Un tram che si chiama Desiderio

Acquista su Ibs.it   Dvd Un tram che si chiama Desiderio   Blu-Ray Un tram che si chiama Desiderio
Un film di Elia Kazan. Con Marlon Brando, Vivien Leigh, Karl Malden, Kim Hunter, Rudy Bond.
Titolo originale A Streetcar Named Desire. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 122 min. - USA 1951. - VM 18 - MYMONETRO Un tram che si chiama Desiderio * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sublime capolavoro del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

di Beppe86

venerdì 8 dicembre 2006

Esistono parole per definire un capolavoro cinematografico di questo spessore? Parole forse no, ma una parola sì...Sublime. Già, sublime, come il rapporto che si instaura tra Stanley Kowalski (M.Brando) e la fragile Blanche Dubois (V. Leigh)...esatto, un rapporto di attrazione fatale,intenso,poetico, ma allo stesso tempo violento, sconvolgente, che travolge e lascia chi ne è toccato privo di senno, sepolto dalla più brutale delle pazzie...il film è girato con un'intensità spiazzante, Kazan usa la sua cinepresa per scavare letteralmente nella mente dei personaggi,adoperando un linguaggio crudo e volgare, usando un bianco nero penetrante che esalta il degrado del tugurio NewOrleansiano dove vivono Stanley e Stella...I personaggi diventano l'allegoria della brutalità animalesca mascolina e violenta (Brando) e l'allegoria della fragilità femminile, della senilità e dell'ambiguità della passione (Leigh)... L'interpretazione della Leigh è ottima, ma 3 gradini sopra ci sta Brando, dove la sua interpretazione è una di quelle cose che il cinema non celebrerà mai abbastanza...domina la scena, la sua sola presenza scenica emana una potenza sbalorditiva, con i suoi ammiccamenti, il corpo possente e madido di sudore che esibisce spudoratamente di fronte alla fragile Blanche, sono un inno alla brutalità, ma allo stesso tempo diventa poesia, che ti penetra sotto la pelle facendoti venire i brividi...e ti accorgi che diventa un'esperienza quasi intollerabile...Nota di merito pure per il timido e gentiluomo d'altri tempi Mitch (Malden) e la sorella di Blanche (e moglie di Stanley) Stella (Kim Hunter) entrambi premi Oscar insieme a V.Leigh (il fatto che non l'abbia ricevuto Brando è un insulto al cinema, anche se ci voleva più di un Oscar per premiare un'interpretazione tale)... Il regista mette in risalto efficaciemente pure il rapporto tra Stella e Stanley, un rapporto di amore e sottomissione da parte di Stella. Originale e generoso il modo in cui Kazan gioca con le metafore. Prima con la metafora dei tram Desiderio e Cimitero (che conducono ai Campi Elisi, il quartiere degradato che conduce Blache alla casa dei Kowalski) significato che vita e morte corrono sullo stesso binario, poi con la metafora della vecchia venditrice vestita di nero che offre "fiori per i morti", significato di una senilità rifiutata da Blanche, ma che continua a rifiutare, ed infine con la metafora del paralume cinese che copre e rende soffusa la luce della "verità" che ne mette in risalto le rughe e l'appassimento della giovinezza della protagonista. Attori in stato di grazia e regia superlativa ne rendono un capolavoro del cinema inossidabile nel tempo. Un solo difetto: la sceneggiatura accusa un imperfezione a circa metà film. Infatti Blanche non rivela il perchè del gesto suicida del marito.Nella pìece teatrale di T.William, il marito di Blanche è stato sorpreso in una relazione omosessuale con un anziano signore, cosa che nel film non è stata citata. In quegli anni Hollywood si guardava bene dall'affrontare il tema dell'omosessualità.

[+] lascia un commento a beppe86 »
Sei d'accordo con la recensione di Beppe86?

brenno bertolini giovedì 3 maggio 2007
film sublime no e poi no

Io e Beppe abbiamo idee molto diverse sul cinema, grande film questo di Kazan, ma soprattutto teatro cinematografato senza contare che il mondo di T.Williams trasuda cattiva letteratura. Certo l'adesione del regista e degli attori è ammirevole.

[+] lascia un commento a brenno bertolini »
matteo giovedì 5 marzo 2009
non credo che sia un capolavoro

DOPO UN'ORA DI FILM HO FATTO I PRIMI SBADIGLI,LA STORIA NON SEMPRE REGGE,GLI ATTORI SONO SICURAMENTE OTTIMI.

[+] lascia un commento a matteo »
denny b. martedì 16 aprile 2013
concordo: film intenso con performance splendide

Concordo, un film veramente splendido retto da due interpretazioni (Brando e Leigh) meravigliose. Il fatto che Marlon Brando non abbia ricevuto l'Oscar è una vergogna perché domina la scena. Il fatto delle metafore non è un'idea di Kazan, ma di Williams. E nel film lo dice perché il marito di Blanche si è suicidato: perché lei un attimo prima gli aveva detto che era un inetto ecc...@brennobertolini: che Williams trasudi cattiva letteratura non credo proprio, è stato un grande drammaturgo legato letterariamente alla figura di Hart Crane (vedasi i riferimenti nel testo alle campane e al mare, tra l'altro) troppo poco ricordato.

[+] lascia un commento a denny b. »
Un tram che si chiama Desiderio | Indice

1° | beppe86