Anomalisa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Anomalisa   Dvd Anomalisa   Blu-Ray Anomalisa
Un film di Charlie Kaufman, Duke Johnson. Con Jennifer Jason Leigh, David Thewlis, Tom Noonan Titolo originale Anomalisa. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 25 febbraio 2016. MYMONETRO Anomalisa * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy sabato 8 aprile 2017
quando qualcuno ci sembra speciale... Valutazione 4 stelle su cinque

Secondo film diretto dallo sceneggiatore Kaufman,in collaboazione con Duke Johnson.Con una strabiliante animazione in stop motion(specialmente per quanto riguarda le espressioni dei protagonisti),il regista traspone una sua performance teatrale di 10 anni prima(poi diventata uno spettacolo con David Thwelis[che doppia Michael],Jennifer Jason Leigh[che doppia Lisa]e Tom Noonan[che doppia tutti i personaggi femminili]).Un film dolente ed accattivante sulle debolezze umane(o maschili se vogliamo),la solitudine come condanna autoinflitta,l'impossibilità di stabilire rapporti umani duraturi,il paradosso esistenziale(il protagonista è uno scrittore di successo di libri sulla comunicazione)e la superiorità femminile nell'accettare i propri limiti. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
lbavassano martedì 21 febbraio 2017
sconcertante, volutamente, ottimamente Valutazione 4 stelle su cinque

Sconcertante, intenzionalmente sconcertante, nell'avere voluto affidare a "pupazzi", ai tecnici l'esatta definizione, a marionette l'espressione di sentimenti autenticamente umani, profondamente, quotidianamente umani, la falsità dei rapporti cui si fa finta di credere, il sogno di uno strappo, uno squarcio, che ci restituisca a noi stessi. A figure caricaturali, nei movimenti, nei corpi innaturalmente scorciati eppure realistici proprio nei loro difetti, in quei nudi grotteschi ma tanto più reali dei troppi corpi ritoccatamente perfetti che popolano l'immaginario cinematografico e televisivo dei nostri tempi. A maschere sempre sul punto di rompersi per farci vedere. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
emanuele 1968 sabato 20 agosto 2016
bello Valutazione 1 stelle su cinque

Film un po particolare.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
cipposlippo venerdì 1 luglio 2016
che noia... Valutazione 1 stelle su cinque

Mi sono addormentato.
Un film morto! Attori noiosi, il vuoto nel nulla
Ma vaff...

[+] lascia un commento a cipposlippo »
g_andrini giovedì 2 giugno 2016
buon psicodramma Valutazione 3 stelle su cinque

Tecnicamente è superbo, con espressioni facciali di primo livello. Parla della omosessualità e relativo aspetto psichiatrico in modo pulito ed incisivo. Consigliato ad un pubblico maturo.

[+] lascia un commento a g_andrini »
storyteller martedì 31 maggio 2016
un'anomalia cinematografica Valutazione 5 stelle su cinque

Sono del parere che certi film vadano valutati in base al genere, ai propositi commerciali e al pubblico di riferimento. Da una commedia musicale mi aspetto cose diverse rispetto a un film di supereroi, per questo secondo me il metro di giudizio va riadattato di volta in volta. Anomalisa non è uno di questi film. Parla un linguaggio che più personale non si può, eppure è universale. O se non altro, riesce a raggiungere il cervello e il cuore di chi ha vissuto abbastanza, e non sempre in modo conforme alle proprie aspettative, e ogni tanto si è fermato a domandarsene il perché. Non diventerà un cult da qui a trent'anni, come molti altri film di genere che da contenitori vetusti si trasformano magicamente in opere precoci per la loro epoca. [+]

[+] lascia un commento a storyteller »
melandri mercoledì 11 maggio 2016
alla ricerca delle emozioni perdute Valutazione 5 stelle su cinque

un cartoon film con una storia semplice e lineare. un uomo ,una ragazza, un hotel, dalla sera alla mattina seguente. qui la differenza la fanno i particolari, molto particolari. con duetre guizzi Kaufman mette a nudo noi e la nostra società (o almeno una buona parte). molti ,che lo capiranno, non vorranno aammettere a sè stessi che ci siamo ridotti cosi, o quasi, e quindi lo bolleranno come una boiata. per me siamo al capolavoro.

[+] lascia un commento a melandri »
enrico danelli lunedì 11 aprile 2016
film da strizzacervelli ? Valutazione 4 stelle su cinque

Di fronte alla spiazzante originalità del film (ricercata in modo ossessivo sia nella tematica che nella tecnica di esecuzione) può essere altrettanto spiazzante una lettura semplice attraverso una domanda perfino banale : a chi è rivolto veramente il film ? A qualche strizzacervelli interessato a cimentarsi con un caso di scuola ? A qualche casa cinematografica che fino a prima ha snobbato la animazione stop motion ? Se così fosse, la maggior parte degli spettatori ha fatto una scelta sbagliata visto che il film concede pochissimo in termini estetici ai non specialisti sul tema. Se il film invece nelle intenzioni degli autori fosse rivolto ad un pubblico più vasto, la vicenda non può limitarsi al caso particolarissimo di Michael Stone, affetto dalla sindrome di Fregoli o da qualche altro singolare distrurbo della psiche. [+]

[+] lascia un commento a enrico danelli »
francesco2 mercoledì 30 marzo 2016
film discontinuo, come il suo protagonista Valutazione 3 stelle su cinque

Quindici anni fa Richard Linklater diresse un film abbastanza sottovalutato secondo chi

scrive,"Waking Life",basandosi su un sogno del protagonista ove  attori in carne ed
ossa recitevano " ridotti"a disegni animati.
Senza aver visto l'opera precedente di Kaufman "Syneddoche, New York", si potrebbe dire
che le analogie con "Anomalisa" non sono cosi inconsistenti.Quest'opera assume una valenza
esplicitamente onirica solo in una situazione, ma lo svolgimento propone più di una riflessione
in questo senso, cominciando col   "nuovo appuntamento" con una persona del passato, se
pensiamo all'iniziativa di  lui ed alla prima reazione di lei. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
nerone bianchi sabato 26 marzo 2016
la voragine affettiva Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo di fronte a qualcosa davvero di molto originale, una novità nel cinema d'animazione, non solo per la tecnica con cui è realizzato, una sorta di stop-motion speciale, ma anche e soprattutto per il racconto che si è deciso di narrare. La vicenda di Michael Stone, novello guru della produttività aziendale, e delle sue confusioni affettive, è quacosa di molto presente nel mondo in cui viviamo, qualcosa che chi più e chi meno tutti ci riguarda. Percorrere con il cinema d'animazione questi sentieri così stretti e impervi è già di per sé segno di coraggio. Michael Stone sbanda vistosamente, arrivato a Cincinnati per una conferenza, prima cerca una sua ex con la quale arriva subito in rotta di collisione, quindi conosce nell'albergo una giovane che era venuta, insieme ad un'amica, per ascoltarlo, si invaghisce di lei e tempo qualche secondo dichiara di amarla, passano la notte insieme e a colazione, la relazione che già prevedeva vite insieme e taslochi vari, scricchiola pericolosamente, un movimento della forchetta un rumore di masticazione e tutto rischia di esplodere. [+]

[+] lascia un commento a nerone bianchi »
pagina: 1 2 »
Anomalisa | Indice