Dune

lentezza disarmante e ingenuità di narrazione Valutazione 2 stelle su cinque

di umbertosm

Feedback: 107 | altri commenti e recensioni di umbertosm
lunedì 1 novembre 2021

Sicuramente una bella fotografia e effetti speciali, ma è di una lentezza disarmante, non cambia molto come non-godibilità dalla versione di David Lynch degli anni '80, che almeno nella sua pomposità barocca era anche divertente. Naturalmente non si possono fare paragoni con Star Wars, perché la trama e la filosofia di fondo è ben diversa, ma come film è proprio "una palla"... e poi è disseminato di ingenuità di narrazione: il Duca di casa Atreides e tutto il suo entourage sono degl ingenui matricolati, consapevoli che l'incarico ricevuto dall'Imperatore di andare nel pianeta Dune (o Arrakis) è probabilmente un agguato, ma non fanno nulla per prevenirli: subiscono continui tradimenti e non c'è nessuno che si attiva per cercare di frenarli.
La barriera elettronica che a comando si può attivare sui corpi non ferma nulla, il Duca muore per un punteruolo volante che lo punge, nei combattimenti la lama dei coltelli passa la barriera come se fosse di cartone....  E poi, i cattivi fanno saltare la copertura aerea e sono tutti presi alla sprovvista e corrono fuori... Quando il Duca riceve il capo dei Fremen (Javier Bradem) questi arriva di fronte al Duca in atteggiamento di sfida e nessuna guardia lo ferma, solo il Duca dice inutilmente "fermati" e Bardem impunito arriva di fronte e sputa sul tavolo come nulla fosse... ridicolo!
Quando Lady Jessica con il figlio Paul Atreides si ritrovano nel deserto di sabbia, non viene data alcuna spiegazione del perché qualche scena dopo si trovano in un alloggio sotto la sabbia con stoffe (si vedono dietro a Paul) e dopo un po' escono fuori dalla sabbia senza aver mai spiegato come ci sono finiti...
Concludo: probabilmente è la storia stessa scritta nel 1965 da Frank Herbert che ha queste incongruenze o ingenuità di narrazione, ma Denis Villeneuve non cerca neanche lontanamente di risolverle con lievi variazioni nei passaggi della storia...  Mah... io gli do' un 5 su 10.

[+] lascia un commento a umbertosm »
Sei d'accordo con la recensione di umbertosm?

plukenian martedì 5 marzo 2024
bella fortografia?

Se questo misero film ha davvero una bella fotografia, allora io di cinema non capisco nulla e forse nemmeno, per esempio, Guarnieri (Medea di Pasolini), Rotunno (Satyricon di Fellini) e Chakhbazian (Sayat nova ossia Il colore del melograno di Parajanov)

[+] lascia un commento a plukenian »

Ultimi commenti e recensioni di umbertosm:

• Joker (commento del 06/10/2019)
Dune | Indice

Writers Guild Awards (1)