Anomalisa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Anomalisa   Dvd Anomalisa   Blu-Ray Anomalisa
Un film di Charlie Kaufman, Duke Johnson. Con Jennifer Jason Leigh, David Thewlis, Tom Noonan Titolo originale Anomalisa. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 25 febbraio 2016. MYMONETRO Anomalisa * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

LA VORAGINE AFFETTIVA Valutazione 4 stelle su cinque

di NERONE BIANCHI

Feedback: 4751 | altri commenti e recensioni di NERONE BIANCHI
sabato 26 marzo 2016

Siamo di fronte a qualcosa davvero di molto originale, una novità nel cinema d'animazione, non solo per la tecnica con cui è realizzato, una sorta di stop-motion speciale, ma anche e soprattutto per il racconto che si è deciso di narrare. La vicenda di Michael Stone, novello guru della produttività aziendale, e delle sue confusioni affettive, è quacosa di molto presente nel mondo in cui viviamo, qualcosa che chi più e chi meno tutti ci riguarda. Percorrere con il cinema d'animazione questi sentieri così stretti e impervi è già di per sé segno di coraggio. Michael Stone sbanda vistosamente, arrivato a Cincinnati per una conferenza, prima cerca una sua ex con la quale arriva subito in rotta di collisione, quindi conosce nell'albergo una giovane che era venuta, insieme ad un'amica, per ascoltarlo, si invaghisce di lei e tempo qualche secondo dichiara di amarla, passano la notte insieme e a colazione, la relazione che già prevedeva vite insieme e taslochi vari, scricchiola pericolosamente, un movimento della forchetta un rumore di masticazione e tutto rischia di esplodere. Dopo la conferenza lui torna nella tranquillità della sua famiglia e lei a casa con l'amica. Di questo smarrimento affettivo si parla, delle voragini in cui tutti cadiamo e ci rialziamo, incessantemente, con una cifra che sta più nella patologia che nella normalità. La scena del sesso tra i due è davvero incredibile, come geniale appare il disegno dei volti, fatto a pezzi staccabili, come maschere del momento.

[+] lascia un commento a nerone bianchi »
Sei d'accordo con la recensione di NERONE BIANCHI?

Ultimi commenti e recensioni di NERONE BIANCHI:

Vedi tutti i commenti di NERONE BIANCHI »
Anomalisa | Indice

1° | nerone bianchi