Naufragi

Un film di Stefano Chiantini. Con Micaela Ramazzotti, Mario Sgueglia, Lorenzo McGovern Zaini, Mia McGovern Zaini Drammatico, durata 100 min. - Italia 2021. - Adler Entertainment MYMONETRO Naufragi * * - - - valutazione media: 2,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gaia pulliero domenica 15 agosto 2021
«e il naufragar m''è dolce in questo mare» Valutazione 0 stelle su cinque

Maria (Micaela Ramazzotti) è una giovane madre con due figli piccoli e un marito tanto dolce quanto sconfortato dalla sua (di Maria) inadeguatezza alla genitorialità e, in un certo senso, alla vita.

Maria ama profondamente la sua famiglia, ma non è in grado di prenderne parte come adulto responsabile: getta nella spazzatura delle bollette che non sa come pagare, porta i figli in pedalò invece che a scuola, è una ritardataria cronica e non ha un lavoro che la tenga occupata durante il giorno. [+]

[+] lascia un commento a gaia pulliero »
lizzy mercoledì 4 agosto 2021
storie di ordinaria quotidianita'' Valutazione 2 stelle su cinque

Ci risiamo.
Si vede che la "grande" Micaela ha la passione per le sfigate complicate.
Rieccola nella veste di un personaggio stile "Tutta la vita davanti": la Maria del film infatti non ha nulla da invidiare alla Sonia dell'altro lavoro.
Donne perse nei loro pensieri, senza una fissa dimora psicologica, donne che credono che la vita sia facile, tranne poi trovarsi a sbatterci violentemente contro il suo "muro".
Film ovviamente tutto incentrato sulle figure femminili: il marito conta poco o nulla, di altri maschi, a parte fugaci apparizioni (l'avvocato, il camionista), e il figlio stesso (che conta come il due di coppe con briscola a bastoni), direi nisba,
Un film sul poco amore per se stessi, sul voler a tutti i costi tentare di svangarla, sull'inadeguatezza di certe coppie nell'allevare dei figli. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
Naufragi | Indice

Paola Casella