Laggiù qualcuno mi ama

Acquista su Ibs.it   Dvd Laggiù qualcuno mi ama   Blu-Ray Laggiù qualcuno mi ama
Un film di Mario Martone. Con Massimo Troisi Documentario, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - Italia 2023. - Medusa uscita giovedì 23 febbraio 2023. MYMONETRO Laggiù qualcuno mi ama * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un sentito omaggio

di figliounico

Feedback: 51015 | altri commenti e recensioni di figliounico
lunedì 20 febbraio 2023

Martone vorrebbe sfuggire allo schema del classico biopic tentando piuttosto, attraverso pochi essenziali elementi biografici, di ricostruire la storia non dell’uomo bensì dell’artista Troisi, a partire dagli spettacoli parrocchiali messi su con gli amici e dalle prime farse-cabaret allestite nel teatro garage di San Giorgio a Cremano dei primi anni ’70, che portate sul piccolo schermo qualche anno dopo faranno la fortuna sua e del trio La Smorfia, fino alle ultime scene de’ Il postino di Radford del 1994.
In questo senso risulta preziosa l’intervista ad Anna Pavignano, coautrice con Troisi delle sceneggiature dei suoi film, forzata, invece, la similitudine con Truffaut, come a volergli fornire una patente autoriale postuma che probabilmente lo stesso Troisi non avrebbe voluto, inspiegabilmente mancanti le interviste ad Arena e Decaro, banali ed ovvie oppure meramente omaggianti quelle a Scola, Fofi e Sorrentino, che appesantiscono inutilmente il film interrompendo la riflessione di Martone su Troisi, che avrebbe potuto assumere l’aspetto di un poetico immaginario dialogo a distanza tra due autori così diversi e tuttavia accomunati dall’amore straziato che soltanto un napoletano può avere per la propria città. Poco approfondito risulta il confronto con Eduardo, eppure, fatte le debite proporzioni, i due autori si somigliano nel portare sulla scena la vita familiare come specchio della società, nell’utilizzare le piccole cose del quotidiano di ognuno per rappresentare, dalla prospettiva piccolo borghese, il dramma universale dell’uomo. Troisi, del resto, come attore guarda a Eduardo, aspira ad esserne l’erede, fino allo sforzo immane e sublime e riuscito, che peraltro gli costerà la vita, della superba interpretazione del Postino, il suo testamento spirituale e la metafora della sua esistenza di autodidatta che da ragazzo avrebbe voluto essere Pasolini, come il suo personaggio, che voleva scrivere metafore belle come quelle di Neruda.
Nelle ultime sequenze, abbandonata l’analisi cerebrale e cinefila dell’opera del Troisi regista, sfiorato il paragone con Eduardo del Troisi attore, Martone si contraddice e si rifugia nel più classico dei biografici affrontando la pagina più dolorosa della malattia e della morte dell’artista con i toni patetici propri del biopic drammatico. Il ricorso alla musica di Pino Daniele, che giustamente non poteva mancare per l’amicizia e la collaborazione artistica con Troisi, come colonna sonora è strumentale a rafforzare l’emotività del finale ottenendo facilmente la partecipazione empatica dello spettatore. Alla fine il film è un sentito omaggio a Troisi, in cui la cosa migliore sono le scene tratte dai suoi film e le immagini di repertorio delle interviste rilasciate da lui stesso nel corso della sua vita, al contempo è un’occasione mancata per Martone che avrebbe potuto fare di meglio.

[+] lascia un commento a figliounico »

Ultimi commenti e recensioni di figliounico:

Vedi tutti i commenti di figliounico »
Laggiù qualcuno mi ama | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |