La ruota delle meraviglie

Acquista su Ibs.it   Dvd La ruota delle meraviglie   Blu-Ray La ruota delle meraviglie
Un film di Woody Allen. Con Jim Belushi, Juno Temple, Justin Timberlake, Kate Winslet.
Titolo originale Wonder Wheel. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - USA 2017. - Lucky Red uscita giovedì 14 dicembre 2017. MYMONETRO La ruota delle meraviglie * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La Ruota delle Meraviglie Valutazione 4 stelle su cinque

di maumauroma

Feedback: 10796 | altri commenti e recensioni di maumauroma
lunedì 1 gennaio 2018

Woody Allen non finisce mai di stupire. L' ultraottantenne regista newyorkese firma in pratica un film ogni anno, regalandoci sempre prodotti di qualita'. E' vero, forse negli ultimi tempi la sua vena creativa si era un po' affievolita., ma i suoi prodotti erano comunque dignitosi. Quest' ultima sua opera e' invece da considerarsi tra le migliori della sua intera filmografia. La Ruota delle Meraviglie si offre come un vero e proprio omaggio al Teatro. A questa arte millenaria che ha accompagnato la civilta' umana,e che continua anche oggi ad affascinare e a stupire . Il Teatro come rappresentazione, metafora e sintesi delle nostre vite. Sui Palcoscenici prendono energia e forma tutte le complessita' dell' anima umana. Passioni, vendette, intrighi, ipocrisie, gelosie, odio, ideali, amori. Qui, nel colorito Luna Park, lungo la spiaggia di Coney Island, negli anni 50, Allen ci racconta le vicende di Mickey, un bagnino intellettuale rubacuori quasi a sua insaputa, di Ginny, donna piacente insoddisfatta e frustrata, di Humpty,suo secondo marito, gia' vittima di una precoce vedovanza, uomo rozzo ma non cattivo, della figlia di lui Carolina, un po' svampita, che abbandono' anni prima il padre per un amore violento e sbagliato, e del figlio di Ginny, un bimbetto smorfioso, cinefilo e piromane. Ognuno dei protagonisti ha un passato da raccontare, ognuno ha una storia ancora da vivere. Con ognuno di essi si potrebbe creare una piece teatrale. Nello svolgersi della vicenda il regista americano non attribuisce giudizi morali, per lui non esistono colpevoli o innocenti. Perche' in realta' tutti sono a loro insaputa artefici e vittime di fattori casuali, perche' e' il Caso a determinare le nostre vite.
La sceneggiatura scritta dallo stesso Allen, risulta piana, chiara, con una mirabile logica sequenziale, quasi come la dimostrazione di un teorema. E riesce alla perfezione a farci sentire in simbiosi con le tempeste di sentimenti che scuotono gli animi dei personaggi, a volte con il suo classico tocco di leggerezza e di ironia,  piu' spesso affondando il bisturi nelle piaghe e nelle pieghe delle passioni con una durezza inedita. Grande prova degli attori, in particolare quelle di Belushi e di Winslet. Come sempre all' altezza la fotografia di Sturaro, con i suoi vivaci colori pastello,e con le sue inarrivabili pennellature di luci e ombre sui volti dei protagonisti e dei luoghi.
Un omaggio al Teatro, dunque. Ma solo il Cinema con la sua energia, come un fuoco che guizza forte e vitale, poteva tributarglielo

[+] lascia un commento a maumauroma »
Sei d'accordo con la recensione di maumauroma?

Ultimi commenti e recensioni di maumauroma:

Vedi tutti i commenti di maumauroma »
La ruota delle meraviglie | Indice

2° | nino raffa