samanta
|
mercoledì 20 marzo 2019
|
io non sono come te!
|
|
|
|
Il film del 2017 che ha avuto uno scarso riscontro commerciale ho potuto vederlo recentemente in TV. Il film ha come soggetto una vicenda tratta da un fatto vero, ha due protagonisti: (Roman Arnold Schwarzenegger) un operaio edile di Pittsburgh che va all'aeroporto di New York dove aspetta l'arrivo della moglie e dell'unica figlia incinta e Jake (Scool McNairy Monsters, Black Sea, L'amore bugiardo) sposato con un figlio che quella sera è di turno alla torre di controllo e per una disattenzione due aerei si scontrano in volo e muoiono 271 passeggeri, tra cui i parenti di Roman. Jake è distrutto anche se , qui il film è poco chiaro, la sua disattenzione è abbastanza incolpevole, era rimasto solo nella torre di controllo proprio nel momento in cui arrivano dei tecnici per riparare dei guasti alle comunicazioni, si toglie la cuffia per un momento e succede il disastro.
[+]
Il film del 2017 che ha avuto uno scarso riscontro commerciale ho potuto vederlo recentemente in TV. Il film ha come soggetto una vicenda tratta da un fatto vero, ha due protagonisti: (Roman Arnold Schwarzenegger) un operaio edile di Pittsburgh che va all'aeroporto di New York dove aspetta l'arrivo della moglie e dell'unica figlia incinta e Jake (Scool McNairy Monsters, Black Sea, L'amore bugiardo) sposato con un figlio che quella sera è di turno alla torre di controllo e per una disattenzione due aerei si scontrano in volo e muoiono 271 passeggeri, tra cui i parenti di Roman. Jake è distrutto anche se , qui il film è poco chiaro, la sua disattenzione è abbastanza incolpevole, era rimasto solo nella torre di controllo proprio nel momento in cui arrivano dei tecnici per riparare dei guasti alle comunicazioni, si toglie la cuffia per un momento e succede il disastro. Roman avvertito rimane annichilito e come volontario recupera il corpo della figlia e cerca disperatamente che quacuno della compagnia gli chieda scusa ma trova solo un riscontro formale e un'offerta di soldi, Jake si esaurisce accetta di cambiare città, identità e lavoro, anche perchè è additato al pubblico ludibrio, la moglie lo lascia con il figlio perché rimane nella sua città. Sono passati 2 anni Roman tramite Tessa (Hannah Ware) giornalista senza scrupoli alla ricerca di uno scoop dà a Roman il nuovo indirizzo di Jake che lo va trovare proprio la sera che è venuto a trovarlo la moglie e il figlio, Jake cerca di allontanarlo ma Roman reagisce e lo uccide a coltellate davanti ai suoi. Roman sconta 10 anni in carcere va in libera uscita a va al cimitero dove il figlio di Jake lo attende per ucciderlo con una pistola, Roman accetta questa fine e chiede scusa allora il figlio desiste dicendogli "Io non sono come te!".
Il film non è ben riuscito, innanzitutto mentre la figura di Jake è descritta nel suo ambito familiare, il regista si è dimenticato di farlo per Roman che appare quasi subito in medias res con un volto tragico per tutto il film, in tale modo non ha creato quell'empatia tra il protagonista e il pubblico che costituisce un espediente fondamentale nei film per il prosieguo della vicenda. Inoltre la recitazione di Schwarzenegger, non è infelice l'attore si sforza con un esito abbastanza buono, nel fare l'uomo disperato dal dolore (senza dubbio migliore l'interpretazione di McNairy), ma certamente la sua performance non è tale da sollevare il livello del film anche perchè gli altri comprimari recitano mediocramente. Il regista Elliot Lester (inglese con un modesto curriculum di regia, Blitz il film più noto) ha voluto fare uno spettacolo lento ma i dialoghi sono quel che sono, le scene sono girate senza tensione e per fare un film di questo tipo ci deve essere una recitazione di alto livello che qui non c'è e certamente il regista non è all'altezza di sfruttare le possibili capacità recitative degli attori. Oltretutto ci sono lacune: non si comprende bene l'esito dell'inchiesta su Jake, la giornalista affamata di scoop è un personaggio scialbo mentre avrebbe potuto diventare un elemento interessante. In conclusione un film mediocre.
[-]
[+] non sono d'accordo
(di mencio)
[ - ] non sono d'accordo
|
|
[+] lascia un commento a samanta »
[ - ] lascia un commento a samanta »
|
|
d'accordo? |
|
andreagiostra
|
sabato 5 agosto 2017
|
vendetta in salsa bonaccia
|
|
|
|
La notte del 1 luglio del 2002, il volo passeggeri 2937 della Bashkirian Airlines e il volo cargo DHL 611, si scontrano sopra il cielo di Überlingen (Germania) causando la morte immediata di 74 persone. Le responsabilità giuridiche dell’incidente non saranno mai portate alla luce. Le responsabilità vere e morali, sì. Anche in questo caso la verità processuale è molto distante dalla verità reale! Ma davvero oggi i tribunali del mondo intero si muovono per fare giustizia? E davvero tutti i cittadini sono tutti uguali davanti alla legge?
