inevitabili tagli censori, soprattutto in tre sequenze: quella in cui Barbara Bouchet, completamente nuda, cerca di provocare un bambino; la scena del massacro della Bolkan ad opera di alcuni paesani inferociti (tra cui compare lo stesso Fulci) ed, infine, proprio nelle sequenze finali in cui si assiste alla cruenta morte dell'assassino. Per la “morbosa” - così fu definita - scena della Bouchet nuda di fronte al bambino Fulci si servì di una controfigura: un nano che prese parte a tutte le sequenze in cui l’attrice compariva senza veli. La controfigura veniva ripresa solo di spalle quindi si staccava sul primo piano del volto del bimbo. Per questa sequenza Fulci fu addirittura incriminato e dovette spiegare dinnanzi al giudice di aver usato questi “espedienti” per evitare che il fanciullo prendesse parte alle scene di nudo. “Non si Sevizia un Paperino” descrive una realtà tipica dell’Italia del Sud, cioè una comunità in cui vigono ancora tradizioni arcaiche come la superstizione e la iettatura e nella quale si respira un’aria mista di sacro e profano. Quello che più affascina è l’inusuale messinscena di immagini di un romanticismo nero e disperato. A tal proposito basti ricordare la sequenza dell’uccisione della Bolkan, massacrata mentre in sottosfondo passa “Quei giorni insieme a te” cantata da Ornella Vanoni. Nel cast da segnalare, oltre alla presenza delle già citate Florinda Bolkan e Barbara Bouchet, quella di un giovanissimo ed irriconoscibile Thomas Milian.

[+] lascia un commento a giorgio berlusconi »
Sei d'accordo con la recensione di GIORGIO BERLUSCONI?

tenente colombo giovedì 8 gennaio 2009
giuste le contestazioni

Essendo uno "dei soliti cattolici fanatici", affermo che il film meritava la contestazione (che non vuol dire censura; io ho visto il film, l'ho registrato e me lo rivedrò ancora, perché mi è piaciuto). Meritava la critica come la merita ogni film "a tesi", la cui tesi sia fastidiosa per chi lo guarda. Un film che ritrae la provincia come luogo di malvagità e il prete come il predestinato orco, merita il fuoco delle polemiche. Che strana concezione hai del ruolo dello spettatore! Dovrebbe sempre e solo applaudire alla qualità formale dell'opera e mai dissentire sull'ideologia che la anima?

[+] interessante (di pupeolo)
[+] lascia un commento a tenente colombo »
Non si sevizia un paperino | Indice

1° | giovanni modica