Non ti pago!

Acquista su Ibs.it   Dvd Non ti pago!   Blu-Ray Non ti pago!
Un film di Carlo Ludovico Bragaglia. Con Eduardo De Filippo, Peppino De Filippo, Paolo Stoppa, Vanna Vanni, Giorgio De Rege.
Commedia, b/n durata 73 min. - Italia 1942. MYMONETRO Non ti pago! * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolp78 sabato 30 settembre 2017
la grande commedia napoletana al cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Una delle più celebri commedie di Eduardo De Filippo, in una riuscitissima trasposizione cinematografica.
Al centro della narrazione vi è uno degli elementi più caratterizzanti la cultura napoletana: il gioco del lotto.
La sacralità di tale pratica (che è quasi una scienza con tanto di esperti e studiosi) viene resa stupendamente: ogni accadimento della vita quotidiana può essere considerato nell'ottica del gioco del lotto, perchè ad ogni accadimento corrisponde un numero (ad esempio anche un bambino che ingoia un bottone, con il numero da associare all'evento che cambia a seconda del materiale del bottone ... fantastico!); del pari si può trarre ispirazione dalle mutazioni metereologiche e poi ovviamente dai sogni che diventano fonte di vincita sicura se vi compare un defunto che dà i numeri da giocare (bellissime le scene in cui Eduardo si raccomanda di fronte al ritratto del padre ormai trapassato da due anni). [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
enzo70 lunedì 30 giugno 2014
da vedere assolutamente nella versione teatrale Valutazione 3 stelle su cinque

Il lotto, i sogni e gli imbrogli sono alla base della commedia di Edoardo. Il primo consiglio è di evitare il film e di vedere la commedia, disponibile in dvd. Ferdinando Quagliuolo, il gestore di un banco lotto eredito dal padre, è un accanito giocatore. Ma perde, mentre il suo impiegato Mario Bertolini vince sempre. Nasce un clima di tensione tra i due che esplode quando Bertolini prende una quaterna con i numeri che gli sono stati dati dal padre morto di Quagliuolo. Quest’ultimo ritiene che il padre ha dato i numeri giusti al suo impiegato tratto in errore dal fatto che lui si è trasferito. E minaccia addirittura azioni legali, prima di lanciare una terribile maledizione contro il Bertolini che, in tutto questo, intende sposare la figlia di Quagliuolo. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
nicolaibra giovedì 31 luglio 2008
informazione sulla location Valutazione 4 stelle su cinque

io vorrei sapere il ristorante dell'ultima scena quale sia a me sembra la zi teresa di napoli ma vorrei una conferma saluti a tutti

[+] lascia un commento a nicolaibra »
davy22 giovedì 2 agosto 2007
come adorare proprio padre....hehe!! Valutazione 3 stelle su cinque

bal film.peccato che l0abbia visto solo settimana scorsa!

[+] lascia un commento a davy22 »
sergio mercoledì 22 dicembre 2004
un cult italiano Valutazione 5 stelle su cinque

Un capolavoro (uno dei primi se non proprio il primo), interpretrato all'inizio dai tre fratelli De Filippo poi portato avanti da Eduardo con altri attori dopo (aime), la separazione dei tre De Filippo. Trattasi della farsa napoletana dei giocatori accaniti che si giocano mari e monti e non prendono MAI niete. L'invidia presso chi gioca poco e vince molto, si ironizza molto sul mondo dei sogni dei morti che danno i numeri per fare vincere i parenti vivi. Anche la contraddizione della chiesa (del prete interpretato da Enzo Cannavale), è satato un colpo da maestro come solo Eduardo poteva inventare. Per non parlare dell'aggiunta che Eduardo fece prima nella versione cinematografica poi aggiunta alla commedia della maledizione del padre e le cattive coincidenze che accadono al ragazzo che si è giocato i numeri e ha vinto, ma ammette che il sogno era del padre della ragazza fanno della comedia un cult.

[+] lascia un commento a sergio »
Non ti pago! | Indice

1° | paolp78