Notorious - L'amante perduta

Acquista su Ibs.it   Dvd Notorious - L'amante perduta   Blu-Ray Notorious - L'amante perduta
Un film di Alfred Hitchcock. Con Cary Grant, Claude Rains, Louis Calhern, Ingrid Bergman, Reinhold Schünzel.
Titolo originale Notorious. Thriller, durata 101 min. - USA 1946. MYMONETRO Notorious - L'amante perduta * * * * 1/2 valutazione media: 4,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

capitan_gian mercoledì 16 febbraio 2011
la perfezione narrativa hitchcockiana Valutazione 5 stelle su cinque

Elena Huberman è figlia di un tedesco stabilito negli Stati Uniti e di un'americana. Suo padre viene condannato a 20 anni di reclusione per spionaggio a favore della Germania, e s'avvelena in carcere. La figlia, che ha sempre manifestato i suoi sentimenti di buona americana, viene arruolata nel servizio segreto americano di controspionaggio ed inviata a Rio de Janeiro, dove dovrà introdursi nei circoli degli agenti nazisti e raccogliere utili informazioni. Benché ami, riamata, l'agente americano Devlin, essa, per assolvere il suo compito, sposa Sebastian, un suo antico adoratore, precedentemente da lei respinto, che è il capo degli agenti nazisti. [+]

[+] lascia un commento a capitan_gian »
luca scialò domenica 4 aprile 2010
spie con un cuore Valutazione 4 stelle su cinque

Alicia Huberman, figlia di un ex spia complottista anti-americana suicidatosi in carcere dopo essere stato condannato a 20 anni di reclusione, e che lei ha rinnegato, viene ingaggiata dai Servizi Segreti americani affinchè scopra in Brasile un manipolo di uomini che sta organizzando un traffico illegale di Uranio, proveniente dalla Germania. La donna arriverà anche a sposare l'uomo che deve spiare, il signor Alexander Sebastian, ma al contempo si è anche innamorata di un suo collega, colui che fa da intermediario tra lei e le altre spie che la dirigono, il signor Devlin. Nasce così un'avventura spionistica, ma condita di romanticismo. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
tomdoniphon mercoledì 14 maggio 2014
la chiave di hitchcock Valutazione 5 stelle su cinque

Oggi il cinema di Hitchcock ha fatto scuola ed è normale, visto che si tratta del più grande regista della Storia del Cinema: ma di Hitchcock si imita solo quello che è imitabile. In Notorious (una vetta del cinema), ad esempio, c'è un movimento di macchina che, in mano ad un qualsiasi regista sarebbe un semplice esercizio di stile, mentre per Hitchcock è assolutamente indispensabile: è il famoso dolly che va dal totale della festa fino al dettaglio della chiave che la Bergman stringe in una mano. Come osserva Amelio, "Questo è il modo di dire in una sola inquadratura: tutti si stanno divertendo, ma non si accorgono che c'è una tempesta nell'aria, una tempesta racchiusa in una piccola chiave". [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
paolo 67 domenica 6 novembre 2011
hitchcock e il novecento Valutazione 5 stelle su cinque

Come ha confermato Hitchcock, la storia di "Notorious" è il vecchio conflitto tra amore e dovere. Malgrado tutte le connotazioni criminali possibili, il nazista interpretato da Claud Rains è simpatico perchè vittima della sua stessa passione e perchè ama la Bergman più intensamente di Cary Grant. Il film è anche ironico, e fa in modo che il dramma psicologico abbia il sopravvento sulla trama spionistica, che data l'ambiguità di Hitchcock è convenzionale e manichea solo in superficie, operando una contaminazione tra i mondi e le condizioni nei quali si può vedere anche una lontana primogenitura (che apparirà più evidente in "Intrigo internazionale"), colla complessità sotto la vernice lucente, dei migliori 007. [+]

[+] lascia un commento a paolo 67 »
il cinefilo lunedì 30 agosto 2010
spy story di grandissimo livello stilistico Valutazione 4 stelle su cinque

TRAMA:La figlia di una spia nazista(l'attrice è Ingrid Bergman)viene convinta da un americano(Cary Grant)a infiltrarsi come moglie nella residenza di un nazista per carpirne i segreti...COMMENTO:I due attori"immortali"Cary Grant e Ingrid Bergman(interprete di ammaliante bellezza)sono una delle coppie più belle del cinema di Alfred Hitchcock insieme al duo James Stewart-Grace Kelly de LA FINESTRA SUL CORTILE.
L'impianto narrativo del film riesce a fondere magistralmente il cinema rosa con quello di spionaggio e questa"mescolanza di generi"è pienamente riuscita con un abilità perfettamente degna del grande regista inglese.
Durante la visione del film è possibile notare l'emergere(anche se in secondo piano)di un altro tema molto caro a Hitchcock che riguarda il rapporto madre-figlio/a(il nazista e la sua terribile mamma)che verrà intensificato(fino a farne diventare uno degli assi portanti della narrazione)in future opere come PSYCO,MARNIE e anche nel film GLI UCCELLI. [+]

[+] coppie più belle (di arnaco)
[+] coppie... (di emmylemmon xd)
[+] lascia un commento a il cinefilo »
luigi chierico domenica 29 giugno 2014
per gli amanti del cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Era appena finita la seconda guerra mondiale quando il genio del brivido realizzò nel 1946 questo film,concepito nel 1944, sulla presenza in America,e soprattutto in Brasile, di organizzazioni filo naziste. La storia degli anni a seguire gli hanno dato tanta ragione, quasi fosse stato un veggente. Il film all’epoca ebbe un enorme successo, e lo ha ancora, sia per chi lo conosce che per chi lo vede per la prima volta. Il bello non muore mai. In questo film tutto è bello : la fotografia in bianco e nero, la trama, le riprese, le trovate, la suspense e soprattutto tutti gli attori. Cary Grant, tanto caro ad Hitchcock, vedi “Il sospetto” e a seguire“Caccia la ladro” e “Intrigo internazionale”, unisce al fascino maschile la bravura del grande interprete. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
gianleo67 martedì 3 aprile 2012
il club del '34 Valutazione 4 stelle su cinque

La bellissima e spregiudicata figlia di un americano filonazista condannato per alto tradimento alla fine della 2° guerra mondiale, viene 'agganciata' da un prestante agente deI servizi segreti americani e poi scaricata per un lavoro sotto copertura in quel di Rio de Janeiro. Missione: sedurre il presunto capo di una congrega di crucchi cospiratori.Seguono trame, drammi e colpi di scena. Siamo dalle parti del 'Prigioniero di Amsterdam' ma con una cornice narrativa più credibile e con un'atmosfera di totale disincanto.Qua è la' concessioni al melodramma ma nel complesso è una Spy story venata di mistero e di cinismo con un Cary Grant credibile ed una Bergman mai così affascinante nel ruolo di novella Mata Hari. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
emmylemmon xd sabato 13 luglio 2013
esemplare Valutazione 5 stelle su cinque

Semplicemente perfetto, "Notorius, l'amante perduta" è, a mio parere, l'opera migliore di Alfred Hitchcock. Intensamente poetico, ricco di suspence, ma soprattutto di un cast stellare, alias il carismatico Cary Grant e la divina Ingrid Bergman, "Notorius" ha una trama molto semplice, ma altrettanto affascinante: la giovane e bella Alicia (Bergman), figlia di una spia tedesca, è costretta, suo malgrado, a sposare il presunto capo di un gruppo nazista, Alessio Sebastian, per conto del governo americano. Il film è quasi totalmente incentrato sulle paure, i dubbi, i sentimenti della protagonista, innamorata dell' affascinante agente segreto Devlin (Grant); è impossibile non provare una certa tenerezza (o pena) per Ingrid Bergman, che in questo film ha dato il meglio di sè, dimostrando grandissime capacità recitative. [+]

[+] lascia un commento a emmylemmon xd »
blacky mercoledì 13 ottobre 2010
hitchcock combina una miscela perfetta Valutazione 5 stelle su cinque

Notorius è una delle spy story più coinvolgenti della storia del cinema. Il magnetismo di questo capolavoro è generato da una miscela di talenti:il primo è quello del regista Hitchcock e della sua straordinaria tecnica narrativa, grazie alla quale ci regala inquadrature di altissimo livello per scene in cui il patos raggiunge più volte il climax. Poi ovviamente ci sono i due fantastici protagonisti: Cary Grant simbolo dello stile e dell'eleganza incontra il suo corrispondente femminile in Ingrid Bergman, attrice dallo sguardo acuto e penetrante il cuore del pubblico.
Oltre che una spy story, Notorius è anche una storia d'amore appassionante, in cui la drammaticità è ben dosata come la suspense. [+]

[+] lascia un commento a blacky »
alex62 domenica 8 giugno 2014
l'amore è famigerato, malfamato Valutazione 5 stelle su cinque

Quanti film possono vantarsi di essere considerati “capolavori”? Probabilmente non si potrebbe arrivare, ripercorrendo l'ormai ultracentenaria storia del cinema, a poche decine, forse solo due o tre al massimo... Come lasciare fuori “Notorius”?! Tanti si sono dati a “esercizi virtuositici” tendenti a dimostrare il reale “affair” tra questa bellissima Ingrid Bergman, probabilmente mai più tanto affascinante, ma cosa valgono questi esercizi: il cinema rimane finzione, anzi, meglio, invenzione, nel senso più alto del termine, quello -artistico-, quando è vera arte! E qui ci troviamo di fronte a una forma compiuta; non vorrei azzardare paragoni, ma, ripensando alla bellezza di film come questo o come, per esempio “Casablanca” (ancora protagonista I. [+]

[+] lascia un commento a alex62 »
pagina: 1 2 »
Notorious - L'amante perduta | Indice