Berretti verdi

Acquista su Ibs.it   Dvd Berretti verdi   Blu-Ray Berretti verdi
Un film di John Wayne, Ray Kellogg. Con David Janssen, John Wayne, Jim Hutton, George Takei Titolo originale The Green Berets. Guerra, durata 141 min. - USA 1968. MYMONETRO Berretti verdi * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

i berretti verdi Valutazione 4 stelle su cinque

di Alan

domenica 22 giugno 2008

"I BERRETTI VERDI" di John Wayne ( 1968 ) è un ottimo film. Nonostante le contestazioni studentesche e le critiche dei mass media di tendenza liberal ha avuto un grandissimo successo di pubblico. Uno può non essere d' accordo sulle opinioni del regista e attore John Wayne ( che comunque rimane un mito del cinema ) ma non si può scrivere che sia un brutto film solo perchè è stato l' unico film pro guerra del Vietnam. Ci sono anche altri film molto belli sul Vietnam quali "Full Metal Jacket" o "Il cacciatore" sebbene non siano pro guerra. Bisogna smetterla di stroncare i film "scomodi" scrivendo che sono brutti cercando di fare passare per belli solo quelli non politicizzati o politicizzati di sinistra. Pensate davvero che John Wayne era bravo solo quando faceva la parte del cowboy buono e che sia più bello "La stanza del figlio" di Nanni Moretti ( vincitore del Festival di Cannes ) de "I berretti verdi" ? A me i film di Moretti non dispiacciono e non mi permetto d dire che sono brutti solo perchè di sinistra, ma è ovvio che un film di John Wayne è sempre venti volte più bello, anche se di destra. Quello che manca da parte della stampa liberal è l' obiettività. Alberto Sordi ( probabilmente il più grande attore della storia del cinema ) non è mai riuscito a vincere un oscar, non perchè gli americani non lo apprezzassero ( tutt' altro ) ma perchè la giuria italiana che candidava il film straniero agli oscar preferiva passare film cosidetti impegnati ( sempre e solo a sinistra ) anzichè premiare la genialità di Sordi ( anticomunista dichiarato anche se non reazionario ). Quindi, al di là delle tendenze politiche, un film è bello se è bello e questo è il caso de "I BERRETTI VERDI" e su attori come John Wayne e Alberto Sordi non si discute. In questo film ci sono molte scene spettacolari. Inoltre vi sono anche accesi dibattiti tra il colonello Kirby ( John Wayne ) e il giornalista, progressista e contrario alla guerra, Beckworth ( David Janssen ). E'uno di quei tanti film volutamente ( dalla stampa liberal ) sottovalutati perchè fastdiosi. All' uscita, come scrivevo prima, ha avuto unn enorme successo economico e in Italia ( perchè all' estero esiste da decenni ) non è stato ancora pubblicato in DVD ! Chissà poi il perchè !? E poi la sinistra si lamenta della libertà di stampa e delle giuste e conseguenti sconfitte elettorali ! Pensate che quando il film uscì i sessantottni facevano i picchetti davanti ai cinema per impedire che il pubblico andasse a vederlo. E nonostante questo è stato un grande successo. Ora si cerca di farlo dimenticare ( non lo passano neanche in TV - nemmeno nelle reti di Berlusconi ! ) srivendo che tanto era un brutto film. Questa è la stessa gente che metteva i picchetti davanti ai cinema nel 1968 e ora li mette in questo modo nei giornali e nelle reti televisive. Io mi chiedo perchè non si possa ammettere onestamente che questo è stato un grande film al di là delle divergenze d' opinione. Probabilmente è stato troppo scomodo perchè molto più realistico e veritiero di quanto ci vogliano far credere. Se fosse stato davvero una buffonata propagandistica pensate che l' avrebbero boicottato così tanto e che dopo 40 anni lo sia ancora ? Inoltre quando il film uscì il presidente americano che stava facendo la guerra del Vietnam era Lindon Johnson e quando la guerra iniziò era presidente John Fitzgerald Kennedy ( entrambi democratici ). Più che reazionario e fazioso, "I BERRETTI VERDI" è stato un bellissimo film di guerra.

[+] lascia un commento a alan »
Sei d'accordo con la recensione di Alan?

alexscorpio martedì 22 luglio 2008
un film un po' troppo schierato a destra !!!

Il film non è male , ma , se pensiamo che era nato come film di propaganda e di esaltazione per tutti gli americani ... allora ecco che perde parte della credibilita' e diventa tipo " Rambo II - La vendetta " , dove gli unici cattivi sono i Vietcong , non a caso paragonati ai pellirossa che Wayne combatteva nei film western ... gli unici ad essere crudeli e spietati , quando invece sappiamo tutti che la verita' era un poco diversa !!! :-(((

[+] lascia un commento a alexscorpio »
pini pè lunedì 22 settembre 2008
vorrei commentere sia alan che alexscorpio

Questo film è militarista come lo è anche Black Hawk Down, ma ricordiamoci che di propaganda o meno, il cinema ha conosciuto capolavori del cinema sovietico che erano 1000 più di propagandistici di questo. Cito: Aleksandr Nevskj, La Corazzata Potemkin, Ivan il Terribile, L'Infanzia di Ivan.... devo continuare?

[+] lascia un commento a pini pè »
pegaso63 domenica 8 marzo 2009
concordo totalmente con te

Pero' tranquillo... i nostri bisnipoti nel 2100 probabilmente vedranno i film di John Wayne... Forse meno quelli di Moretti... Supponente e grondante di tutti i benefici che la sua posizione gli riserva...Un cordiale saluto.

[+] lascia un commento a pegaso63 »
Berretti verdi | Indice

Pino Farinotti