Rififi

Acquista su Ibs.it   Dvd Rififi   Blu-Ray Rififi
Un film di Jules Dassin. Con Robert Manuel, Jean Servais, Carl Möhner, Claude Sylvain Titolo originale Du Rififi chez les hommes. Giallo, Ratings: Kids+16, b/n durata 116 min. - Francia 1954. MYMONETRO Rififi * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

carloalberto sabato 16 ottobre 2021
intrattenere educando Valutazione 3 stelle su cinque

Il noir di Dassin del 1955, ispirato all’omonimo romanzo di Le Breton del ’53, rinvia ad altri film. Simile nella trama al Grisbì di Jacques Becker di appena un anno prima, traducendo insieme Rififi e Grisbì, Lotta per il Malloppo, peraltro, si ha la sintesi del soggetto di entrambi i film, parodiato da Monicelli con I soliti ignoti nel 1958, soltanto per la sequenza che vede all’opera nell’appartamento la banda del buco, suggestiona Godard  nel ’64 per le riprese di Bande a part, quando monta la cinepresa sulla cabriolet che scorribanda sul lungosenna mentre i lampioni scorrono veloci, ripresi dal basso in alto nell’inquadratura, stagliandosi contro un cielo plumbeo, cupo come il male che incombe sulla Parigi dei dannati e dei disperati del dopoguerra, che andavano ad ingrossare le fila della mala per sfuggire alla povertà. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
il befe lunedì 16 febbraio 2015
grande giallo Valutazione 5 stelle su cinque

bel film

[+] lascia un commento a il befe »
luca scial� venerdì 31 maggio 2013
gangster movie raffinato Valutazione 4 stelle su cinque

Una banda esperta in furti progetta il grande colpo in una gioielleria. Tutto viene progettato nei minimi particolari e il furto riesce. Ma la leggerenza di uno di loro, Mario, donnaiolo, che regala un anello a una sua amante, fa sgamare il colpo a una gang rivale. La guerra comincia.
Dassin si conferma regista raffinato attento ai particolari e grande narratore di storie formato pellicola. Traspone egreggiamente un'opera letteraria di Auguste Le Breton, aiutandosi con un valido gruppo di attori e le musiche di Georges Auric.. Bellissimo finale, tragico e con una morale.

[+] lascia un commento a luca scial� »
kaspar.hauser mercoledì 28 aprile 2010
perché fu osteggiato Valutazione 4 stelle su cinque

Filippo Sacchi (vedi recensione) negli anni '50 si meravigliava del fatto che molti, in Italia, osteggiarono l'uscita del film e lamentava, peraltro, che nessuno si scandalizzasse per certi altri film pieni di violenze e ammazzamenti normalmente proposti al pubblico senza suscitare polemiche. Ho recentemente visionato il film e ho scoperto il motivo delle polemiche: per circa 10 secondi s'intravvede un bellissimo seno a malapena velato da una camicia da notte semitrasparente. In merito non va scordato che in quegli anni imperversava un certo papa Pacelli (noto con lo pseudonimo di Pio XII) è ciò spiega certe velleità censorie che, fortunatamente, non impedirono l'uscita di questo capolavoro.

[+] lascia un commento a kaspar.hauser »
bonaventura martedì 4 agosto 2009
classico! Valutazione 4 stelle su cinque

Non l'ho visto ma lo trovo stupendo!

[+] lascia un commento a bonaventura »
Rififi | Indice

Festival di Cannes (1)