Il tuttofare

Un film di Valerio Attanasio. Con Sergio Castellitto, Guglielmo Poggi, Elena Sofia Ricci, Clara Alonso.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - Italia 2018. - Vision Distribution uscita giovedì 19 aprile 2018. MYMONETRO Il tuttofare * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

FARE TUTTO...per non fare niente. Valutazione 5 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5100 | altri commenti e recensioni di Lizzy
lunedì 4 gennaio 2021

E finalmente ecco un film degno per un Castellitto in gran forma.
Dopo lo "scivolone" (non certo per colpa sua) de "Il talento del calabrone" ritroviamo un vero "mattatore" alle prese con l'Italia di tutti i giorni.
Intrallazzoni, raccomandati, mafiosi di terz'ordine, traffichini, imbroglioni, mentecatti e quacquaraqua.
Qua non si sa chi è peggio se il carnefice (Castellitto) o la vittima (Poggi): ambedue hanno le loro colpe, ma forse pià di tutti "l'allievo", che qua non supererà mai il maestro, è da condannare e lapidare.
L'italia non la cambieremo certo noi e nemmeno un fillm come questo farà riflettere, ma quantomeno due risate sulle nostre miserie ce le fa fare.
Sempre in parte la Ricci quanto ininfluente e "non pervenuta" la Alonso.
La trama è se vogliamo anche abbastanza originale, seppur molte cose, come l'infermità fasulla del Castellitto, sono telefonatissime.
Resta comunque un gran bel film italiano da vedere tutto d'un fiato.
Sperando in un veloce e fortunato "sequel" sulla falsariga di "Smetto quando voglio"...

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Il tuttofare | Indice

Paola Casella