La padrina - Parigi ha una nuova regina

la comicita''(qualunque cosa sia)su un tema"caldo" Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 30411 | altri commenti e recensioni di eugen
mercoledì 8 novembre 2023

"La Daronne"(Jean Paul Salome', da lui scritto per lo schermo,  con ANtoine Salome' e Hannelore  Cayre, dal romanzo di quest'ultima, 2020)cerca dii far ridere parlando di droga e ci riesce. UNa vedova insospettabile, che fa uso della sua con oscenza dell'arabo per tradurre in frnacese le intercettazioni della "madama"e si ingrazia, facendolo innamorare, un dirigente della squadra narcotici, avendo(lei)a disposizione un noteolve carico di droga, a quanto pare eredita'del marito di cui e'vedova.  Riesce a distogliere da se' le attenzioni investigative dell'uomo(che dice di averla quasi identiificata come "la Daronne")e anche il finale riserva al pubblico noteovli sorprese.  Politiziesco-comico nella migliore tradizione del"noir"made en France, "La Daronne"ripropone la figura forte di Isabelle Huppert che anche in et'a"matura"riesce a essere una figura domiante nel panroma del cinema francese, con variee figure nuove di origini arabe-nordafricane, ma anche ocn Hippolyte Girardot, partner maschile nel film,. In genere di un tema come la droga non si ride, virando o verso il dramatico puiro o invece verso il mero noir, con qualche (ma molto limitata, in genere)venatura umoristica o anche , in pochi casi, comica.  Qui invece la sintesi dei due livellli e'assolutamente esplciita e riesce anche a funzioonare brillantemeene, direi anche(forse)al di la'di quanto ci si poteva aspettareaugurare.    Eugen

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
La padrina - Parigi ha una nuova regina | Indice

Cesar (1)