Madres Paralelas

Acquista su Ibs.it   Dvd Madres Paralelas   Blu-Ray Madres Paralelas
Un film di Pedro Almodóvar. Con Rossy De Palma, Penélope Cruz, Milena Smit, Aitana Sánchez-Gijón.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Spagna 2021. - Warner Bros Italia uscita giovedì 28 ottobre 2021. MYMONETRO Madres Paralelas * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Madri e figlie nella Spagna d''oggi Valutazione 4 stelle su cinque

di Eugenio

giovedì 11 novembre 2021

Ci sono pochi registi come Almodovar capaci di indagare le psicologie e i meandri della mente femminile, pennellando con sagacia e limpidità (oltre che con una sempieterna dose di sesso) la propulsione fragile di queste donne forti e splendidamente imperfette.
E’ il caso dell’ultima pellicola del cineasta, Madres paralelas, vincitrice della Coppia Volpi al festival del cinema di Venezia 2021. Le madri “parallele” del titolo scorrono su due binari che apparentemente dovrebbero incontrarsi in un punto inesistente, irreale, l’infinito ma che invece per uno strano arabesco del destino, si attorciano, si avvinghiano, a inviluppare le loro storie, ineluttabilmente.
Al centro c’è la maternità, l’atto più bello del mondo, la nascita come vita. Almodóvar coglie due donne diversissime, in momenti esiziali della loro vita: la prima, Janis (Penelope Cruz) è una fotografa di moda alle soglie dei quarant'anni; l’altra è Ana (Milena Smit), una giovane adolescente non ancora maggiorenne, incompresa da genitori troppo sfuggenti, in particolare da una madre volta solo all’affermazione egocentrica del proprio io mediante tournee teatrali.
Le due “madri” si trovano in ospedale, partoriscono a distanza di qualche ora, lo stesso giorno, due bambine. E tramite questo parto rimangono appese a un sottile fil-rouge labilmente intessuto di violenza e sopraffazione. Perché una, la fotografa, è sentimentalmente legata a un antropologo forense e cerca strenuamente di portare alla luce, da quella fossa comune della guerra civile spagnola, le esequie del bisnonno, per ridare dignità alla dolorosa esistenza di uno tra i tanti desaparecidos; l’altra, ignorante del passato, cerca di lasciar emergere da esso, l’incertezza della sua coscienza, un travaglio inconscio figlio dell’assenza.
Dopo aver fatto i conti con la sua storia personale, nel precedente Dolor y gloria, Almodóvar raccontando la storia di due donne e due figlie, legate dal fato beffardo, si confronta col tema della necessità di chiarezza collettiva, non nascondendo un intento politico. Riesumando e quindi in qualche modo portando alla luce l’annichilimento della coscienza, ci proietta alla conoscenza di una verità, capace di guardare al futuro, e generare nuova vita, come una madre.
E per riuscirci, utilizza la forma a lui più congeniale del melodramma, con una macchina da presa, capace di scorrere privatamente e con grazia sul volto dell’attrice “feticcio” Penelope Cruz capace di incarnare col suo volto mediterraneo, l’espressività e la narrativa formale, pura e delicata, colpendo occhi e cuore del spettatore. Con una fotografia esautorata dai toni sgargianti di Volver, Madres paralelas, nasconde una potenza emozionale fortissima, indagatrice dei segreti delle madri e delle colpe di un passato oltranzista, che guarda alla triste connotazione storico-politica della Spagna franchista.
Lacerante e necessario. Da vedere perché nessuna storia è silenziosa. Non importa quanto la brucino, la rompano e mentono su di essa, la storia umana si rifiuta di chiudere la bocca. Già, oltre lo sguardo di un’inespressiva macchina fotografica o di quattro paginette di un libro di storia.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio ?

Madres Paralelas | Indice

Festival di Venezia (1)