Creators - The Past

Acquista su Ibs.it   Dvd Creators - The Past   Blu-Ray Creators - The Past

DOVE LA FANTASIA SVELA LA REALTÀ Valutazione 5 stelle su cinque

di Rossana Portaleone

mercoledì 14 ottobre 2020

Mi sono recata al cinema incuriosita dal vedere per la prima volta un film di fantascienza italiano.
Sono rimasta colpita dal grande coraggio del regista nell'avventurarsi nelle pericolose terre del fantasy, già tanto esplorate dai colleghi americani, che sicuramente hanno budget molto diversi da quelli delle produzioni italiane e si portano dietro un'esperienza decennale in questo genere, motivo per cui già solo il nome del regista dell'attore o del protagonista fanno incasso.
Il film non lascia indifferenti, anche solo per i significati - alcuni attualissimi- che vuole trasmettere, per la simbologia che porta con sé, che può essere colta in parte o interpretata in modi diversi.
E che dire del cast? Un'altra scelta coraggiosa, e direi ben riuscita, quella di affiancare mostri sacri del cinema internazionale a giovani attori italiani, alcuni alla loro prima esperienza sul grande schermo, che si sono dimostrati all'altezza del delicato ruolo assegnato.
Ci sono sicuramente aspetti criticabili su cui il regista si è magari "un po' perso" come il discorso narrativo, che a tratti può apparire poco chiaro e che rimane un po' troppo aperto sul finale.
Anche i personaggi avrebbero potuto essere più umanizzati, come Lady Airre, e più approfonditi, come ad esempio il personaggio di Nathan che, nonostante il ruolo chiave all'interno della storia e della sua simbologia, appare solo accennato.
Ho apprezzato, oltre alla sapiente maestria nell'uso degli effetti speciali - rarissimi in un film italiano - i costumi, il trucco, le musiche e le inquadrature, che spesso valorizzano gli aspetti narrativi.
Ho apprezzato anche il fatto che il regista non ci abbia regalato scene di violenza gratuita (come spesso avviene nei film americani) e che i suoi personaggi, pur essendo alieni, non avessero un aspetto eccessivamente mostruoso.
È stato bello ritrovare in un film, apparentemente così lontano dalla realtà, la nostra italianità con il Carnevale di Ivrea e le ambientazioni in alcuni dei borghi più caratteristici del Piemonte e della  Valle d'Aosta.
Creators - The Past lascia, comunque, tanto su cui riflettere nel bene e nel male e vale davvero la pena vederlo!

[+] lascia un commento a rossana portaleone »
Sei d'accordo con la recensione di Rossana Portaleone ?

Creators - The Past | Indice

1° | lelemass