Laggiù qualcuno mi ama

Acquista su Ibs.it   Dvd Laggiù qualcuno mi ama   Blu-Ray Laggiù qualcuno mi ama
Un film di Mario Martone. Con Massimo Troisi Documentario, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - Italia 2023. - Medusa uscita giovedì 23 febbraio 2023. MYMONETRO Laggiù qualcuno mi ama * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stellab domenica 5 marzo 2023
bello ! Valutazione 4 stelle su cinque

Un viaggio attraverso il mondo di troisi, bello.

[+] lascia un commento a stellab »
francesca meneghetti martedì 28 febbraio 2023
massimo is back Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo una full immersion nella Napoli degli anni ’70, accompagnata dalla canzone Je so’ pazzo dell’amico Pino Daniele, inizia questo bellissimo ed emozionante docufilm di Martone (Laggiù qualcuno mi ama), dedicato ai non-settant’anni di Massimo Troisi: all’attore, al regista, all’intellettuale, alle sue amicizie, agli amori, alle collaborazioni che scorrono a comporre l'affresco di un’epoca, ma soprattutto all’uomo. Un uomo che, sotto l’ironia, era consapevole della sua fragilità e della sua prossimità alla morte. Un uomo che, per senso di responsabilità, finisce “Il postino” con grande sacrificio fisico, così da morirne.
Tutti amano Massimo tutti credono di conoscerlo perché hanno visto dei film, e/o memorizzato battute celebri. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
darkglobe domenica 26 febbraio 2023
un film su troisi per certi versi necessario Valutazione 4 stelle su cinque

Sono appena uscito da una sala dove proiettavano Laggiù qualcuno mi ama, ultimo lavoro di Martone dedicato a Massimo Troisi a 70 anni dalla sua nascita. Il titolo parafrasa la celebre opera di Robert Wise e il "laggiù" è un chiaro riferimento alle origini dell’artista.

Il nuovo lavoro di Martone è una sorta di docufilm, materiale assai viscido con cui si corre il rischio della noia, della celebrazione acritica o della incompletezza, aspetto quest’ultimo che mi lascia sempre piuttosto perplesso in merito all’efficacia di questo tipo di operazioni produttive. [+]

[+] lascia un commento a darkglobe »
kuka69 domenica 26 febbraio 2023
poco empatico Valutazione 0 stelle su cinque

La sensazione all’uscita del cinema è la mancanza di coinvolgimento e di empatia, nonostante il regista ci provi invano per tutto il film.
Le uniche parti del film godibili sono quelle in cui vengono rappresentati gli spezzoni di film di Troisi.
Il confronto con un’altro docufilm di questi anni, Ennio di Tornatore, è impietoso

[+] lascia un commento a kuka69 »
giovanni_b_southern sabato 25 febbraio 2023
bellissimo tributo Valutazione 4 stelle su cinque

Eccellente Tributo a Massimo Troisi. Fatto benissimo. Da vedere

[+] lascia un commento a giovanni_b_southern »
figliounico lunedì 20 febbraio 2023
un sentito omaggio Valutazione 3 stelle su cinque

Martone vorrebbe sfuggire allo schema del classico biopic tentando piuttosto, attraverso pochi essenziali elementi biografici, di ricostruire la storia non dell’uomo bensì dell’artista Troisi, a partire dagli spettacoli parrocchiali messi su con gli amici e dalle prime farse-cabaret allestite nel teatro garage di San Giorgio a Cremano dei primi anni ’70, che portate sul piccolo schermo qualche anno dopo faranno la fortuna sua e del trio La Smorfia, fino alle ultime scene de’ Il postino di Radford del 1994.
In questo senso risulta preziosa l’intervista ad Anna Pavignano, coautrice con Troisi delle sceneggiature dei suoi film, forzata, invece, la similitudine con Truffaut, come a volergli fornire una patente autoriale postuma che probabilmente lo stesso Troisi non avrebbe voluto, inspiegabilmente mancanti le interviste ad Arena e Decaro, banali ed ovvie oppure meramente omaggianti quelle a Scola, Fofi e Sorrentino, che appesantiscono inutilmente il film interrompendo la riflessione di Martone su Troisi, che avrebbe potuto assumere l’aspetto di un poetico immaginario dialogo a distanza tra due autori così diversi e tuttavia accomunati dall’amore straziato che soltanto un napoletano può avere per la propria città. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
Laggiù qualcuno mi ama | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |