Notorious - L'amante perduta

Acquista su Ibs.it   Dvd Notorious - L'amante perduta   Blu-Ray Notorious - L'amante perduta
Un film di Alfred Hitchcock. Con Cary Grant, Claude Rains, Louis Calhern, Ingrid Bergman, Reinhold Schünzel.
Titolo originale Notorious. Thriller, durata 101 min. - USA 1946. MYMONETRO Notorious - L'amante perduta * * * * 1/2 valutazione media: 4,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco lunedì 3 agosto 2020
ever sir alfred Valutazione 0 stelle su cinque

"Notorious"(sir Alfred Hitchcock, 1946, da un romanzo di John Taiton Foote"The Song of the Dragon", sceneggiato dal grande autore.regista con la collaborazione di Ben Hecht e del drammaturgo Clifford Odets, dove del romanzo di partenza, scritto un quarto di secolo prima, rimane ben poco)è anche linguisticamente intrigante. vuol dire"noto, famoso", ma anche"noto"nel senso di "scandaloso", come il comportamento inizale dell'alllora bellissima Ingrid Bergman, ubriaca ma compos sui anche nell'adescamento dell'agente segreto USA che incarica lei di indagare sull'ambiente nazista del padre, spia appunto nazista(si sopprime con la classica"pastiglia di cianuro", dopo essere stato condannato a venti anni di carcere). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
samanta martedì 5 novembre 2019
non bere il caffè ... Valutazione 5 stelle su cinque

Il film del 1946 vede riunito un copia di attori cari ad Hitchcock : Cary Grant che aveva girato con lui Il sospetto (seguiranno Caccia al ladro e Intrigo internazionale) e Ingrid Bergman che aveva girato Io ti salverò (seguirà Il peccato di Lady Considine), quest'ultima rappresenterà la sua figura iconica,  con la sua bellezza algida, bionda con gli occhi azzurri, dopo la sua fuga in Italia, anni dopo Hitch riuscirà a trovare una sostituta che diventerà in assoluto la sua attrice preferita: Grace Kelly.
Elena Huberman (Ingrid Bergman) è figlia di una spia tedesca nazista processato e condannato, la figlia riprova il suo comportamento. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
elgatoloco giovedì 16 agosto 2018
tutto, in hitchcock Valutazione 0 stelle su cinque

"Notorious"(1946, sir Alfred Hitchcock), già nel titolo ha in sé l'ambiguità che non rimane nel titolo italiano-dove il moralismo degasperiano /democristiano del Dopoguerra impone di aggiungere"L'amante perduta", un'0aggiunta che falsa quatno Hitch vuole esprimere mostrando, nelle prime scene, la Bergman, protagonista nella parte della figlia di una spia nazista, una donna in crisi, tra alcol e troppe(?)frequentazioni sentimentali. Il resto del film , tra famosa love-story, con il bacio lunghissimo e spy-story(Hitchcock ha frequentato il genere in vari altri film, da"The Man who know Too Much"/1934, poi in remake 1956), a"Sabotage"(1940)a"North by Northwest"(1959)a"Tom Curtain"(1966). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
il befe sabato 7 febbraio 2015
che coppia Valutazione 5 stelle su cinque

grant e bergman

[+] lascia un commento a il befe »
luigi chierico domenica 29 giugno 2014
per gli amanti del cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Era appena finita la seconda guerra mondiale quando il genio del brivido realizzò nel 1946 questo film,concepito nel 1944, sulla presenza in America,e soprattutto in Brasile, di organizzazioni filo naziste. La storia degli anni a seguire gli hanno dato tanta ragione, quasi fosse stato un veggente. Il film all’epoca ebbe un enorme successo, e lo ha ancora, sia per chi lo conosce che per chi lo vede per la prima volta. Il bello non muore mai. In questo film tutto è bello : la fotografia in bianco e nero, la trama, le riprese, le trovate, la suspense e soprattutto tutti gli attori. Cary Grant, tanto caro ad Hitchcock, vedi “Il sospetto” e a seguire“Caccia la ladro” e “Intrigo internazionale”, unisce al fascino maschile la bravura del grande interprete. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
alex62 domenica 8 giugno 2014
l'amore è famigerato, malfamato Valutazione 5 stelle su cinque

Quanti film possono vantarsi di essere considerati “capolavori”? Probabilmente non si potrebbe arrivare, ripercorrendo l'ormai ultracentenaria storia del cinema, a poche decine, forse solo due o tre al massimo... Come lasciare fuori “Notorius”?! Tanti si sono dati a “esercizi virtuositici” tendenti a dimostrare il reale “affair” tra questa bellissima Ingrid Bergman, probabilmente mai più tanto affascinante, ma cosa valgono questi esercizi: il cinema rimane finzione, anzi, meglio, invenzione, nel senso più alto del termine, quello -artistico-, quando è vera arte! E qui ci troviamo di fronte a una forma compiuta; non vorrei azzardare paragoni, ma, ripensando alla bellezza di film come questo o come, per esempio “Casablanca” (ancora protagonista I. [+]

[+] lascia un commento a alex62 »
tomdoniphon mercoledì 14 maggio 2014
la chiave di hitchcock Valutazione 5 stelle su cinque

Oggi il cinema di Hitchcock ha fatto scuola ed è normale, visto che si tratta del più grande regista della Storia del Cinema: ma di Hitchcock si imita solo quello che è imitabile. In Notorious (una vetta del cinema), ad esempio, c'è un movimento di macchina che, in mano ad un qualsiasi regista sarebbe un semplice esercizio di stile, mentre per Hitchcock è assolutamente indispensabile: è il famoso dolly che va dal totale della festa fino al dettaglio della chiave che la Bergman stringe in una mano. Come osserva Amelio, "Questo è il modo di dire in una sola inquadratura: tutti si stanno divertendo, ma non si accorgono che c'è una tempesta nell'aria, una tempesta racchiusa in una piccola chiave". [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
renato c. lunedì 20 gennaio 2014
patria o amore ?! Valutazione 4 stelle su cinque

Patria o amore? Cos'è più importante? I protagonisti scelgono entrambi la patria, soprattutto Cary Grant, ma di fronte alla donna amata che sta per morire avvelenta rischia il tutto e per tutto: patria si, ma salvando l'amore! Certo che il sacrificio è stato grande! Per amor di patria ha permesso che la donna amata sposasse un'altro (con annessi e connessi!), fingendosi freddo nei suoi confronti! Sposare poi un nemico per spiarlo! L'"happy-end" comunque non manca! Ed è bellissima la scena finale dove Sebastian rientra in casa dai suoi "soci" a darsi in olocausto! Ed il film finisce lì, col punto interrogativo; la porta che si chiude ed il "The end"! Un finale veramente degno del grande Hitchcock!

[+] lascia un commento a renato c. »
emmylemmon xd sabato 13 luglio 2013
esemplare Valutazione 5 stelle su cinque

Semplicemente perfetto, "Notorius, l'amante perduta" è, a mio parere, l'opera migliore di Alfred Hitchcock. Intensamente poetico, ricco di suspence, ma soprattutto di un cast stellare, alias il carismatico Cary Grant e la divina Ingrid Bergman, "Notorius" ha una trama molto semplice, ma altrettanto affascinante: la giovane e bella Alicia (Bergman), figlia di una spia tedesca, è costretta, suo malgrado, a sposare il presunto capo di un gruppo nazista, Alessio Sebastian, per conto del governo americano. Il film è quasi totalmente incentrato sulle paure, i dubbi, i sentimenti della protagonista, innamorata dell' affascinante agente segreto Devlin (Grant); è impossibile non provare una certa tenerezza (o pena) per Ingrid Bergman, che in questo film ha dato il meglio di sè, dimostrando grandissime capacità recitative. [+]

[+] lascia un commento a emmylemmon xd »
gianleo67 martedì 3 aprile 2012
il club del '34 Valutazione 4 stelle su cinque

La bellissima e spregiudicata figlia di un americano filonazista condannato per alto tradimento alla fine della 2° guerra mondiale, viene 'agganciata' da un prestante agente deI servizi segreti americani e poi scaricata per un lavoro sotto copertura in quel di Rio de Janeiro. Missione: sedurre il presunto capo di una congrega di crucchi cospiratori.Seguono trame, drammi e colpi di scena. Siamo dalle parti del 'Prigioniero di Amsterdam' ma con una cornice narrativa più credibile e con un'atmosfera di totale disincanto.Qua è la' concessioni al melodramma ma nel complesso è una Spy story venata di mistero e di cinismo con un Cary Grant credibile ed una Bergman mai così affascinante nel ruolo di novella Mata Hari. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
pagina: 1 2 3 »
Notorious - L'amante perduta | Indice