Diabolik

Acquista su Ibs.it   Dvd Diabolik   Blu-Ray Diabolik

Buoni gli intenti non il risultato Valutazione 2 stelle su cinque

di maxtroi

domenica 15 maggio 2022

Per chi come me assiduo lettore in epoca giovanile del fumetto di Diabolik, ed amante dei film della Marvel sui supereroi, il fatto di (ri)vedere un film sul personaggio delle sorelle Giussani é stato accolto con grande entusiasmo.Già all’inizio della visione, appena Diabolik si leva la maschera per la prima volta, i dubbi mi hanno iniziato a prendere poiché le caratteristiche somatiche ,a parte un poco il taglio degli occhi, sono completamente “toppate”.
In realtà il film dovrebbe ruotare intorno a 4 personaggi, un po’ come i fumetti, in cui ho riscontrato molte e gravi carenze :
Diabolik , a cui manca somiglianza, personalità, fisico atletico e codice morale, oltre un pessima recitazione (non so se per carenze artistiche o scelta dei registi)
Ginko : malgrado le buone doti recitative di Mastandrea, si sarebbe dovuto scegliere un attore più giovane
Eva Kant : è forse quella che meglio rappresenta il personaggio.
Altea : assente ingiustificata.
Non so perché scegliere un’attrice brava come Serena Rossi,  a fare una parte marginale che poteva fare chiunque, visto la mediocre abilità recitativa del cast. La sceneggiatura  è buona ed anche l’ atmosfera che si respira ci riporta agli anni della creazione del fumetto.
Al termine del film la delusione è stata tanta per l’occasione persa , però è stato naturale per me fare sia paragoni su come gli autori della Marvel sono in grado di scegliere e sopratutto PREPARARE sotto tutti i punti di vista i protagonisti dei loro film che su come abbia potuto vincere i David di Donatello.

[+] lascia un commento a maxtroi »
Sei d'accordo con la recensione di maxtroi?

Diabolik | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |