Anomalisa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Anomalisa   Dvd Anomalisa   Blu-Ray Anomalisa
Un film di Charlie Kaufman, Duke Johnson. Con Jennifer Jason Leigh, David Thewlis, Tom Noonan Titolo originale Anomalisa. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 25 febbraio 2016. MYMONETRO Anomalisa * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando qualcuno ci sembra speciale... Valutazione 4 stelle su cinque

di Dandy

sabato 8 aprile 2017

Secondo film diretto dallo sceneggiatore Kaufman,in collaboazione con Duke Johnson.Con una strabiliante animazione in stop motion(specialmente per quanto riguarda le espressioni dei protagonisti),il regista traspone una sua performance teatrale di 10 anni prima(poi diventata uno spettacolo con David Thwelis[che doppia Michael],Jennifer Jason Leigh[che doppia Lisa]e Tom Noonan[che doppia tutti i personaggi femminili]).Un film dolente ed accattivante sulle debolezze umane(o maschili se vogliamo),la solitudine come condanna autoinflitta,l'impossibilità di stabilire rapporti umani duraturi,il paradosso esistenziale(il protagonista è uno scrittore di successo di libri sulla comunicazione)e la superiorità femminile nell'accettare i propri limiti.Sobrio,emozionante come un film "reale",a tratti toccante(la scena in cui Lisa canta "Girls just wanna have fun"),capace di farci percepire le emozioni dei personaggi,la freddezza di Michael che cerca disperatamente un contatto ma  considera le donne tutte uguali(l'idea di farle parlare tutte con voce maschile è azzeccata e straniante)e la tenera fragilità di Lisa,che solo per poco riuscirà a penetrare la corazza di Michael.Memorabile il finale,col protagonista immerso nel caos domestico che fissa la bambola giapponese in funzione.Ci sono anche scene di nudo e una scena di sesso,che ha creato qualche blando e stupido scandalo,ma non è nulla di gratuito o volgare,tutt'altro.Gran pemio alla giuria alla Mostra di Venezia.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Anomalisa | Indice

1° | nerone bianchi