Tutti per 1 - 1 per tutti

Un film di Giovanni Veronesi. Con Pierfrancesco Favino, Margherita Buy, Valerio Mastandrea, Sergio Rubini, Rocco Papaleo.
Titolo originale Tutti per 1 - 1 per tutti. Commedia, - Italia 2020. - Vision Distribution MYMONETRO Tutti per 1 - 1 per tutti * * - - - valutazione media: 2,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tutti per 1... ZERO PER TUTTI!!! Valutazione 1 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5100 | altri commenti e recensioni di Lizzy
lunedì 1 marzo 2021

Oddio...

Già il primo non è che fosse stato un capolavoro... e si capiva subito che ci sarebbe stato un sequel ("penultima missione" la diceva lunga… e poi Veronesi ci ha abituati ai sequel...), ma questo è un prodotto veramente orrendo.

Si salvano giusto i costumi e l'atmosfera vagamente in tono "con quei tempi".

Ma tutto il resto...come avrebbe detto Sordi? "Mamma mia che impressione!".

Vero: l'espressione "Un interminabile somma di sketch senza capo nè coda" è perfetta come definizione.

E se questo potrebbe andar bene (a qualcuno, non a me) in un film come "Le Comiche", dove si dovrebbe ridere non stop senza un nesso logico e con un impalpabile filo conduttore, qua invece, dove c'è la esuberante pretenziosità di condire il tutto con nomi altisonanti (I Moschettieri, Cyrano e compagnia bella) e periodi storici importanti, la cosa non funziona. Anzi...

Innanzitutto: qual'è il target del film?

Perchè se è per i più piccoli tutti quei riferimenti nelle battute a varie canzoni spesso "datate" (esempio "Tanta voglia di lei" dei Pooh: "mi dispiace devo andare, il mio posto è la" ) come potrebbero far divertire i ragazzini? E quei rimandi a varie tecnologie o situazioni dei giorni nostri (La carrozza "Freccia rossa", la "pensione" mancata di Portos... difficile per loro)?

Se è invece indirizzato a noi "adulti" allora la cosa è anche peggio di quel che possa sembrare.

Basti solo sapere che "ogni cosa è telefonata" (non illuminata): appena la regina ha parlato di "servizi segreti britannici" ho subito pensato "Oh, Cielo, fai che non spunti James Bond!". E nella scena dove si vedono arrivare codesti nuovi personaggi a cavallo la prima cosa d'istinto che mi è venuta è stata di contarli.

"Oh, Mamma mia! Sono sette! Vuoi vedere che si chiameranno 001, 002, 003, 004, 005, 006 e 007???".

E ci ho preso, anche se ho sbagliato solo di un pelo: son tutti nominati come pensavo io, tranne l'ultimo...(forse per motivi di copyright???) che viene presentato come "la nostra star".

Che abnorme ca...volata!

Che dire poi della trovata del "Tom Tom"... telefonata anche quella (la tipa che correva sul tapis roulant che faceva muovere una mappa geografica) e del protagonista principale del film: il Bambino, alias "Numero Uno" (Tutti per "1"), alias ancora...Buffon...portiere, quindi numero 1. quindi...

E di tutti i vari dialetti presi a prestito dai vari attori... ma insomma... sogno o non sogno...veramente un ragazzino arriva ad immaginare in catanese stretto, in romanesco da coattoni o in pugliese (eccetera)?

Chiude il pessimo giudizio la mia personale impressione di vedere scene girate in un qualche parco scrauso di qualche paesino nostrano racimolato alla bisogna tanto per rimanere "nelle spese".

Va beh...dai...piantiamola li.

Voglio pensare che ogni tanto il Veronesi, e chi con lui, si lascia andare a qualche bevuta e durante qualche sbronza solenne hanno partorito questa allucinante boiata.

Un film così brutto che da spettatrice mi sento veramente (ma veramente) offesa.

Perchè le cose sono appunto due: o chi ha creato, prodotto e girato il film non stava di molto bene o ci credono tutti dei poveri idioti.

Fate un favore, non solo non andate a vedere questa pellicolaccia di serie Z, ma diffondete il verbo: evitate che altri esseri umani possano venire turlupinati e ingiuriati da così tanta pochezza.

Con buona pace di Franco Battiato e la sua povera "Cura", saccheggiata in ogni modo, ma senza nessun effetto se non di far pensare allo spettatore malcapitato "E anche questa che ci azzecca???".

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Tutti per 1 - 1 per tutti | Indice