Vittoria e Abdul

Acquista su Ibs.it   Dvd Vittoria e Abdul   Blu-Ray Vittoria e Abdul

Una favola bella Valutazione 4 stelle su cinque

di Maramaldo

mercoledì 8 novembre 2017

Soggetto da opera buffa, tema di musical. Curiose coincidenze. Avete visto Il Palazzo del Vicerè: quattro inservienti indù, in candidi paludamenti, portano via dalla residenza britannica di Delhi come fosse un feretro un imponente busto marmoreo dell'ex-Imperatrice. L'espressione arcigna e disgustata del simbolo del potere che oppresse per trecento anni non è dissimile da quella con cui imperversa per tutto il film Judi Dench. Sempre a suo agio l'Oscar nei panni di donna letale, al potere, cui uno sprazzo di umanità non arriva tutti i giorni. Per me, gli occhietti di ghiaccio che rilasciano "licenza di uccidere" son sempre quelli di M, l'unica femmina al mondo capace di mettere in riga James Bond. Prevarica un po', come tutte le attrici di teatro ma Frears lascia fare.
Lui ha il suo personaggio, la creazione del suo immaginario, Abdul Fazal. Uno così, da noi, non si vedeva dai tempi di Sandokan. Ricordate Kabir Bedi? Circola ancora a Bollywood. E creatura di Bollywood è Alì Fazal. Vittoria commette l'imprudenza di guardarlo. La malia di quello sguardo vellutato la soggiogherà al punto che la Defensor Fidei si metterà a copiare le sure.
Simpatia di Frears solo per il devoto seduttore. Non ama nè ammira la propria gente. La dispotica vegliarda: doveva venire uno dall'Uttar Pradesh per aprirle la mente; e come è intrigata dai burka, lei, che mise la gonna alle gambe dei...pianoforti. Per Alberto nessun riguardo per il dramma che visse  e che anche noi posteri possiamo capire; bilioso e meschino, appena si mette alla scrivania di Maman ossia quando finalmente siede sul trono di un impero su cui mai il sole tramontava, la prima cosa che fa è sbattere a casa sua un poveraccio indù che gli stava antipatico. Rigore storico nei personaggi, scenografie accurate e spettacolari, interpretazioni esemplari non nascondono un certo scherno. Anche per le figure minori: nella cameriera, portavoce tremebonda della servitù in agitazione, tramuta in spettro una tipica fisionomia inglese; non parliamo del dottore il cui stupore quando esamina Abdul non è proprio da clinico.
Old Britton, Frears sente il fascino dell'esotico, la nostalgia di terre di avventura e di mistero dove i suoi padri la fecero da padroni. Così, si sofferma sulla preziosa babbuccia che si posa sul predellino della carrozza prima di inquadrare chi ne discende. La tenera sposa, che viaggia con mamma, dietro una cortina tenebrosa cela lo splendore di un mega-piercing da Mille e una Notte.
Ci sono anche disinvolture. Improbabile che un buon fedele come Abdul si pieghi al feticismo di baciar pantofole. Ancor meno credibile che porti addosso un'effigie umana incastonata, per giunta, in un monile a forma di croce.
Altra coincidenza, incresciosa. Il film chiude con il nostro eroe, in Patria, in un vialetto di rose, ai piedi della statua della sua Regina; sullo sfondo, immerso nella nebbia, il profilo del Taj Mahal. Finale fiabesco. Rovinato dalle notizie  che giungono in questi giorni (ottobre 2017) proprio da qielle parti. "L'inno all'amore eterno" non gode di buona stampa, non verrà fatto brillare come i Budda di Bamiyan ma è considerato "una macchia".
Un infortunio per Frears nel caso avesse voluto farci trovare in Abdul & Victoria una morale come in ogni favola che si rispetti.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Vittoria e Abdul | Indice

1° | ruger357mgm