L'Atalante

Acquista su Ibs.it   Dvd L'Atalante   Blu-Ray L'Atalante  
Un film di Jean Vigo. Con Michel Simon, Dita Parlo, Jean Dasté, Gilles Margaritis.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 89 min. - Francia 1934. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 15 gennaio 2018. MYMONETRO L'Atalante * * * * 1/2 valutazione media: 4,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
annoiata mercoledì 10 gennaio 2024
ho davvero odiato questo film Valutazione 1 stelle su cinque
0%
No
0%

 Non mi è piaciuto. I personaggi sono scritti in modo orribile secondo me. Anche il ritmo è orribile e odio la trama. Nel complesso, penso che il film non sia bello, ma lo rispetto.

[+] lascia un commento a annoiata »
d'accordo?
goruz lunedì 30 agosto 2010
poesia! Valutazione 5 stelle su cinque
50%
No
50%

Indescrivibile... io lo vedo così: Juliette cerca il mondo per le strade soffocanti di una città non accorgendosi, navigando sui canali con l'Atalante, di essere già sulle strade del vero mondo in cui si può vivere veramente e non essere delle marionette (significativa a mio giudizio la scena in cui lei guarda le marionette in vetrina, e l'inquadrature da dentro la vetrina fa sembrare che le marionette stiamo camminando in strada sovrapponendosi alle persone). Forse l'unico che capisce veramente è papà Jules, che cerca di riprodurre il mondo nella sua camera con ricordi dei suoi vari viaggi intorno al mondo...

[+] lascia un commento a goruz »
d'accordo?
il cinefilo venerdì 23 luglio 2010
un autentico vertice del cinema romantico Valutazione 5 stelle su cinque
67%
No
33%

TRAMA:Il film racconta la vicenda di due giovani sposi,Jean(Jean Dastè)e Juliette(Dita Parlo)che decidono di alloggiare in una barca fluviale chiamata L'ATALANTE e guidata dal rozzo ma simpatico mozzo Père Jules(Michel Simon) ma presto sorgeranno dei gravi problemi...RECENSIONE:Jean Vigo ha realizzato questo film nel 1934 ed è la sua seconda e ultima opera prima della sua morte(il suo film precedente è ZERO IN CONDOTTA)ed è considerato unanimemente(e soprattutto dai "stimatori" della NOUVELLE VAGUE)uno delle massime espressioni cinematografiche del genere romantico. L'intera pellicola è circondata da un "aura" di incantevole realismo(se si esclude il magnifico squarcio onirico-surreale di Jean in acqua a cercare il volto della sua "bella")e alcuni mirabili piani-sequenza della barca in movimento erano inimitabili all'epoca tra i quali,ad esempio,l'inquadratura finale dall'alto della barca in movimento. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
d'accordo?
strangelove'90 sabato 26 febbraio 2005
fuori dal mondo Valutazione 4 stelle su cinque
62%
No
38%

Così ci si sente quando si è innamorati. E così ci si sente quando si guarda l'atlante di Jean Vigo. Non mi voglio perdere in analisi critiche (non sono bravo a farle), perchè secondo me è inutile (e forse impossibile) tentare di descrivere una poesia (sì, il film è una delle più belle poesie d'amore che abbia mai "visto") metafisica ma comunque realistica (e a volte crudele). Anzi, non dico proprio niente: lascio tutto alle struggenti immagini del film.

[+] lascia un commento a strangelove'90 »
d'accordo?
tt giovedì 1 gennaio 2004
tt Valutazione 5 stelle su cinque
50%
No
50%

tt

[+] lascia un commento a tt »
d'accordo?
maxs
ritororno sui propri passi Valutazione 5 stelle su cinque
71%
No
29%

La recensione cho ho letto sul Farinotti 2000 sembrava una ripicca nei confronti del film elettivo di ghezzi, definito un film legato al contesto del proprio tempo, che avrebbe perso gran parte della sua vedibilità... nulla di più falso, il buon senso per una volta ha prevalso. Film realista secondo la lezione poetica che la Francia ha irrimediabilmente dimenticato, ma anche malinconico, clownesco e onirico. Un po' come i film di fellini, forse tutti i film di fellini messi assieme valgono questo film. forse.

[+] lascia un commento a maxs »
d'accordo?
strangelove lunedì 23 luglio 2001
poesia e amore Valutazione 5 stelle su cinque
86%
No
14%

Molti di voi (tutti?) conoscono le immagini della sigla di Fuori Orario. Forse quasi nessuno ha però visto il film "L' Atalante" di Jean Vigo.. E' un film d' amore,sull' amore...forse il più bel film d' amore che abbia visto.Un film sull' importanza,la forza dell amore. E' un film dove poesia e realismo viaggiano splendidamente insieme. Ci si possono trovare delle morali:bisogna accontentarsi di quel che si ha. E' un film che emana,grazie anche alla protagonista Dita Parlo (anche se non è bellissima),una grande carica erotica. Jean Vigo era davvero un genio e,grazie a "Zero in condotta" e "L' Atalante", si è guadagnato un posto d' onore nella storia del cinema.Ma spesso penso:è morto a 29 anni( di tubercolosi ),chissà quanti altri capolavori avrebbe realizzato se non moriva in età ancora giovanile. [+]

[+] perchè non mettere in evidenza questa recensione? (di anonimo)
[+] lascia un commento a strangelove »
d'accordo?
L'Atalante | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | il cinefilo
  2° | strangelove'90
Rassegna stampa
Silvio Danese

Immagini
1 | 2 | 3 | 4 |
Shop
DVD
Uscita nelle sale
lunedì 15 gennaio 2018
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità