Il Viaggio (The Journey)

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Viaggio (The Journey)   Blu-Ray Il Viaggio (The Journey)
Un film di Nick Hamm. Con Timothy Spall, Colm Meaney, Toby Stephens, Catherine McCormack.
Titolo originale The Journey. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - Gran Bretagna 2016. - Officine Ubu uscita giovedì 30 marzo 2017. MYMONETRO Il Viaggio (The Journey) * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Nemici amici? Valutazione 3 stelle su cinque

di vanessa zarastro

mercoledì 5 aprile 2017

All’uscita dal film la mia compagna di cinema riscontrava come gli inglesi amino mettere in mostra i loro politici e/o reali e dandone, inoltre, spesso una visione bonaria. In effetti, anche in questo caso, politici ruvidi e violenti sono visti con un certo humor.
Siamo nel 2006 a St. Andrew in Scozia, dove si tiene un incontro per discutere un accordo di pace tra il reverendo Ian Paisley (Thimoty Spall, indimenticabile Turner) leader del partito Unionista democratico Irlandese e Martin Mc Guinnes, leader del Sinn Féin, movimento indipendentista irlandese repubblicano. L’incontro è patrocinato dal Primo Ministro britannico Tony Blair. L’accordo non si conclude e, per motivi personali il reverendo (festeggia quel giorno i 50 anni di matrimonio) deve assolutamente ripartire nonostante una pioggia violenta impedisca i voli all’aeroporto di Glasgow. Perciò viene accompagnato in auto a Edimburgo, ma anche il suo acerrimo nemico è in macchina con lui. Tutti complottano per far sì che i due si conoscano, si parlino e si stringano una mano per un accordo duraturo.
Il film è tutto qui in questo viaggio in Mercedes con un falso autista che fa parte dei servizi segreti e tenta di farli comunicare. Man mano tra battibecchi, rinfacciamenti e battute, i due riusciranno quasi a piacersi nonostante entrambi la pensino in modo diametralmente opposto.
Ian Paisley era figlio di un catechista batista e aveva fondato la Free Presbyterian Church. Era stato chiamato “Mister No” per la sua inflessibile opposizione verso i cattolici. Nel 1998 riuscì a contestare il Papa Giovanni Paolo II definendolo un Anticristo. Divenne Primo Ministro nel 2007 al parlamento regionale dell’Irlanda del Nord con Martin Mc Guinness come vice. Saranno chiamati i “Chuckle Brothers” (fratelli ridacchianti).
Buona sceneggiatura, nonostante il film sia tutto parlato, non annoia.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Il Viaggio (The Journey) | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |