daniharris
|
giovedì 1 maggio 2014
|
insolito,brillante noir sottovalutato ma geniale
|
|
|
|
Snack Bar Budapest usci nell'Autunno dell'ormai lontano 1988. Conosco il film molto bene perche all'epoca avevo una cotta da teen ager per la bellissima ex Miss Italia, Raffaella Baracchi, qui anche attrice di gran forza e talento : allora era sposato dal da me super invidiato Attore e Produttore, Domiziano Arcangeli con cui ha fatto nel 2010 una partecipazione Allo shock scandalo del film cult "La Casa dei Manichini di Carne"di Cristopharo. Mi pare Giusto considerare questo perche trovo Che molta confusione su quel brillante e (allora)modernissimo film, fotografato eccezionalmente da Alessio Gelsini, in set futuristici e desolati, belli e disperati come le Bellissime musiche originali di Zucchero, e I costumi senza tempo del grande Jost Jakob.
[+]
Snack Bar Budapest usci nell'Autunno dell'ormai lontano 1988. Conosco il film molto bene perche all'epoca avevo una cotta da teen ager per la bellissima ex Miss Italia, Raffaella Baracchi, qui anche attrice di gran forza e talento : allora era sposato dal da me super invidiato Attore e Produttore, Domiziano Arcangeli con cui ha fatto nel 2010 una partecipazione Allo shock scandalo del film cult "La Casa dei Manichini di Carne"di Cristopharo. Mi pare Giusto considerare questo perche trovo Che molta confusione su quel brillante e (allora)modernissimo film, fotografato eccezionalmente da Alessio Gelsini, in set futuristici e desolati, belli e disperati come le Bellissime musiche originali di Zucchero, e I costumi senza tempo del grande Jost Jakob. Infatti non si trattava AFFATTO di un GIALLO erotico costruito attorno alla allora famosa Baracchi, ma di una innovativa, travolgente meditazione Sulla follia e desolazione amorale contemporanea di grande introspezione sociale e psicologica,Che di gran lunga anticipava - per me- lo stile freddo e pulp di Tarantino e delle estetiche dei fumetti, qui non solo, fantasie Marvel ma bellissime e visionarie immagini composite e volutamente eccessive, ma in senso iperralistico e a mio parere, Mai cosi volgari, come furono demolite dai soliti "bempensanti" critici reazionari Della epoca, ma di una vera e propria Geniale autorialita del suo creatore UNO scomodo regista amante del sesso Che chissa come Mai bisogna sempre demonizzare, e qui permettetemi di aggiungere Che io invece trovo molto scandaloso invece Mai completamente riconoscere un autore come Brass, Che a parte Alcune cadute, con films bellissimi, moderni e politici come questo e il valoroso "Salon Kitty"o il lirico erotico Della CHIAVE, ha spesso creato successi Internazionali pur rimanendo fedele alla sua personalissima visione e scintillante "anticipazione" di stili oggi di gran voga, come molto Cinema Francese e mondiale(Pitof, CARAX, Noe, oltre a molti nuovi Americani oltre a Tarantino!), quasi come se in Patria, I Falsi moralismi impedissero tale dovuta concessione! Comunque il film alla sua epoca era straordinario, ma forse Troppo avanti nel Tempo per essere accettato con tutta la sua disperazione Ed amarezza da un pubblico che come me non si immaginava nulla piu di un nuovo Capriccio per lanciare o rilanciare la solita nuova diva del sesso, ma invece un intreccio complesso Ed allegorico di grande intuizione sul degrado e una dilagante, spesso squallida violenza di assoluti valori, in un ottimo film con ( e non fatto per) buonissime interpretazioni di un controllato Ed ottimo Giannini, di Leotard e del misterioso e perfetto Negret nel ruolo incendiario di un adolescente crudelissimo gangster con sogni impossibili e con una tagliente presenza di una Raffaella Baracchi post moderna e dannata dark lady. Vedere per credere lasciando a Casa pregudizi qui davvero infondati.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a daniharris »
[ - ] lascia un commento a daniharris »
|
|
d'accordo? |
|
ceppi
|
martedì 18 febbraio 2014
|
erotismo volgare e violenza gratuita firmati brass
|
|
|
|
Tinto Brass, dopo aver firmato pellicole in bilico sul porno vero e proprio, come La chiave (1983), Miranda (1985) e Capriccio (1987), dirige questo film grottesco che tra sparatorie,luci al neon, e scene notturne cade nella classifica gangester con un lieve guazzabuglio di scene erotiche (che rispetto all'erotismo esagerato contenuto nelle sue precedenti pellicole, lasciano credere allo spettatore che non sia un film diretto dal maestro dell'eros italiano). E' l'unico film di Brass ad essere VM14 (i precedenti VM18) proprio per le leggere scene erotiche. In Snack Bar Budapest vediamo come protagonista il grande attore Giancarlo Giannini nel ruolo di un corrotto avvocato senza lavoro (per aver tirato una sberla a un giudice spiritoso,interpretato da Brass) e senza felicità.
