Berretti verdi

Acquista su Ibs.it   Dvd Berretti verdi   Blu-Ray Berretti verdi
Un film di John Wayne, Ray Kellogg. Con David Janssen, John Wayne, Jim Hutton, George Takei Titolo originale The Green Berets. Guerra, durata 141 min. - USA 1968. MYMONETRO Berretti verdi * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alan domenica 22 giugno 2008
i berretti verdi Valutazione 4 stelle su cinque

"I BERRETTI VERDI" di John Wayne ( 1968 ) è un ottimo film. Nonostante le contestazioni studentesche e le critiche dei mass media di tendenza liberal ha avuto un grandissimo successo di pubblico. Uno può non essere d' accordo sulle opinioni del regista e attore John Wayne ( che comunque rimane un mito del cinema ) ma non si può scrivere che sia un brutto film solo perchè è stato l' unico film pro guerra del Vietnam. Ci sono anche altri film molto belli sul Vietnam quali "Full Metal Jacket" o "Il cacciatore" sebbene non siano pro guerra. Bisogna smetterla di stroncare i film "scomodi" scrivendo che sono brutti cercando di fare passare per belli solo quelli non politicizzati o politicizzati di sinistra. [+]

[+] un film un po' troppo schierato a destra !!! (di alexscorpio)
[+] vorrei commentere sia alan che alexscorpio (di pini pè)
[+] concordo totalmente con te (di pegaso63)
[+] lascia un commento a alan »
pegaso63 domenica 8 marzo 2009
contestualizzare il periodo Valutazione 4 stelle su cinque

1968... Un periodo di grandi cambiamenti... positivi e non.. A nessuno PIACE la guerra A nessuno PIACE la violenza... Pero' si puo' intuire la genesi del film... L' Unione Sovietica..approfittando della fine del colonialismo, esportava la sua dottrina in tutto il mondo. Si può e si deve criticare la società americana... con le sue luci e ombre.. Pero' il comunismo bolscevico e tutte le sue derivazioni hanno rappresentato per molti popoli la fine della liberta', se non morte violenza e assassini.. Risulta quindi pacifico che in quel periodo nelle democrazie occidentali larga parte della società avva paura di quella macchina perfetta tesa, con la menzogna e la prevaricazione, a conquistare larghi spazi nel mondo. [+]

[+] i compagni hanno perso il muro di berlino. (di politically not correct)
[+] la furia rossa (di gioverra56)
[+] lascia un commento a pegaso63 »
elgatoloco giovedì 19 aprile 2018
wayne ueber alles(secondo lui stesso) Valutazione 0 stelle su cinque

E' un film, realizzato anche bene(con  l'apporto di Kellogg e Le Roy, co-registi), ma questo"The Green Berets"(1968!)di John Wayne anche regista e"ideologo"è soprattutto un manifesto politico, quello della destra repubblicana dell'epoca(oggi i neo-cons sono altra cosa..., Trump è ancora"altro", pur se ci sono dei punti di contatto), quello di Barry Goldwater, già candidato repubblicano prima di Nixon, più che di Richard Nixon, allora presidente in carica. Dopo Berkeley, Wayne proponeva la sua linea di totale accordo con la guerra in Vietnam. Chi scrive la pensa molto diversamente, ma...onore al merito, onore alla capacità di dire le cose senza nascondersi dietro varie dita. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
elgatoloco lunedì 11 novembre 2019
green berets un"capolavoro"(!!!) Valutazione 0 stelle su cinque

"The Green Berets"(1968, John Wayne and Ray Kellog, anche sceneggiatori)è l'apologia dei"Green Berets"-in modo così sfacciatamente"commovente"(ovviamente, solo chi condivide la "lotta per la libertà"deli States in the and for the free world,,,)che viene anche da ridere...si confronti quanto aveva detto JOhn Carpenter"E'il mio film preferito; solo Charlie Chaplin faceva film comici migliori", detto di un film serio e inteso come tale...Un vero disastro, ma un film, guerradondaio, inutilmente"eroico"(anche con il finale romanticheggiante, dove l'ormai anziano Wayne consola un bambino che ha perso un amico, un soldato ovviamente"gringo", con tanto di tramonto ), d cui "Full Metal Jacket"di Kubrick costituisce il migliore"smontaggio". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Berretti verdi | Indice

Pino Farinotti