Cocaine - La Vera Storia di White Boy Rick

Acquista su Ibs.it   Dvd Cocaine - La Vera Storia di White Boy Rick   Blu-Ray Cocaine - La Vera Storia di White Boy Rick

Ergastolo per il più giovane informatore dell''FBI Valutazione 4 stelle su cinque

di Fabio 3121

Feedback: 10911 | altri commenti e recensioni di Fabio 3121
mercoledì 27 gennaio 2021

il film narra la storia vera, drammatica ed incredibile del più giovane informatore dell'FBI. Ambientato nella periferia povera di Detroit nel 1984, il quindicenne bianco Rickie vive con il padre Richard (Matthew McConaughey) e con la sorella tossicodipendente. Rickie riesce a rivendere delle armi (modificate dal padre) ai ragazzi di colore del suo quartiere facenti parte delle gang criminali dedite allo spaccio di droga. Così viene soprannominato "White Boy Rich" ed accolto tra i neri alle riunioni e feste in discoteca. Per salvare il padre trafficante di armi dalla sua attività non sempre legale e dalle incriminazioni dell'FBI, il giovane Rickie accetta così di diventare informatore per l'FBI per far arrestare gli spacciatori e i poliziotti corrotti del quartiere. Una volta che poi Rickie verrà arrestato nel 1987 con 8 chili di cocaina viene condannato all'ergastolo. La pellicola è davvero interessante; il suo regista, grazie ad una buona sceneggiatura, ci rappresenta con dialoghi diretti (non privi di parolacce) i rapporti interpersonali tra Rickie e i ragazzi di colore nonché il rapporto con il padre Richard che definito un fallito dai suoi 2 figli vorrebbe riscattarsi offrendo loro un futuro migliore anche attraverso l'apertura di una videoteca. L'interpretazione di Matthew McConaughey è  assolutamente sontuosa e vale questa da sola la visione del film. La musica degli anni '80 ci accompagna per tutto il film fino al finale amaro, crudo ma allo stesso tempo emozionante: lo schermo è nero e sentiamo la vera voce di Rickie che nel 2017, dopo 30 anni di detenzione, è pieno di gioia perché gli hanno finalmente concesso la libertà vigilata. Consiglio per il finale di inserire i sottotitoli in italiano per capire le parole del povero Rickie. Voto: 8/10.

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
Sei d'accordo con la recensione di Fabio 3121?

Ultimi commenti e recensioni di Fabio 3121:

Vedi tutti i commenti di Fabio 3121 »
Cocaine - La Vera Storia di White Boy Rick | Indice

1° | ashtray_bliss