La domanda alla quale cerca di rispondere il film di Elliott Lester, realizzato nell’aprile del 2017, potrebbe essere questa, e non sarebbe una domanda originale, né dei nostri tempi, né di tutti i tempi della storia dell’uomo.
[+]
La notte del 1 luglio del 2002, il volo passeggeri 2937 della Bashkirian Airlines e il volo cargo DHL 611, si scontrano sopra il cielo di Überlingen (Germania) causando la morte immediata di 74 persone. Le responsabilità giuridiche dell’incidente non saranno mai portate alla luce. Le responsabilità vere e morali, sì. Anche in questo caso la verità processuale è molto distante dalla verità reale! Ma davvero oggi i tribunali del mondo intero si muovono per fare giustizia? E davvero tutti i cittadini sono tutti uguali davanti alla legge?
La domanda alla quale cerca di rispondere il film di Elliott Lester, realizzato nell’aprile del 2017, potrebbe essere questa, e non sarebbe una domanda originale, né dei nostri tempi, né di tutti i tempi della storia dell’uomo. La produzione delle importanti compagnie hollywoodiane, quali la Emmett/Furla/Oasis Films (EFO Films), la Pacific View Management e la Protozoa Pictures, vorrebbe raccontare questa triste storia, in particolare il dramma di un uomo che ha perso tutta la sua famiglia, e di come questo dolore si trasforma in vendetta. Ebbene, la sceneggiatura non originale di Javier Gullón e la regia di Elliott Lester, riescono a creare un prodotto cinematografico grottesco, noioso e piatto come la più stantia delle bonacce oceaniche. Il cast di buoni attori, capeggiato da Arnold Schwarzenegger, ma tra i quali ritroviamo gli ottimi Maggie Grace, Kevin Zegers, Hannah Ware, Scoot McNairy, Glenn Morshower, Mariana Klaveno, Mo McRae, non riesce a innalzare questa produzione a prodotto commestibile per i palati esigenti e raffinati. Per certi versi, lo spettatore di “Aftermath” si ritrova invitato a cena in un ottimo ristorante stellato Michelin dove servono panini McDonald’s.
Buona visione a chi avrà coraggio di sperimentare una sana e generosa apatia.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a andreagiostra »
[ - ] lascia un commento a andreagiostra »
|
|
d'accordo? |
|
elgatoloco
|
lunedì 18 marzo 2019
|
film oltremodo scarso
|
|
|
|
"AFtermath"di Elliott Lester(2017)è, come molti(non tutti, però)i film tratti da storie vere, un film scarso, sia a livello interpretativo(male Arnold Schwarzenegger, il cui fisico disfatto dall'età, dopo la carriera politica da governatore della California, gli avrebbe dovuto"imporre"un meritato pensionamento...un po'meglio Scorr MC Nairy, il suo antagonista)sia registico, in quanto la fase precedente l'uccisione di chi ha, a suo parere, provocato il grave incidente, è prevedibile quanto(paradossalmente)immotivata. IN realtà un azzardo, un film come questo, che non ha alcuna"ratio", non si sa bene perché e con quali finalità(se finalità ci sono e se, comunque, possiamo definirle tali)sia stato realizzato.
[+]
"AFtermath"di Elliott Lester(2017)è, come molti(non tutti, però)i film tratti da storie vere, un film scarso, sia a livello interpretativo(male Arnold Schwarzenegger, il cui fisico disfatto dall'età, dopo la carriera politica da governatore della California, gli avrebbe dovuto"imporre"un meritato pensionamento...un po'meglio Scorr MC Nairy, il suo antagonista)sia registico, in quanto la fase precedente l'uccisione di chi ha, a suo parere, provocato il grave incidente, è prevedibile quanto(paradossalmente)immotivata. IN realtà un azzardo, un film come questo, che non ha alcuna"ratio", non si sa bene perché e con quali finalità(se finalità ci sono e se, comunque, possiamo definirle tali)sia stato realizzato. IL fascino del"vero"(che comunque non esiste, in quanto il cinema, come altre arti non pu riprodurre in modo veritiero il"reale")è in effetti manchevole, poco convincente, monco, sempre che non si abbia la capacità(qui totalmente assente)di andare oltre, di realizzare, mantenendo l'ispirazione dalla"realtà", qualcosa di nuovo e diverso rispetto al modello cronachistico. Qui si tratta del disastro aereo del 2002, tra qualche anno (o prima)potrebbe venir realizzato qualcosa di ispirato a quello recente, di una settimana fa con un Boeing... El Gato
[-]
|
|
[+] lascia un commento a elgatoloco »
[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
|
|
d'accordo? |
|
|