A casa nostra

Acquista su Ibs.it   Dvd A casa nostra   Blu-Ray A casa nostra

Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio Valutazione 3 stelle su cinque

di vanessa zarastro

domenica 30 aprile 2017

Chez nous è un film franco-belga molto duro e, purtroppo, estremamente attuale. Il populismo dei movimenti nazionalisti fa leva sui malumori delle persone, sulle difficoltà economiche della gente, ma prevalentemente sul problema dell’immigrazione e dell’odio razzista.
Il regista belga Lucas Belvaux fa svolgere la vicenda in una piccola cittadina del Pas-de-Calais, nel Nord della Francia al confine con il Belgio. Una zona mineraria in un territorio già martoriato dall’ultima guerra mondiale (infatti, si cercano ancora le bombe inesplose).
La sinistra ha fallito, troppe chiacchiere e pochi fatti, i movimenti di destra trasmigrano nel neonato RNP- Fronte popolare che sembra raccogliere maggiormente il malcontento. Agnés Dorgelle (Catherine Jacobe troppo palesemente travestita da Marine Le Pen) decide si presentarsi come partito alle elezioni comunali ma è in cerca di una faccia nuova, pulita e perbene da presentare come candidata a Sindaco.
La scelta cadrà su Pauline Duhez (Emilie Duquenne), un’infermiera domiciliare con due figli che deve accudire anche un padre malato ex operaio comunista. Nella cittadina tutti la conoscono e tutti la amano, è sempre disponibile ad aiutare giovani anziani, donne anche musulmane. Berthier (André Dussolet), un medico influente della provincia e che aveva curato per anni la madre di Pauline, la circuisce con chiacchiere e profferte; la lusinga e la persuade, nascondendole la vera natura xenofoba del partito. Pauline accetta l’offerta di candidarsi più per migliorare la vita della gente comune, che il proprio tenore di vita, ma non ha calcolato tutte le conseguenze.
La vita di Pauline è già cambiata anche perché ha rincontrato Stéphane Stankowiak (Guillaume Gouix), un suo vecchio amore dei sedici anni. Dolce e attento a lei e ai suoi figli, nasconde un’atroce verità: è un picchiatore naziskin che una volta era nel servizio d’ordine del partito di destra di Berthier. Ma mentre lui pratica la violenza assoluta e fisica, Berthier la camuffa sotto la politica e apparenti buone maniere.
L’ingenua Pauline che non si era mai occupata di politica e che aveva sempre e solo lavorato nella vita, quindi, si trova messa in mezzo da gente senza scrupoli in cui la menzogna è parte integrante della vita. Un devastante clima di violenza sotto varie declinazioni – perfino suo padre non la vorrà mai più vedere - la avvolgerà fino a farle rinunciare la candidatura. Di più non dico, nel film ci sono vari episodi che aggiungono (ad es. il comportamento del figlio adolescente dell’amica di Pauline) informazioni, ma non tolgono nulla alla morale del film che ci allerta contro i facili populismi che vogliono “restituire” la nazione ai “veri” connazionali.
Emilie Duquenne, già Rosetta dei fratelli Dardennes del 199 e Jennifer, la parrucchiera di Arras dello stesso Belvaux in Sarà il mio tipo? del 2014, conferma la sua recitazione spontanea e la sua bravura.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

A casa nostra | Indice

1° | vanessa zarastro