Orizzonte perduto [1]

Acquista su Ibs.it   Dvd Orizzonte perduto [1]   Blu-Ray Orizzonte perduto [1]
Un film di Frank Capra. Con Thomas Mitchell, Edward Everett Horton, Jane Wyatt, Sam Jaffe, Ronald Colman.
Titolo originale Lost Horizon. Fantastico, b/n durata 143 min. - USA 1937. MYMONETRO Orizzonte perduto [1] * * * * - valutazione media: 4,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca scialò domenica 25 dicembre 2011
un mondo protetto dal resto del mondo Valutazione 4 stelle su cinque

Con l'esplosione del conflitto nippo-cinese, i britannici sul territorio cinese scappano tramite gli aeroplani appena possibile. Alcuni di questi, diretti a Shangai, vengono però dirottati da un misterioso pilota mongolo verso le alte e ostili montagne tibetane. L'aereo non regge all'attitudine, al punto di schiantarsi, ma sopravvivono tutti tranne il pilota. In loro soccorso giungono degli scalatori che li conducono in un villaggio che sembra estraniato da ciò che li circonda: Shangri-La. Dopo i primi naturali atteggiamenti ostili da parte degli ospiti e la voglia di tornare in Inghilterra, cominciano ad ambientarsi, scoprendo molto di più su quel villaggio. Ma non tutti sono disposti a restarci. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
piolo sabato 7 novembre 2009
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Ho letto il libro di James Hilton almeno 40 dopo avere visto il film, e come succede di frequente l'uno supera l'altro, il testo è scritto con una prosa d'altri tempi, compassata e decisamente piacevole, ma anche il ricordo della pellicola è decisamente positivo, lo ri vedrei molto volentieri e non trovo che sminuisca Capra.

[+] lascia un commento a piolo »
sandro venerdì 30 maggio 2008
il film ed il sogno. Valutazione 5 stelle su cinque

Anch'io ho cercato nel tempo la mia Shangri Là, ma intorno a me ho trovato solo il deserto. Vedere il film "Orizzonte perduto" mi ha fatto un pò sognare su un mondo che probabilmente non esiste.

[+] lascia un commento a sandro »
giorgio martedì 6 maggio 2008
il sogno di tutti. Valutazione 5 stelle su cinque

"Orizzonte perduto" di Frank Capra è un film che è l'essenza dei desideri di moltissima gente. La maggioranza delle persone, deluse da ciò che il fato ha loro riservato, desiderano o cercano la via per giungere in luoghi ove vivere l'esistenza sognata. Pe la stragrande maggioranza ciò resterà, purtroppo, solo una mera utopia. Ma i pochi che riescono nel proprio intento vedranno la loro grande illusione tramutarsi in realtà.

[+] lascia un commento a giorgio »
maria teresa sabato 17 dicembre 2005
vorrei che la nostra società fosse come shangrila Valutazione 5 stelle su cinque

Molti anni fa ho visto orizzonte perduto, ma non ricordavo piu' il titolo del film: Ne sono rimasta affascinata. Quabdo sentivo la parola "shangrila" facevo domande in proposito, finalmente ho trovsto il riferimento. Grazie.

[+] lascia un commento a maria teresa »
anonimo sabato 9 luglio 2005
...che ognuno trovi la sua shang.ri-la Valutazione 5 stelle su cinque

Nel 1933 viene pubblicato il romanzo Orizzonte perduto. L'autore, James Hilton, si ispirò alla narrazione dei Padri Evariste Regis Huc (1813-1860) e Joseph Gabet (1810-1863), ferventi missionari, che percorsero l'Asia centrale attraversando il nord della Cina, la Mongolia e il Tibet fino a giungere a Lhasa nel 1846. In questa curiosa avventura possiamo intravedere nel Gran Lama (Padre Perrault) il ritratto del Padre Gesuita Ippolito Desideri (1684-1733) che soggiornò realmente nel monastero tibetano di Sera presso Lhasa e che divenne fervente ammiratore delle dottrine buddhiste. Questo romanzo molto influenzato dalle idee teosofiche del tempo, ebbe un grande successo negli Stati Uniti anche grazie all'omonimo film di Frank Capra (1937). [+]

[+] lascia un commento a anonimo »
Orizzonte perduto [1] | Indice

1° | luca scialò