Maze Runner - La fuga

Corsa a buffo 2 - La Foga Valutazione 1 stelle su cinque

di stevensen

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di stevensen
lunedì 26 ottobre 2015

Prima di iniziare, vorrei dire che sono andato a vedere questo film trainato dalla mia ragazza e da alcuni amici senza minimamente aver visto il primo film (che a detta di molti sembra essere "avvincente"), e, per questo motivo, non vi assicuro di averlo "letto" nel modo migliore, né compreso a pieno, per cui vi darò soltanto la mia interpretazione. Di certo, non mi aspettavo di andare a vedere un film cult di Tarantino, ma nemmeno una robaccia del genere. La trama del film è poco più elaborata di un episodio di Peppa Pig: Thomas, ragazzo confuso e con vuoti di memoria imbarazzanti (della tipologia che a stento si ricorda il suo nome), organizza un circolo sportivo di ragazzi che si allenano per la maratona di New York, e che durante tutto il film scappano da non si sa quale entità (piccola precisazione: in questo film non esistono personaggi "cattivi", ma solo ostacoli da cui scappare neanche fosse Temple Run). Il nostro Thomas viene affiancato, durante i suoi allenamenti, da una serie di altri atleti, molti dei quali potrebbero essere completamente cancellati dal film senza comportare alcun cambiamento(tant'è che, molto spesso, vengono dimenticati anche dagli sceneggiatori, e per questo motivo spariscono nella trama). Tra questi, da citare sono indubbiamente Mino, il figlio di Chuck Norris che sopravvive a qualsiasi tipo di catastrofe naturale, e il personaggio di Teresa, che alla fine del film diventa un GPS umano e tradisce Thomas , molto probabilmente perché lui si era baciato con una tizia inutile durante una festa in cui era strafatto.Sostanzialmente, il film è sintetizzabile in questa sequenza: i personaggi scappano da "cose", accendono torce nel buio e trovano altre "cose" da cui scappare. Per di più, nella maggior parte dei casi, le "cose" sono zombi stupidi che vogliono mangiargli il cervello e che, per adeguarsi al calibro del film, corrono ai livelli di Usain Bolt e Asafa Powell (elemento eccezionalmente originale). Le riprese del film sono anch'esse fatte "di corsa" e per questo motivo poco comprensibili; inoltre, sembrerebbe fondata la voce per cui molte scene sono state riciclate dalle ultime olimpiadi, e montate in maniera così rapida da sembrare parte del film. Inoltre, in tutta questa "foga" (ecco spiegato il titolo), i personaggi si dimenticano dei loro bisogni corporali di tutti i generi: non mangiano, bevono solo alcol e non dormono, corrono a buffo, senza una meta e solo per farsi il fiato, come uno stormo di struzzi decelebrati. In conclusione, se non per la duracell che dopo questo film ha visto aumentarsi il fatturato del 200% (a causa dell'imponente dispendio di batterie per torce), questo film è stato una gran bella barzelletta cinematografica. Do una stella perché non doveva far ridere. P.S.: la scena della festa in casa ha vinto il premio di scena più inutile e irrilevante dell'anno. Potrebbe essere introdotta in qualsiasi film, anche un cartone animato o un film muto, senza minimamente comportare alcun cambiamento nello svolgimento della trama. Grazie mille Wes Ball per questa perla d'autore.

[+] lascia un commento a stevensen »
Sei d'accordo con la recensione di stevensen?

Ultimi commenti e recensioni di stevensen:

Maze Runner - La fuga | Indice

Gabriele Niola