Jupiter - Il destino dell'universo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Jupiter - Il destino dell'universo   Dvd Jupiter - Il destino dell'universo   Blu-Ray Jupiter - Il destino dell'universo
Un film di Lana Wachowski, Lilly Wachowski. Con Channing Tatum, Mila Kunis, Sean Bean, Eddie Redmayne, Douglas Booth.
Titolo originale Jupiter Ascending. Azione, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 5 febbraio 2015. MYMONETRO Jupiter - Il destino dell'universo * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cenerentola nello spazio. Valutazione 2 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19621 | altri commenti e recensioni di IuriV
domenica 27 marzo 2016

Con Jupiter Ascending i fratelli Wachowski ci ripropongono quella fantascienza filosofica che li ha resi celebri. Cercano di intontirci con sfavillanti battaglie luminose, imponenti scenografie in CGI e inseguimenti con pattini antigravitazionali, condendo il tutto con qualche debito formativo a Guerre Stellari e Ritorno Al Futuro. Ma il loro intento, questa volta, si infrange. Innanzitutto i fratelli usano male il genere, preferendo esplicitare il loro messaggio piuttosto che amalgamarlo alla narrazione. In secondo luogo si dimenticano di caratterizzare i personaggi, a partire dalla protagonista, una sorta di Cenerentola intergalattica alle prese con una congiura spaziale ai suoi danni. Se fossero capitati a me gli eventi che Jupiter ha vissuto nelle prime fasi del film, avrei dovuto cambiare le mutande tre volte. Io non sono un cuor di leone, ma la ragazza non appare nemmeno turbata dallo sconvolgimento avvenuto nella sua vita, cosa che, inevitabilmente, mi ha impedito di empatizzare con lei. Ciò è dovuto a una trama dall'incedere rapidissimo, che preferisce chiarire in un secondo momento le proprie contraddizioni, e che si prende poco tempo per definire i personaggi. Ma anche all'attrice: Kunis prova a farci innamorare esibendo i suoi occhioni da cerbiatta, eppure non sembra mai davvero presente. E, a proposito di personaggi, come non citare i tre villani di questa favoletta: la sorella, poco più di una mano di vernice trasparente, il fratello giovane, talmente inutile che se non ci fosse stato la trama non avrebbe subito conseguenze, e il cattivo principale, quell'isterico che ogni tanto alza la voce, ma che non spaventa, non provoca ostilità e nemmeno riesce ad essere simpatico per psicologia inversa. Jupiter Ascending si presenta come un'opera ambiziosa, ma cade in quello che è uno dei problemi che ogni tanto, con i fratelli, capita di trovarsi davanti: è un film tronfio. Eccessivo in tutto, tranne che nel ritmo, che, nonostante una trama iperveloce, viene continuamente frustrato da spiegazioni e sessioni dialogo spesso banali. Non bene.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
Jupiter - Il destino dell'universo | Indice

Gabriele Niola