[+]
Tinto Brass, dopo aver firmato pellicole in bilico sul porno vero e proprio, come La chiave (1983), Miranda (1985) e Capriccio (1987), dirige questo film grottesco che tra sparatorie,luci al neon, e scene notturne cade nella classifica gangester con un lieve guazzabuglio di scene erotiche (che rispetto all'erotismo esagerato contenuto nelle sue precedenti pellicole, lasciano credere allo spettatore che non sia un film diretto dal maestro dell'eros italiano). E' l'unico film di Brass ad essere VM14 (i precedenti VM18) proprio per le leggere scene erotiche. In Snack Bar Budapest vediamo come protagonista il grande attore Giancarlo Giannini nel ruolo di un corrotto avvocato senza lavoro (per aver tirato una sberla a un giudice spiritoso,interpretato da Brass) e senza felicità. Dopo aver accompagnato la moglie in un centro per abortire ancora non sa che conoscera un certo Molecola, interpretato da François Negret,un 16enne capo di una banda di feroci picchiatori e belle prostitute e che quest'ultimo gli fornirà grosse somme di denaro al mese nel caso l'avvocato,aiutato da altri, riuscisse a realizzare il sogno del ragazzo.(cioè quello di trasformare una piccola località mal combinata in una grande e stupenda Las Vegas) Durante la notte un certo Faffo,amico di e del club di Molecola,manca ad una grande festa , preparata apposta per esso, e si scatena una grande maratona di follia tra urla,violenza,sesso e forti droghe. L'avvocato è quindi l'unica amicizia stretta di Molecola, almeno fino alla notte. Ma durante la notte un certo gangester dalla mano bizzarra cerca di ammazzare la proprietaria di un hotel-bar (chiamato come il film ovvero SNACK BAR BUDAPEST) sbattendo la testa di essa violentemente su un muro. L'avvocato impressionato da ciò afferra un ferro d'astiro e spacca il cranio al violento,il quale muore all'istante. Per vendetta Molecola e il suo club,dopo aver strangolato la moglie dell'avvocato in ricovero all'ospedale per aver abortito,sparano di continuo all'hotel dove si trova l'avvocato e feriscono alla spalla un suo amico chiamato Sapo. Il film si conclude con la salvezza e la fuga dell'avvocato. Finale drammatico. Film bizzarro dove la violenza regge molto e le sparatorie, che potrebbero essere l'argomento divertente del film, insieme alla violenza reggono poco e lo spettatore si stanca. Questa grande violenza e quest'erotismo soft sono rese più energiche e scalmanate grazie alle musiche di Zucchero, che nei titoli di testa viene mostrato lo stemma di Zucchero (ovvero ZUCCHEROSUGARFORNACIARI). Nel cast è presente la pornostar Marisa Parra in arte Valentine Demy.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a ceppi »
[ - ] lascia un commento a ceppi »
|
|
d'accordo? |
|
|